Il Napoli domina la Roma al San Paolo, ma non riesce ad andare oltre il pari, tra l’altro arrivato al 90° (Mertens).
Primo pareggio stagionale dopo 7 vittorie e 2 sconfitte, quindi prima o poi per statistica doveva succedere, ma è stato un vero e proprio bombardamento alla porta della Roma.
26 conclusioni, 24 occasioni da rete, tutte non sfruttate e concretizzate con il gol del subentrato Mertens solo allo scadere.
Il Napoli ha prodotto una quantità di gioco impressionante, con 63% e un’ottima precisione, pari al 90%, con un giro palla, rapido, veloce ed efficace sino agli ultimi 16 metri, dove deve essere notevolmente migliorata la scelta conclusiva, con gli azzurri che da sempre peccano in fase di ultimo passaggio, finalizzazione e ieri anche conclusione.
I 2 attaccanti Milik e Lorenzo hanno sprecato troppo, 13 occasioni in 2, la metà di quanto prodotto dalla squadra, alcune veramente clamorose.
Capita che, quando sprechi, non ne vieni a capo, quindi dobbiamo anche vedere il bicchiere mezzo pieno, perchè questo punto ci consente di mantenere l’imbattibilità al San Paolo, il secondo posto e la Roma lontana di ben 7 punti.
Siamo in credito con la fortuna, tra Parigi e la Roma, 2 pareggi “interlocutori”che lasciano un pò di amaro in bocca per le prestazioni mostrate, che avrebbero meritato un punteggio ben diverso e favorevole agli azzurri, ma nel calcio conta buttarla dentro e tra pali, traverse, occasioni sprecate, siamo a metà tra la scelleratezza sotto porta e la poca “ciorta”.
FORMAZIONI e TATTICA
LA GARA
Primi 3 minuti di studio, con la Roma in palleggio e Napoli in pressing alto.
Albiol anticipa Dzeko, Hamsik recupera la prima palla, Fabian Ruiz verticalizza, ma Insigne prima viene anticipato da Manolas, poi tenta un improbabile tiro dai 40 metri e oltre (da fermo), ribattuto.
Il pressing alto consente ad Albiol di effettuare 2 immediati recuperi palla in scioltezza, il Napoli costruisce da sinistra (dal lato di Santon, poco coperto da Under), agendo da quel lato con ben 4 uomini, Rui, Fabian, Hamsik e Lorenzo (che mantiene la posizione più alta di un quadrilatero che si crea sulla corsia mancina).
Sarà la mossa di Ancelotti cercata per tutta la gara, la superiorità da quel lato, con l’out sinistro battuto nel 48% dei casi (percentuale sarriana).
Prima accelerazione di Fabian da quel lato, dopo scambio Insigne-Hamsik, ma il cross di Rui è lungo per Callejon.
Stesso copione, pressing alto, Koulibaly anticipa Dzeko (sono già 4 gli anticipi dei 2 centrali azzurri su Dzeko nei primi 5 minuti), palla ad Insigne a sinistra e Lorenzo manda in curva il cross.
Al 6° minuto duplice prima occasione per gli azzurri.
Sempre da sinistra, Hamsik-Ruiz-Insigne creano una buona trama, palla allargata a Callejon e cross di prima intenzione in mezzo per Milik, che non arriva sulla palla di un soffio per la deviazione.
La palla finisce a Rui a sinistra, palla a Fabian, che salta 3 giallorossi come birilli e appoggia a Insigne a centro area, rigore in movimento, con deviazione decisiva di Manolas, che si immola e fa impennare di poco la palla oltre la traversa con il portiere ormai battuto.
Primo dei 17 corner che saranno battuti dagli azzurri. I cross saranno addirittura 48 (per ora 2 sbagliati da Insigne e Rui, 2 messi bene da Callejon)
Colpo di testa di Milik, che anticipa tutti , ma manda alto sulla traversa.
