Possiamo sintetizzare il mercato attuale del Napoli con due massime di Rafa Benitez:
La prima è il tanto osannato “sin prisa però sin pausa” : il che vuol dire che non dobbiamo farci prendere dal panico e valutare attentamente le occasioni che si presentano, senza dimenticare che fin quando non vi è nero su bianco nel mercato tutto può mutare e che niente può essere dato per scontato e senza, al contempo, smettere mai di attuare i piani di riserva, nel caso in cui si presentino difficoltà per alcune trattative che improvvisamente si chiudono in maniera tombale.
La seconda è “il calcio è bugia” : e nel mercato dovrebbe essere, anzi è, la regola d’oro in alcune situazioni. Il mio riferimento è, senza ulteriori giochi di parole, riconducibile alle parole di Quilon, agente di Pepe Reina, che ieri ha all’improvviso scagliato un fulmine a ciel sereno, quando si era aperto più di uno spiraglio per lil ritorno di Pepe al Napoli. “Reina giocherà con il Liverpool e non tornerà a Napoli”.
Questa certezza, nelle parole di Quilon, mi ha fatto venire in mente, quindi, le parole di Benitez..il calcio è bugia…e per una serie di motivi
1) il primo, il più importante, è che Pepe vuole tornare a Napoli. La Spagna è l’alternativa, ma l’unica squadra possibile ormai, l’Atletico Madrid, pare non si voglia accollare, meno del Napoli, ingaggio e costo del calciatore, sondando ipotesi meno onerose, nella quasi certezza di un ritorno di Courtois al Chelsea (che lo reclama e ne detiene il cartellino), pensando così a Keylor Navas e addirittura sondando Scuffet.
2) il Liverpool non si accollerà mai lo stipendio di Reina e questo Quilon lo sa bene, come Pepe, il Napoli e tutti noi, nè gli interessa il ruolo di portiere, nel quale i Reds sono coperti da Mignolet.
Reina si è dimostrato disponibile sia a tornare di nuovo in prestito per un anno, sia a spalmare il suo contratto in più annualità con il Napoli.
Il Liverpool non ha alcuna intenzione, invece, di rinnovare il prestito, nè tantomeno di accollarsi parte dell’ingaggio di Reina come accaduto quest’anno e sembra non abbia nemmeno intenzione di cedere “gratis”il portiere (che ha una valutazione di mercato di 10 milioni, ma che inconsiderazione della situazione contrattuale il Liverpool potrebbe vendere a molto meno, scendendo a 5-6 milioni).
Ecco la mia interpretazione alle parole di Quilon allora :
un tentativo di mettere fretta al Liverpool, facendogli capire che lui, se non si cede alle richieste del Napoli, rimane in Inghilterra, dove ha un contratto di 4 milioni di sterline, che il Liverpool dovrà onorare, pur non facendolo giocare. La decisione va presa e abbastanza in fretta, anche per permettere a Reina di organizzare la sua vita familiare e quella scolastica dei figli in particolare (sta quasi a quta 5 pargoli).
Cosa succederà non sia, ma non è così certo che Reina resti al Liverpool, anzi.
La mia soluzione :
rinnovo con il Liverpool a cifre spalmate e prestito con diritto di riscatto del Napoli, che gli pagherà il ridotto ingaggio. Si Può fare !!!