Si sfoglia la margherita e molti sono i nomi da tenere in considerazione (in caso di partenza, quasi scontata di Dzemaili e Berahmi, eliminatidal Mondiale e i in cerca di squadra), ci sarebbe anche una lista in ordine di preferenze, ma con molta onestà non saprei chi potrebbe arrivare. Ma vagliamo le piste :
Sandro per tutti era il primo della lista, ma non per me.25 anni, del Tottenham. Costa all’incirca 14 milioni e ha un ingaggio di circa 2 milioni (contrattto a giugno 2016). Il Napoli lo monitora da tempo e lui sarebbe propenso a vestire la maglia azzurra (in molti dicono che l’accordo sia stato trovato col calciatore). Dopo la chiusura di Gonalons, si sono sparse notizie false sul suo valore e su una richiesta spropositata del Tottenham di 25 milioni e addirittura che l’affare si sarebbe potuto chiudere a 18 milioni. Niente di più inventato. In realtà c’è stata una richiesta del Tottenham di 18 milioni, poi scesi a 15 a fronte di un’offerta iniziale di 10 del Napoli. Dunque si tratta tra i 12 e i 15 e la cifra giusta potrebbe essere di 12 più bonus, come quella per Gonalons.
La trattativa si è per ora arenata con il Tottenham e non sappiamo se si riaprirà.
Con il Tottenham era in ballo anche un altro nome, quello di Dembele, che piace molto a Benitez, duttilità, potenza, fase difensiva,acume tattico e inserimenti in attacco, queste le sue doti principali, anche se la tecnica è quella di un incontrista e non certo di un organizzatore di gioco, mix tra Dzemaili (come passo) e Berahmi (come lotta). Costa sui 18 milioni, uno sproposito, e difficilmente si potrà scendere sotto i 15, se del caso. Anche l’ingaggio di quasi 4 milioni è un problema, anche perchè non è in scadenza, ed ha un contratto sino al 2017. Difficilissimo da prendere, anzi impossibile.
Schneiderlein è il nome nuovo, 24 anni, che arriva su precisa indicazione di Benitez, 33 presenze un gol e tanta sostanza nell’ultima stagione con la maglia del Southampton in premier, per questo centrocampista francese (arriva dalla Strasburgo) di buona prospettiva e utile anche per il presente ovviamente. Costa meno di 10 milioni è ha un ingaggio veramente alla portata degli azzurri, 600mila euro annui. La trattativa è stata abbozzata, vediamo se ci saranno conferme concrete, ma sembra che il Napoli abbia offerto al giocatore 1,3 proprio per battere la concorrenza dell’Arsenal..se confermato vuol dire che Benitez ci crede.
Il ragazzo ha talento, un Berhami con i piedi buoni, quello che ci servirebbe, ma sembra che il Soputhampton abbia alzato assai il tiro, sparando una cifra vicina ai 20 milioni certamente troppi, ma alla portata del Napoli, qualora si dovesse trattare sul prezzo. Vediamo come si evolve, nonostante qualche sviluppo sembri negativo.
Altro giovane è Kramer, 23 anni e gran campionato con la squadra tedesca, che gli è valso la convocazione ai mondiali, del Borussia M, che cerca Dzemaili (che pare non gradire la soluzione). Per ora non sono emerse trattative concrete, ma solo un sondaggio (anche se il Napoli spesso lavora sottotraccia).
Difficile arrivare a Mario Suarez, centrocampista di quantità e discreta qualità delll’Atletico Madrid e gestito da Quilon. Pare che il tentativo del suo procuratore di non considerare la clausola di 26 milioni presente sul suo contratto e di trattarne la cessione al Napoli non abbia dato frutti (per il momento), con l’Atletico che pretende tutti i soldi della clausola per liberarlo. Se sarà possibile ci dovremo affidare all’abilità di Quilon.
Song del Barcellona è un altro nome poco ascoltato, ma sempre in voga. C’è chi crede che l’acquisto sia già stato fatto e per questo organizzata l’amichevole con il Barca a Ginevra il 6 agosto, altro che fantomatica trattativa per Higuain. Si tratterebbe in questo caso di un prestito secco, con il Napoli che provvederebbe a pagare tutto o parte dell’oneroso ingaggio del calciatore.
Poi nomi in ordine sparso, i sempiterni M’Vila (ad un passo ormai dall’Inter) e Capoue (interessava a gennaio), Casemiro del Real (per il quale pare non ci sia stato il gradimento del Napoli), Lucas Leiva, improvvisamente osannato da quando si è sparsa la voce del suo acquisto, forse per somatizzare la delusione del suo eventuale arrivo (che dire che mi fa impressione leggere il suo nome è poco, negativa ovviamente).
Il nome ultimo (anche se non nuovo) è quello di Sissoko del Newcastle (non Momo ex Juve, Psg e Fiorentina, ma Moussa ex Tolosa), costo 11 milioni o giù di li. Piace a Benitez, vedremo..per ora solo rumors.
Altri i nomi circolati, ma poco attendibili dai costosi Khedira e J.Martinez, alle bufale Jucilei, Josuè del Porto, sino al messicano Herrera, addirittura uscito dopo il suo passaggio al Manchester Utd.
In conclusione ho una mia idea : Suarez dell’Atletico e Javi Garcia del Manchester City sono i nomi giusti e più probabili (uno dei due ovviamente), perchè gestiti da Quilon…e Benitez quando non arriva qualcuno da lui richiesto si rivolge a chi gli può portare la spesa a casa…senza tentennamenti di sorta (vedi Callejon, Albiol, Reina…).