6 minuti e il Napoli già ha creato 3 palle gol, 2 per Milik, una clamorosa sbagliata da Insigne dopo magia di Ruiz.
Il Napoli recupera subito palla, stavolta in fase avanzata col pressing, prima con Callejon, poi con Allan, Milik viene anticipato prima da Nzonzi, poi va in fuorigioco su lancio di Hamsik.
La catena di sinistra continua a produrre, stavolta è Fabian a sbagliare il cross….e sono 3.
La Roma fa da sparring partner, fa tutto il Napoli.
4 chiusure di Albiol, 2 di KK, 2 di Rui, bene il recupero palla con Callejon, Allan e Hamsik.
Al 13° la prima conclusione dalla distanza dei giallorossi con Dzeko, che sfrutta un cattivo controllo di palla di Hysaj e fa partire un bolide di destro che non va molto lontano dall’incrocio.
Dopo un minuto, al 14°, distrazione difensiva e la Roma passa in vantaggio.
Azione sul nostro out sinistro, scambio Dzeko-Under, Koulibaly marca Dzeko e non lo segue in area, cross basso per il bosniaco, che anticpa la diagonale di Hysaj e con un tocco smarca El Sharaawy che la mette in porta da solo.
Dormita degli azzurri con Koulibaly che si fa sorprendere, Hysaj che è costretto a chiudere la diagonale, ma manca l’intervento (per l’anticipo di Dzeko), e costretto a fare la diagonale molla il “Faraone”,Allan resta in posizione ibrida.
Insomma frittatona, dopo primi 15 minuti di sereno controllo e di dominio, con 3 palle gol per gli azzurri e, invece, a sorpresa segna la Roma.
0-1 e aleggiano i fantasmi giallorossi, che con Sarri negli ultimi 3 anni non hanno mai perso al San Paolo, 2 sconfitte cocenti e uno 0-0.
Non battiamo la Roma a Fuorigrotta dai tempi di Benitez. 4 anni orsono.
Azzurri scossi, concedono un’altra conclusione ad El Shaarawy dalla distanza, Ospina blocca.
Il Napoli cerca di reagire e si fa subito pericoloso al 18°, palla recuperata da Allan su Nzonzi e appoggio a Milik che fa partire un bolide da fuori , respinto alla ben meglio da Olsen (sulla ribattuta Insigne in fuorigioco).
4* tentativo degli azzurri (3 con Milik, 1 con Insigne).
Nemmeno un minuto e cross dalla destra di Callejon, Milik spinto in area, Rui appoggia per Hamsik che tenta la botta in diagonale ed è ancora Olsen ad opporsi , deviando in tuffo.
5° tentativo, 2 le parate di Olsen.
Al 20°, ancora da sinistra, cross perfetto stavolta di Rui per Milik, che sceglie di nuovo benissimo il tempo dell’inserimento, ma la sua deviazione di testa finisce di centimetri oltre il secondo palo.
Il Napoli assedia la Roma e crea per 3 volte la possibilità di pareggiarla subito.
4 occasioni per Milik, una clamorosa per Lorenzo, 2 ottime parate di Olsen.
Il Napoli gira palla da destra a sinistra con buona velocità e precisione, nel tentativo di trovare un varco, Roma arroccata, altro cross di Rui bloccato con difficoltà da Olsen in 2 tempi.
La Roma non riesce a uscire , il Napoli pressa e recupera subito palla con il solito Allan e con un buon ripiegamento di Milik.
Al 26° ci prova Callejon dalla distanza, palla che sibila non lontano dal palo alla destra di Olsen.
Al 30° doppia occasione per gli azzurri.
Cross basso di Callejon in area e Milik anticipato al momento della facile deviazione in rete (da Manolas che per ora ha salvato 2 gol fatti), poi è Hamsik a tirare da fuori. Blocca Olsen a terra.
9° tentativo, terzo da fuori area.
5 possibilità per Milik, 2 tiri di Hamsik, 1 di Callejon, il gol divorato da Insigne.
