Il Napoli finalmente mostra i denti sul mercato e affonda i primi colpi, De laurentiis sta finalmente accontentando Benitez, stavolta non solo in parte, ma al 100%, almeno stando alle ultime indiscrezioni, visto che nulla è ancora ufficiale, nessuna firma, nessun nero su bianco, ma si tratta solo di attendere le prossime ore.
L’infortunio di Berahmi ha costretto gli azzurri a tornare alla carica per un secondo centrocampista : ci doveva essere un unico acquisto, Gonalons, ormai sfumato definitivamente...e invece il sorprendente e inatteso rifiuto di Aulas alla cessione, ha aperto nuovi e più emozionanti scenari.
Ma procediamo per gradi, perchè c’è tanta roba che bolle in pentola :
innanzitutto Jorginho, rivelazione del Verona di inizio campionato, centrocampista tecnico e geometrico (nasce trequartista), ma anche di buona corsa e dinamismo, ha stupito tutti gli addetti ai lavori, risultando uno dei più forti centrocampisti della serie A, a dispetto della sua giovane età, 21 anni, acquisto ottimo per il presente e in prospettiva futura.
Benitez ha dato il via libera al suo acquisto, dopo il rifiuto per Gonalons, si sono intensificati i contatti ed anche il Verona ha dato la disponibilità alla sua cessione per una cifra ritenuta congrua intorno ai 10 milioni di euro.
Restava da convincere il giocatore, che gradiva la piazza partenopea, anche per le parole spese da Careca e Alemao (2 brasiliani che a Napoli hanno vissuto anni indimenticabili e ci hanno deliziato con le loro giocate), proponendogli un contratto allettante.
Il Napoli non era l’unica società interessata al giocatore, sui di lui Milan, Fiorentina (alla ricerca di un vice Pizarro), Liverpool, ed anche Cska di Mosca, che avrebbe offerto una cifra pari a quella degli azzurri (10 milioni), ma si sa che Napoli e il Campionato italiano, non è la Russia…e a parità di offerta la scelta non è stasta difficile.
Nelle ultime ore sono stati limati i dettagli e intensificata la trattativa, tra Bigon e rappresentanti del calciatore, Sean Sogliano e il brasiliano Joao Santos (suo procuratore) e sembra che l’accordo sia stato trovato su tutto, anche se i contratti con il Napoli hanno bisogno di tempo per essere definiti e perfezionati, per le numerose clausole da inserire e per regolamentare i famosi diritti di immagine.
Il Verona avrebbe comunque imposto la sua linea circa la formula della cessione, comproprietà a 5 milioni di euro, al calciatore contratto a scalare per 4 anni e mezzo, da un milione circa a salire, oltre i famosi bonus legati a presenze e prestazioni.
Tutto dovrebbe essere comunque pronto per oggi, poi visite mediche e firma…con il calciatore che potrebbe essere già disponibile per la trasferta di Bologna.
Ma il Napoli non si ferma qui :
Capoue del Tottenham, ex Tolosa, è sempre stato nella lista di Benitez, centrocampista di qualità e quantità, adatto anche a svolgere il ruolo di difensore centrale all’occorrenza. Benitez, dopo il no per Gonalons, si è interessato direttamente al calciatore, intensificando i contatti per comprendere se ci fossero margini per il suo trasferimento a Napoli e per capire le volontà del Tottenham su una sua eventuale cessione.
Il calciatore ha dato la sua disponibilità, il Tottenham vorrebbe monetizzare e non gettare i soldi dell’investimento fatto (12 milioni di sterline) e chiede almeno 12 milioni di euro, il napoli non penso vorrà spenderne più di 10. In ogni caso è probabile che la formula sarà quella del prestito oneroso con “obbligo” (gentlemen agreement) a giugno.
Raiola è il suo procuratore e mira almeno ad un aumento del suo attuale ingaggio di 2,5 milioni, staremo a vedere.
