Non si può non cominciare dalla vicenda Zuniga dopo le emozioni di ieri.
Dai fischi (in linea di massima immeritati, anche se derivanti da mal d’amore) alla ovazione, sintomo inconfutabile di un amore ritrovato tra i tifosi e il colombiano.
Tutti si aspettano la (probabile) permanenza ed anche il (difficile) rinnovo, con le sirene juventine (e perché no anche mazzarriane) che, ammaliatrici e costanti, non ci lasciano dormire tranquilli.
Caro presidente, ti rivolgo un appello che penso possa essere condiviso da tutti, qualora fosse necessario uno sforzo economico in più (si parla di un’offerta di rinnovo a 1,2 milioni per 4 anni) e i procuratori di Zuzù non insistano a chiedere la luna (2,5 milioni mi sembrano troppi, qualora ciò corrispondesse a realtà), ma vengano chiamati e indotti a più miti pretese…ti prego, facciamolo !!!…Zuniga rappresenta non solo un giocatore di fondamentale importanza,, tecnica e tattica, per la squadra, ma anche un nostro beniamino, di cui non vorremo decisamente privarci (tantomeno consegnarlo in regalo alla Juventus, squadra della quale non ci interessano giocatori in contropartita…non vogliamo Juventini).
Voci contrastanti vengono fuori, chi lo dichiara ormai incedibile (almeno per quest’anno…e ci credo), chi sostiene che le trattative con la Juve proseguano e proseguiranno ancora sino al termine della sessione di mercato. Staremo a vedere…per ora ci basta averlo visto saltellare..
Una certezza in più dalla partita di ieri , Rafael è un portiere con i fiocchi, di quelli che non si trovano facilmente, pertanto possiamo stare tranquilli con saracinesca abbassata e tanto di antifurto. Reina avrà i suoi spazi e le sue opportunità, ma Rafael rappresenta futuro ed anche presente per la porta azzurra…certificato !!!
La difesa, orfana di Albiol ieri, ha bisogno di qualche ritocco e se, come probabile, Fernandez partirà (offerte da Getafe e Wba per lui) occorre (a prescindere) un nuovo innesto :
si fa molto insistente la voce su Skrtel, pupillo di Benitez e grande amico, nonchè compagno di nazionale, di Marek Hamsik .
Il costo non è elevatissimo, circa 7 milioni (il Liverpool ne chiedeva inizialmente 10), ma l’ingaggio di quasi 4 milioni potrebbe rappresentare un ostacolo di non poco conto, superabile solo con una solita spalmatura in più anni…
Un nome nuovo riguarda (pensa un po’) ancora un giocatore del Real Madrid, Arbeloa (che a me non è mai piaciuto tanto a dir la verità), che potrebbe svolgere il doppio ruolo, di centrale di sinistra e di terzino bloccato (a destra e sinistra) all’occorrenza. Insomma un jolly che ci servirebbe per caratteristiche ed esperienza.
Per il centrocampo i nomi per sostituire Gargano (fischiatissimo ieri e conteso da Fulham e Atl. Madrid) sono sempre i soliti, Gonalons ed Eremenko (che piace, ma non oggetto di reali trattative, anche perché il Rubin Kazan chiede circa 20 milioni per lui, che dopo le esperienze negative in Italia con Siena e Udinese, sembra essere esploso in Russia…tanti lo cercano in Europa). Si è sognato anche con i nomi di Xabi Alonso e Mascherano, ma per loro solo voci infondate e sussurrate.
Per l’attacco nessuna novità di rilievo per Martinez (molti dicono che a 35 milioni si chiude…cifre a cui credo poco) e Sanchez, che più di una trattativa concreta sembrerebbe un’idea (a meno che non si stia lavorando sotto traccia per il cileno).
Perde consistenza il nome di Hernandez del Palermo (troppe le alternative che lo precedono) da Cardozo…a Matri…a Gilardino.
Nessuna novità di rilievo per gli esuberi, ripeto quanto detto ieri, per chi non avesse letto :
Sepe era in trattativa con il Bari, ma sembra che il Lanciano l’abbia spuntata e si sia accordato con il portiere.
Uvini è richiesto dall’Avellino, così come l’esterno Bariti.
Fernandez potrebbe far ritorno al Getafe, di oggi una richiesta di prestito da parte degli inglesi del West Bromwich (nuova squadra di Anelka)
Vitale è seguito da Palermo, Sassuolo, Bari e Torino ed anche la Juve Stabia
Radosevic piace al Chievo, anche se piaciuto a Benitez partirà per giocare di più.
Calaiò è conteso da Palermo (la sua trattativa è ancora legata a Hernandez), , Torino, Genoa, Sassuolo e soprattutto dal Chievo, con cui è stato ipotizzato uno scambio con Therau.
Novotni si sono interessate a lui, Avellino, Paganese, Reggiana, Grosseto e Viareggio…ma la Juve stabia sembra essere in vantaggio su tutte
Si complica il passaggio di Hoffer al Colonia, (seguiamo gli sviluppi).
Sarà più difficile liberarsi degli onerosi contratti di Dossena e Donadel…in partenza anche Mesto (ma dovrà prima essere sostituito da un nuovo arrivo…di fascia sinistra).
Tutino, ancora 17enne, con ogni probabilità tornerà a giocare con la primavera di Saurini.
Sanchez magari
Fernandez lo terrei come a ke Mesto
Garganella io gli voglio bene… Nonostante sua stupidità
Vediamo che succede con Martinez…se il Porto vuole tutta la clausola non se ne fa niente…Fernandez e Mesto…non so.. il primo se arriva un altro difensore e resta Gamberini non vedo come possa giocare…il secondo (che ho visto bene col Galatasaray) potrebbe essere una soluzione di ripiego dopo Maggio e Zuniga e Albiol (che potrebbe eventualmente fare anche il terzino bloccato)…il procuratore ha detto che vorrebbe restare…vediamo se ci sarà spazio..Gargano troppo fischiato e poco amato dai tifosi (esagerati) potrebbe anche restare se non prendiamo nessuno a centrocampo (d’altronde sono molte le alternative…Berahmi, Dzemaili, Inler, Albiol e aggiungo Hamsik,,.con Gargano non servirebbe nemmeno un nuovo innesto…poi dipende da chi viene, se è qualcuno che serve a migliorare sensibilmente il reparto e il gioco..allora andrebbe bene)