Come detto i nomi fioccano, ma nessun riscontro concreto negli ultimi 10 giorni, preoccupante la fase di stallo del Napoli, con trattative difficili per i ruoli chiave in cui siamo scoperti, ma procediamo con ordine, prima gli acquisti e poi le cessioni:
Ecco gli acquisti degli azzurri fino ad ora :
Higuain (37 milioni più bonus, a rate circa 7,5 milioni all’anno per 5 anni), Mertens (rateizzati i 9 milioni in 3 anni al Psv), Albiol (9,6 milioni più bonus a rate al madrid, si arriva a 12) Rafael (i 5 milioni al Santos verranno pagati in 2 rate annuali), Callejon (9 milioni al Real), Reina (prestito gratuito, ma lauto ingaggio a circa 2 milioni, l’altra metà se l’accolla il Liverpool..il suo ingaggio era di 4).
Servono almeno 4 rinforzi, un difensore centrale, un esterno (o di difesa o di centrocampo), un centrocampista centrale e un attaccante.
Veniamo alle trattative :
Per la difesa questi sono i nomi :
Skrtel del Liverpool : in Inghilterra danno l’affare concluso da oltre una settimana, ma nulla si muove. Evidenti le difficoltà di trovare sia un accordo con il Liverpool che con il giocatore. Il Napoli vorrebbe prenderlo in prestito gratuito, come per l’operazione Reina e decurtargli di molto l’ingaggio attuale di circa 4 milioni, che è lontano anni luce dal budget Napoli per un difensore. Il Liverpool lo vorrebbe cedere a titolo definitivo per una cifra che oscilla tra i 7 e i 10 milioni e certamente non vorrà accollarsi parte dell’ingaggio, come fatto per Reina. Il calciatore non vuole rinunciare al lauto compenso. Per ora gli azzurri hanno proposto al Liverpool il prestito a 2 milioni, con un diritto di riscatto a 10. La trattativa è molto complicata ed è questo il motivo per cui non si conclude l’acquisto voluto da Benitez. Affare molto, ma molto complicato.
Le alternative sono poco convincenti, anche perché tranne due tre difensori non esistono al mondo calciatori che fanno la differenza. Vediamole :
Senderos e Otamendi sono i nomi circolati maggiormente.
Il primo è scarso e non so come sia venuto fuori lo spilungone svizzero. Il secondo oltre ad essere scarso ha anche una clausola di 30 milioni con il Porto, cifra che il Napoli sarebbe disposta sborsare per Martinez, impossibile che lo faccia per il difensore argentino. Bufale di mercato.
Restano i nomi consueti e poco probabili : Astori e Rami.
Sono preoccupato se queste sono le alternative ai titolari attuali…forse solo Skrtel potrebbe essere meno peggio degli altri.
Esterno : difensivo o offensivo ???…questo è il dilemma…
Trattative :
per il terzino difensivo solo voci circolate, ma allo stato nessuna concreta :
Antonelli del Genoa, Peruzzi del Velez, Wallace del Chelsea (il Napoli si sarebbe inserito nella trattativa tra il calciatore e l’Inter da un paio di giorni..mah ??? L’esterno brasiliano del Chelsea non è certo una priorità per gli azzurri).
per l’esterno di centrocampo i soliti 2 nomi : Candreva e Pereyra dell’Udinese (mio pallino).
Centrocampo
Nessuna trattativa concreta per ora, molti i nomi :
Gonalons, non sopporto più questa voce e i continui accostamenti e le immediate smentite del calciatore.
Mascherano sarebbe utile sia da centrocampista centrale che da difensore centrale, un ottimo Jolly, ma il costo (circa 20 milioni) e l’ingaggio (5,5 milioni)sono un freno insormontabile, oltre alle smentite che provengono da Barcellona quasi quotidianamente.
Barry del Manchester City, mi sono già espresso su di lui “mancino mediano metodista del City e ed ex Aston Villa e nazionale inglese. Si dice che piaccia a Benitez, ma ha ormai 33 anni e non è mai stato molto veloce, abile smistatore di gioco e gran calcio, ma poco mobile e secondo me per niente adatto al campionato italiano, soprattutto ora che l’età avanza”. Costo 7 milioni…e ingaggio ???
Eremenko del Rubin Kazan è solo un nome, ha troppi intermediari e procuratori e il Napoli non ha tentato nemmeno di intavolare la trattativa. Costo 15 milioni.
Luis Gustavo del Bayern, il centrocampista della nazionale brasiliana, seguito anche dall’Inter, non rappresenta una voce concreta, costa 18 milioni circa e non si hanno riscontri per ora.
