Dopo aver ammirato e apprezzato Reina, leader assoluto nello spogliatoio e in campo, top player del ruolo, non possiamo altro che sperare nella sua riconferma e permanenza in maglia azzurra, che appare ogni giorno più difficile. Anche Rafael, prima dell’infortunio, ha mostrato le sue immense doti ed anche una discreta esperienza, nonostante la sua giovane età, ottimo elemento per presente e soprattutto per il futuro. Con lui il Napoli ha le spalle coperte nel ruolo, almeno per un decennio. I gregari Colombo e Doblas hanno fatto la loro parte.
Vediamo la situazione di tutti gli elementi a disposizione :
REINA come tutti sappiamo è in prestito gratuito dal Liverpool , che ne detiene il cartellino., anzi il Napoli non gli paga nemmeno tutto l’ingaggio, solo circa la metà, 2 milioni sui 4,2 del totale. Ovviamente il Liverpool, che peraltro ha puntato sul giovane Mignolet, non ha alcuna intenzione di rinnovare il prestito a queste condizioni e vorrà monetizzare dalla cessione del calciatore. Il Napoli per assicurarsi le sue prestazioni anche in futuro dovrà, quindi, acquistarlo dal Liverpool e decidere con il calciatore il costo dell’ingaggio e la durata contrattuale (che attualmente scade a giugno 2016 con i Reds). La sua valutazione ufficiale è all’incirca di 10 milioni (si era sparsa la voce che il Liverpool ne chiedesse 20, ma è una evidente bufala, fuori da ogni ragione di mercato) ma è probabile uno sconto cospicuo, vista l’imminente scadenza contrattuale, tra i 6 e gli 8 milioni il prezzo sarebbe giusto. Pepe ha 31 anni e si sta apprestando a giocare il Mondiale (non si sa se da titolare) e il suo contratto sarà l’ultimo importante della carriera, quindi, difficilmente sarà disposto a concedere detrazioni rilevanti sul suo stipendio, il quale potrebbe essere spalmato in più anni, allungando il contratto. Non credo che anche con questa soluzione si potrebbe scendere sotto i 3,2-3,5 milioni. Molti, ma non esagerati rispetto al suo valore. Le considerazioni però sono altre, proporre a Reina un contratto così lungo renderebbe svuotato di contenuti l’investimento Rafael, che di certo non potrebbe restare a giocarsi il posto con Pepe per 3-4 anni, e ovviamente nemmeno fare il suo secondo, potrebbe al limite andare in prestito per un anno, ma non certo per tutto questo tempo. Reina tornerà al Liverpool e poi si cercherà di comprendere il suo immediato futuro, ma la sua permanenza a Napoli è più che dubbia, proprio in considerazione dell’operazione economica onerosa (costo e ingaggio) e per la presenza di Rafael, sul quale il Napoli punta molto. Sta di fatto che sia il Barcellona che l’Atletico Madrid non rappresentano per Pepe (che ha sempre dichiarato che gli piacerebbe tornare in Spagna) due soluzioni allo stato praticabili (si è parlato anche di real Sociedad, ma non credo sia una ipotesi plausibile per prestigio della squadra e costo dell’ingaggio di Pepe). Il Barca ha puntato tutto su Ter Stegen del Borussia M. e sta per annunciare Raul Bravo del R.Sociedad, mentre l’Atletico ha ancora il dubbio Courtois (non credo tornerà al Chelsea se c’è Cech) ed è pronto a virare su altre soluzioni meno onerose. Vedremo cosa potrà succedere e se ci sarà una squadra pronta ad investire su Reina, il Napoli aspetta e spera che l’assenza di pretendenti convinca il Liverpool ad abbassare le pretese economiche e faccia riflettere anche Pepe, che d’altronde a Napoli si trova a meraviglia…ma non rinuncerà mai a troppi danari a fine carriera.
RAFAEL 24 anni, come detto presente e futuro del Napoli. Acquistato l’anno scorso per poco meno di 5 milioni, ha dimostrato tutto il suo valore. L’infortunio al crociato gli ha fatto perdere mezza stagione, ma lui sarà pronto per l’inizio della prossima, con tutta la voglia di dimostrare il suo intatto valore. Il suo futuro e il suo presente dipendono molto dalle decisioni su Reina e, come detto, non resterà sicuramente per lungo tempo a fare il secondo, nè tantomeno a giocarsi il posto con Pepe in caso di permanenza dello spagnolo. Ha un contratto inferiore al milione fino al 2018 e il prestito o l’alternanza con Reina non potrà durare a lungo, per questo credo che il Napoli punterà su di lui o su Pepe (che necessita per la ragioni esposte di un contratto almeno di 3-4 anni). Per me il Napoli punterà su Rafael.
