Domani, 3 gennaio, apre la finestra di mercato invernale ed il Napoli è pronto a completare la rosa, rimasta incompiuta ad agosto, nonostante le aspettative dei tifosi azzurri.
I tre nomi sulla breccia sono senza dubbio quelli di Antonelli, Gonalons e N’Koulou, cercati dal Napoli già ad agosto (almeno i primi 2) e indicati come i tre acquisti più probabili da TorreNapoli dal 5 dicembre :
Antonelli del Genoa, terzino sinistro di indubbia affidabilità e rendimento, 26 anni e nel giro della nazionale di Prandelli, dovrebbe coprire la falla apertasi alla voce terzini, dopo aver riscontrato la poca affidabilità di Armero a svolgere il ruolo di vice Zuniga e la poca propensione di Revelliere (sostituto dell’infortunato Mesto) a giocare sulla corsia mancina.
Nonostante la trattativa sia da considerarsi ormai conclusa da tempo, si alternano ormai da oltre un mese voci di clamorosi ripensamenti e improbabili virate sul terzino sinistro del Genoa. Notizie anche improbabili, tutte poi smentite, sul mancato gradimento del calciatore nei confronti della piazza partenopea, di alt imposti da Benitez sul calciatore, dettati dalla poca convinzione del tecnico sulle doti del terzino.
Insomma il solito inutile gossip che si alimenta su ogni trattativa: ma se qualcosa si è davvero arenato il motivo è sempre lo stesso, il gioco al rialzo del presidente Preziosi e le discordanze di natura economica riguardanti sia il costo del cartellino, sia l’ingaggio del calciatore, con tutte le conseguenti clausole contrattuali, diritti di immagine inclusi, che il Napoli impone in sede di mercato.
Ricordiamo che il Napoli ha offerto in un primo momento 5 milioni, a fronte degli 8-9 richiesti, che ha tentato successivamente di inserire nella trattativa anche i cartellini degli ex azzurri, ora in prestito al Genoa, Gamberini e Calaiò e che tuttora permangono difficoltà e divergenze tra le parti…e forse si comincia a credere che Antonelli non sia un giocatore così essenziale alla causa azzurra…insomma, come sempre non si cede a richieste impossibili e poco allettanti.
Gonalons del Lione, il 24 enne centrocampista, cercato dal Napoli già in estate e presente da sempre sulla lista di Benitez, anche se non come prima scelta (c’era Mascherano, insieme a Gundogan e Matic), rappresenta comunque una valida soluzione, ma quest’estate la soluzione tra le parti non è stata trovata, con il Lione, bottega cara che non svende i propri elementi (anzi li sopravvaluta..economicamente), che non intendeva cedere il calciatore per meno di 15 milioni e con lo stesso Gonalons poco intenzionato ad abbandonare la Francia nell’anno dei mondiali e propenso a giocarsi le proprie chances di convocazione in patria.
Ora la situazione è cambiata, con i francesi fuori dalle coppe e pronti a monetizzare e abbassare, anche se non in maniera eccessiva le proprie pretese, ed il calciatore pronto al trasferimento in azzurro, ingaggio e clausole contrattuali permettendo.
Pare che la trattativa sia a buon punto, tanto da far sbilanciare anche il presidente De laurentiis sulla possibile conclusione entro il 6 gennaio…giorno della befana…con i tifosi azzurri non molto entusiasti dell’acquisto, seppur confidanti in Benitez e speranzosi che proprio in quel giorno non arrivi una mezza calzetta.
Il napoli sembra aver offerto 11 milioni e che il Lione ne voglia almeno 13…forse a 12 si chiuderà. Cifre discordanti anche per l’ingaggio del calciatore…si va dagli 1,6-1,7 milioni offerti dal napoli ai 2,5 chiesti dal calciatore.
Tutto farebbe propendere per la chiusura dell’affare, ma in sede di mercato le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
N’Koulou del Marsiglia è il nome, poco affidabile, ma più gettonato per ora. Scherzo del destino e fantasia dei napoletani, stuzzicata più dal nome, soggetto all’ironia più disparata, che alle reali qualità del calciatore, conosciute per averlo affrontato da avversario in Champions (nella più che ballerina difesa dei marsigliesi). Il gigante e potente difensore camerunense non è certo il primo della lista di Benitez (Skrtel prima, Agger poi e ora anche Vermaelen i preferiti dal tecnico), ma forse il più reale tra i nomi ciircolati sino ad ora, per prezzo e costo dell’ingaggio (certamente alla portata del Napoli rispetto agli altri papabili, che non prendono meno di 3,5 milioni di stipendio). La trattativa fu abbozzata anche in estate, ma con il Marsiglia in Champions non vi furono margini ed i marsigliesi spararono alto, 15-20 milioni…N’koulou rispose il Napoli.
C’è chi giura che non mancheranno le sorprese in questa sessione di mercato, si è sognato Mascherano, si sogna Lamela, si pensa anche a un vice callejon e, perchè no, a un vice Higuain…con il misterioso e ancora acerbo Zapata (o Duvan) forse ceduto in prestito (c’è una richiesta dell’Estudiantes, sua squadra di provenienza, pronto a riprenderselo in prestito).
I nomi più fantasiosi sparati nel mucchio dal peruviano dello Shalke, Jefferson Farfàn, al ritorno improbabile della idea Matri, al capocannoniere della Eredevisie, la serie A olandese, l’islandese Finnbogasson.
In lista di sbarco Vargas (il Santos lo vorrebbe in prestito, ma si discute sul diritto di riscatto, e prenderebbe anche Uvini), Radosevic, che avrà spazio per giocare un pò, in prestito, cosi come Uvini e Bariti
Resta da sciogliere il nodo Cannavaro, che dalla sconfitta dell’Olimpico non vede più il campo, e difficilmente lo vedrà in maglia azzurra (cercato da Reja, neo allenatore della Lazio)…ed anche Armero potrebbe essere in lista di sbarco.
Insomma da domani ne sapremo di più e ci aggiorneremo costantemente.