Bigon dovrebbe partire oggi per Londra per trattarne ufficialmente la cessione e partirà solo se l’opportunità è concreta.
Il colpo che non ti aspetti, la sorpresa assoluta di queste ultime ore è Bastos :
il mancino brasiliano, ala e trequartista (ha giocato anche da terzino sinistro con il brasile di Dunga, ma non è stato pensato in questo ruolo per il Napoli), sarà il tassello per completare il reparto avanzato.
Bastos potrebbe essere il famoso vice Callejon, non è un terzino sinistro, come molti (che non seguono con attenzione il calcio internazionale) pensano..ma è utilizzabile nei tre ruoli di attacco dietro la punta…mancino naturale (ma bravo anche con il destro), può giocare sia da ala sinistra che da trequartista, che a destra, dove avrà lòa possibilità di accentrarsi e sfruttare le sue doti di gran tiratore (sinistro forte e potente, balisticamente eccezionale)…insomma finalmente si completa l’organico anche con il vice Callejon, che per quanto corre, ogni tanto ha il bisogno di riposare. Non è giovane, 30 anni, ed è un acquisto mirato per l’immediato.
Benitez sposta sempre gli esterni…sarà un Jolly prezioso…ed è anche un gran bel giocatore…potrà giocare in tutti i ruoli dell’attacco dietro la prima punta.
Gioca attualmente a Dubai, nell’Al Alin, e il Napoli lo ha seguito sotto traccia. Possibile un suo arrivo in prestito con diritto di riscatto a giugno per 4 milioni.
In caso di partenza, ormai quasi certa di Cannavaro (Lazio, Inter, Samp..e anche Fluminense sull’ex capitano azzurro) e con la possibilità di far giocare anche Capoue da centrale, è possibile che si punti su un giovane da far crescere, i nomi : Martins Indi del Feyenoord e Zouma del St.Etienne.
Molti danno l’acquisto ormai in dirittura d’arrivo…credo sia possibile per le sue qualità..e Benitez, come dimostrato in queswti mesi, punta molto sulla qualità, facendoci fare un salto di qualità enorme, con tutti i ringraziamenti del caso a Mazzarri.
Sul fronte cessioni si è aperta ufficialmente la trattativa con il Valencia per Vargas, si studia la formula che sarà con ogni probabilità quella del prestito con diritto di riscatto, ma c’è ancora molto da fare…se il Valencia non cede Bernat, terzino sinsitro di grande prospettiva che piace a Benitez, non credo ci saranno altre contropartite tecniche nell’operazione.
Mentre si attende di capire se verranno ceduti in prestito Radosevic e Bariti, appare quasi certa la cessione in prestito secco (gratuito) semestrale di Uvini al Santos...d’altronde ci dovevamo sdebitare con il club paulista per la cessione di Rafael e per la mancata cessione di Vargas.
Per il vice Higuain non ci saranno arrivi, resta Zapata, anche se il colombiano non ha convinto più di tanto, ma si attenderà il mercato estivo per trovare un sostituto del Pipita.
Il preferito di Benitez era ed è Morata del Real madrid, sul quale ora c’è tutta Europa, ma c’è un dato che escluderebbe ogni possibilità : il Real lo reputa un talento e non lo vuole cedere..quindi resterà un sogno…alternativa concreta è Muriel dell’Udinese (sempre per giugno).
Altre notizie senza conferme e che resteranno ai margini del mercato sono quelle dell’interessamento del Napoli per Hertaux, che almeno per gennaio non si muoverà da Udine e di un fantomatico scambio Peluso-Armero…tecnicamente possibile, ma di fatto irrealizzabile.
sadikaaa
sei tornato in tHAI DOPO 3 GIORNI…COME MAI ?…amm ittat n’ata partita…purtroppo Albiol è venuto meno per la prima volta..e in 2 occasioni..e 2 gol del bologna