Ancora palla rubata in zona rossa alla Roma, scambio complicato tra Milik e Insigne, chiude De Rossi.
10 minuti di solo Napoli, dopo il gol subito.
9 conclusioni a 3 nella prima mezz’ora.
4 calci d’angolo infruttuosi.
25 minuti di Napoli, 5 di palleggio Roma (con 3 sortite) e clamorosamente sono loro ad essere in vantaggio.
Azione in verticale degli azzurri al 32° sull’asse Allan-Callejon, Insigne si fa anticipare da Manolas, sbagliando il controllo e palla in angolo.
Lorenzo non molto reattivo fino ad ora, ha sbagliato abbastanza.
Al 34° la Roma, che non si vedeva dalle parti di Ospina da almeno 20 minuti, ha l’occasione per il raddoppio e anche clamorosa.
Koulibaly si fa tagliare fuori da una palla filtrante di Under, Dzeko fermato in prima battuta da Ospina nell’uno contro uno, il portiere non si fa saltare in uscita bassa e devia la palla, Dzeko ci riprova da posizione defilata, ma il suo tiro trova Albiol sulla linea di porta, che respinge di testa.
Pericolo scampato, Roma a un passo dal 2-0, che sarebbe stata una beffa immeritata.
Gli azzurri dopo lo sforzo compiuto per 20 minuti (e il pericolo scampato) rallentano un pò il ritmo e lasciano palleggiare la Roma, che finalmente riesce a non perdere, almeno immediatamente, la palla.
A questo ritmo non si riescono a trovare varchi e gli azzurri tentano un paio di imbucate, sbagliando con Allan, Koulibaly e Insigne.
Al 40° altro cross di Callejon (a fine gara saranno 19), Milik anticipato in angolo (battuto poi male).
Al 42° ci prova Insigne con un gran destro dalla lunga distanza che si allarga al lato del palo alla sinistra di Olsen.
10* tentativo a 4.
Altra buona trama (sempre da sinistra) e nuovo cross di Rui, deviato in angolo. Sono 7 i corner, tutti non sfruttati.
Il Napoli chiude con una nuova occasione, palla rubata da Allan, appoggiata a Callejon, e anche stavolta Milik arriva con un pizzico di ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente.
6^occasione per l’attaccante polacco, che si batte , gioca, ma non riesce proprio a finalizzare.
Si chiude la prima frazione con la Roma in vantaggio, nonostante un dominio degli azzurri nel gioco e nelle conclusioni.
Ottima prestazione, ma siamo a sorpresa sotto, nonostante 11 occasioni da rete.
2-3 disattenzioni difensive, una pagata cara.
Ottimo il lavoro del centrocampo nelle 2 fasi, Allan recupera tanti palloni, Hamsik appoggia bene l’azione ( e va pericolosamente al tiro in 2 occasioni) con Ruiz (ottimo) e Rui a sinistra (molto propositivo), sempre pericoloso e propositivo Callejon.
Non bene Lorenzo, male Arek in fase di finalizzazione.
Sono loro 2 i deputati a trovare il gol, ma Lorenzo se ne mangia uno e non inventa nulla di produttivo, Milik si batte, ma veramente sfortunato e poco reattivo in area.
SECONDO TEMPO
Cristante sostituisce l’infortunato de Rossi.
Pronti via e il Napoli ha una nuova ottima occasione per ristabilire subito la parità.
Insigne sventaglia il classico cross dalla sinistra per Callejon , che dalla linea di fondo impatta al volo e mette al centro per Milik ben appostato, Olsen lo anticipa in uscita bassa.
Si ricomincia con l’occasione numero 12.
La Roma risponde, Hysaj concede il cross a El Sharaawy dalla sinistra, Dzeko gira in porta, in precaria coordinazione e palla al lato.
Il Napoli conquista palla al limite dell’area , Insigne appoggia ad Allan , il cui tiro da fuori è abbondantemente al lato.