COLOMBO Ormai è prossimo alla pensione e rinnova il contratto con il Napoli di anno in anno. Potrebbe farlo anche stavolta, anzi siamo sulla strada buona.
Tony DOBLAS arrivato a Napoli dopo l’infortunio di Rafael, ha fatto il vice Reina nella seconda parte della stagione, con contratto semestrale scaduto, ha lasciato Napoli con molti rimpianti . lo ringraziamo per professionalità e per accertato e dimostrato attaccamento a squadra e città.
ANDUJAR preso a gennaio dal Catania, dove è rimasto in prestito sino al termine della stagione, a prezzo di saldi (1,5 milioni, meno della metà del suo attuale valore di mercato), per lui che è nazionale argentino e andrà ai Mondiali. Sapendo delle difficoltà a trattenere Reina, Bigon si è mosso in anticipo, assicurandosi il suo cartellino per la prossima stagione. Il suo futuro in maglia azzurra dipenderà molto dalle scelte di Reina. Potrebbe restare con Rafael, in caso di partenza di Pepe o potrebbe essere ceduto in prestito nel caso in cui lo spagnolo fosse acquistato dal Napoli. Tutto da verificare il suo destino. Ha 30 anni ed esperienza ed è un buon portiere, nonostante la pessima annata disputata col Catania, con un rendimento ben al di sotto delle sue possibilità. E’ argentino ed ha un suo stile tra i pali, poco congeniale alla scuola italiana ed esteticamente difficile da digerire, ma efficace ed esperto (certo i precedenti dei portieri argentini non lo aiutano). Il suo procuratore è quella vecchia volpe di Cyterzpiller.
SEPE ex primavera azzurra, in prestito al Lanciano quest’anno ( dopo 2 stagioni in prestito al Pisa in Lega pro, la seconda da titolare, con 41 presenze), in cui ha mostrato tutte le sue doti, risultando uno dei portieri meno battuti della serie cadetta e uno dei 3 migliori della B (37 presenze per lui, titolare inamovibile nella squadra di Baroni). Portiere completo e sicuro, difficilmente verrà a Napoli a fare il terzo, data la sua giovane età deve avere spazio e giocare. Il Napoli non potrà certo privarsi di lui e lo potrà cedere solo in prestito nuovamente.Il suo procuratore è Fedele, che lo potrebbe anche proporre, sempre in prestito, a qualche squadra di A, che lo faccia giocare però. Potrebbe avere un futuro in azzurro, anche se non da subito. Già vale almeno un milione di euro, ma la sua valutazione è destinata inevitabilmente a crescere. Si prospetta anche un rinnovo del prestito con il Lanciano, dove lui resterebbe volentieri.
CRISPINO classe 94, 19 anni l’anno scorso con la primavera, quest’anno in prestito al Como in lega Pro per fare esperienza, dove si e è giocato il posto da titolare con un 19enne di belle speranza, Melgrati, portiere della nazionale under 19 e lo ha perso, disputando quasi l’intera stagione in panchina (2 laconiche presenze). Merita miglior sorte e quest’anno dovrà giocare di più, in maglia lariana o in prestito altrove.
Nikita CONTINI il portierino della Primavera ha disputato una stagione eccezionale, 32 presenze tra campionato e Youth league, Ha appena 18 anni (classe 96) e una carriera luminosa davanti, potrebbe anche restare nella primavera o cominciare la gavetta ed andare in prestito in Lega pro. Staremo a vedere.
ROSATI ceduto in prestito prima a sassuolo (dove è stato preso a scarponi, letteralmente piovuti sul campo durante la gara contro il Livorno), è stato girato in prestito alla Fiorentina a gennaio. Tanta panchina per lui…e un clamoroso rigore parato a Cerci nell’ultima di campionato (il bello e l’assurdo del calcio). Anche per lui andrà trovata una soluzione, si sperando definitiva…non ha lasciato un buon ricordo…