Attacco
la trattativa Martinez ha subito uno stop brusco e quasi definitivo, ma ancora nulla è perduto, 8 milioni la differenza tra domanda e offerta . 32 il Napoli e 40 la clausola.
Le alternative sono tante, ma se si continua ad attendere gli sviluppi per Martinez rimarranno tutte una nuvola di fumo… la più percorribile quella per Hernandez del Palermo,
Hernandez continua ad attendere il Napoli, per la metà ci vorrebbero 6 milioni ed il Napoli ha anche la carta Calaiò da giocarsi nella trattativa.
Le altre sono solo voci : Sanchez non lascerà molto probabilmente il Barcellona (lo diciamo ormai tutti i giorni ).
Non ho mai creduto alle voci Matri e Gilardino e ci sarebbe Osvaldo che allo stato non sembra un obiettivo, né vi è trattativa, costa sui 20 milioni.
CESSIONI
Di ieri la notizia riguardante la cessione a titolo definitivo di Fideleff agli argentini del Tigre (è clamorosamente saltato il passaggio già fatto agli uruguaiani del Nacional Montevideo), si attendono i dettagli sul costo pagato dagli argentini.
Queste le cessioni finora, ben 28, con molti prestiti :
Cavani al Psg (per 64 milioni) De Sanctis (alla Roma per 500mila euro) Rosati (in prestito al Sassuolo), Crispino (in prestito al Como), Nicolao (in prestito al Lanciano), Allegra (in prestito all’Entella) Rinaudo (svincolato per fine contratto), Campagnaro (svincolato per fine contratto, all’Inter), Rolando (fine prestito, non riscattato, torna al Porto), Santacroce (riscatto della metà, ceduto per intero al Parma per 1, 5 milioni), Izzo (rinnovo prestito all’Avellino), Cigarini (riscatto della metà dell’Atalanta per 2,2 milioni), Maiello (in prestito alla Ternana), Ciano (in prestito al Padova), Dumitru (in prestito al Cittadella), El Kaddouri (in prestito al Torino), Palma (in prestito al Vicenza), Fornito (in prestito al Pescara), De Vena (rinnovo comproprietà col Viareggio), Savarise (prestito al Foggia), Dezi (in prestito al Crotone), Roberto Insigne (prestito al Perugia), Fideleff (Tigre, a titolo definitivo)), Santana (Genoa, a titolo definitivo), Chavez (a titolo definitivo al Pas Giannina, con il Napoli che si accolla metà dell’ingaggio, Sepe al Lanciano, Vitale (in prestito con diritto di riscatto della metà alla Juve Stabia), Celiento (in prestito al Viareggio).
Ma veniamo ai possibili partenti:
Dossena partirà di sicuro, Torino, Samp o Genoa o chiunque altro, purchè se ne vada al più presto.
Mesto potrebbe restare, l’agente smentisce l’interesse del Parma e dichiara che resterà in azzurro al 100%
Uvini era a un passo dal trasferimento alla Dinamo Zagabria, ma il calciatore vorrebbe tornare in Brasile e attende di vagliare se ci sono possibili acquirenti. .
Fernandez potrebbe far ritorno al Getafe, con l’alternativa degli inglesi del West Bromwich (nuova squadra di Anelka), da un paio di giorni si è inserito con prepotenza il Catania, che lo vorrebbe per arricchire la colonia argentina sotto l’Etna. Si sono interessati a lui anche Genoa e Bologna.
Gamberini potrebbe restare in azzurro, ma il Bologna è pronto a prenderlo in caso di sua cessione, piace molto a Pioli.
Radosevic piace al Chievo, anche se è piaciuto a Benitez , partirà per giocare di più.
Donadel è in lista di sbarco forzato, speriamo che qualcuno si accolli al più presto la zavorra, il Napoli sarà molto probabilmente costretto a pagargli una parte dell’ingaggio o a dargli una buonauscita. Ormai è rimasta solo l’ipotesim Livorno, che già ha dichiarato che il suo contratto non se lo accollerà del tutto.
Calaiò è conteso da Palermo (la sua trattativa è un pò legata a Hernandez), , Torino, Genoa, Sassuolo e soprattutto dal Chievo, con cui è stato ipotizzato uno scambio con Therau.
Novotni si sono interessate a lui, Avellino, Paganese, Reggiana, Grosseto e Viareggio…ma la Juve stabia sembra essere in vantaggio su tutte
Si è riaperta la trattativa per il passaggio di Hoffer al Colonia, (seguiamo gli sviluppi).