Conclusione n. 13….5 della Roma.
Al 49° altra palla rubata al limite, Ruiz si incunea in area e appoggia indietro a Rui, che tira col destro, palla alta.
Il Napoli spreca altre 3 buone possibilità. Troppe. Siamo a 14 conclusioni.
Al 52° altro buon cross dal fondo di Ruiz (e altra bella trama a sinistra), Milik anticipato in tuffo da Juan Jesus.
Napoli tambureggiante e e sprecone. Fa tutto bene , ma non riesce a finalizzare le 15 occasioni create.
Grande qualità nel fraseggio e nell’azione manovrata, ma manca solo il gol.
La Roma non esiste in campo.
L’arbitro ammonisce Dzeko per simulazione in area.
Esce Milik (bene nella partecipazione al gioco, non bene nella finalizzazione) ed entra Mertens al 55°.
Il Napoli commette rari errori in fraseggio. Allan e Koulibaly non precisissimi (sbagliano almeno 3 passaggi a testa).
Al 57° ammonito Nzonzi per fallo netto su Mertens.
Il Napoli schiaccia la Roma nella propria area. Guadagna 3 corner.
Al 60° cross di Albiol lungo sul secondo palo per Callejon, la cui deviazione a pochi passi dalla porta viene intercettata da Olsen e dal palo.
Occasione n. 16.
Subito dopo cross di Ruiz e Mertens manda alto di testa a centro area.
17* tentativo.
Altro cross di Callejon dalla destra e Olsen anticipa Mertens in uscita bassa.
Al 64° esce Under ed entra Florenzi (nella stessa posizione).
Insigne sbaglia un controllo e tenta un tacco in area, poi ha una enorme occasione su scambio Ruiz-Hamsik, palla bassa all’indietro in area, solo colpisce male e alza oltre la traversa da ottima posizione.
Occasionissima sprecata. La n. 18.
La Roma non c’è , si limita a difendere (anche bene con Manolas su tutti e sulle palle alte, sulle quali svettano perentori Juan Jessus, Kolarov e soprattutto Nzonzi), Allan e la squadra recuperano subito col pressing e danno continuità al forcing.
Al 68° ammonito Manolas per fallo su Mertens.
Insigne imbeccato da Mertens in area prova il cucchiaio.
Lorenzo è troppo lezioso, perde alcune palle, sembra indolente, oltre che ad aver sbagliato 2 gol fatti.
A 20 dalla fine esce Hysaj ed entra Malcuit, per dare un’ulteriore spinta a destra.
Dopo 5 minuti entra Piotr per Marek, con Fabian centrale.
Si susseguono i corner, con i tiri respinti, ciprovano Insigne e Ruiz.
Assalto finale tambureggiante.
Vengono ammniti Olsen e Pellegrini (per proteste).
Incredibile, arriva il 90° e la palla non entra.
Ci pensa Mertens nel finale a raggiungere il meritatissimo (e stretto) pareggio.
Cross di Insigne dalla linea di fondo, la vera e unica magia di Lorenzo in una partita abbastanza negativa, Callejon svirgola il tiro da 2 passi a botta sicura, la palla arriva dalle parti di Dries, bravissimo a crederci, ad intuire la traiettoria e a infilare di rapina in porta da pochi passi.
4 minuti di recupero, il Napoli ci spera, ma senza esito.
Finisce 1-1
Primo pareggio in Campionato.
GOL e ASSIST
INSIGNE 8 gol + 1 assist =9
MERTENS 5 gol +2 assist =7
CALLEJON 6 assist =6
MILIK 3 gol + 2 assist = 5
VERDI 1 gol e 1 assist = 2
PIOTR 2 gol = 2
ALLAN 2 assist = 2
FABIAN RUIZ 1 gol= 1
ROG = 1 gol
OUNAS 1 gol = 1
HYSAJ 1 assist = 1
#FNS