Poche le novità di rilievo sul mercato azzurro, eccezion fatta per il nome nuovo circolato che stuzzica un certo appetito, quello di Erwin Sanchez, il puntero cileno ex Udinese che a Barcellona troverà sempre meno spazio dopo l’arrivo di Neymar in blaugrana.
Era già ipotizzabile una sua cessione e lo ha cercato anche la Juventus prima di prendere Tevez.
Lo avevamo indicato tra i papabili quando Bronzetti dichiarò che al Napoli stava per arrivare un calciatore di 25 anni.
Per assicurarsi il suo cartellino ci vogliono all’incirca una ventina di milioni di euro, molti di meno rispetto ai 40 chiesti dal Porto per Martinez. Proprio le difficoltà a convincere i portoghesi ad abbassare le pretese hanno indotto il Napoli a guardarsi intorno e a pensare ad una alternativa nel caso in cui la trattativa con il colombiano non riuscisse a prendere quota.
Sanchez rappresenta una signora scelta, una alternativa di lusso, una pista che il Napoli ha seguito in passato e in cui continua a credere, anche se l’obiettivo principe continua ad essere Martinez.
Restano sempre delle alternative quelle di Matri e Gilardino, ma che non esaltano troppo rispetto ai due sudamericani.
Per il ruolo di difensore centrale si seguono sempre Skrtel e Martins Indy del Feyenoord, mentre più lontani appaiono Rami e Astori (per i quali i Presidenti di Valencia e Cagliari non hanno mai mollato le redini).
Resta sempre incerta la situazione di Zuniga, con la Juventus che insiste offrendo Matri (c’è chi parla anche di Vucinic). In settimana si chiariranno molte cose al riguardo, anche se DeLa, Bigon e Benitez sono stati chiari . Zuniga non si muove !!
Uno dei possibili sostituti di Zuniga, Coentrao è stato offerto dal Real Madrid al Tottenham nell’operazione Bale (si è parlato del terzino, di Di Maria e 60 milioni per Bale, nemmeno fosse Messi il pur forte giocatore gallese)
In mezzo al campo il destino di Gargano è legato a quello di Gonalons o di un eventuale nuovo innesto (si è parlato anche di Eremenko del Rubin Kazan).
Per il Mota Gargano molte le offerte dall’estero, dopo gli interessamenti di Benfica, Galatasaray e Fulham, c’è stato anche quello appetibile dell’Atletico Madrid, il tecnico Simeone lo vorrebbe in squadra e si parla di un’offerta di 5 milioni di euro. Non c’è fretta in ogni caso.
Verratti invece rimarrà nuovamente una chimera azzurra, la trattativa con il Psg si è chiusa con il rinnovo fino al 2018.
Il Napoli continua a monitorare Candreva ed ha pronti 20 milioni da offrire a Lotito per il centrocampista di destra, nel caso quest’ultimo non si convinca ad aumentare l’ingaggio al calciatore e si dovesse profilare un epilogo diverso dalle intenzioni del presidente della Lazio, che lo ha dichiarato incedibile.
Ma veniamo agli esuberi :
Sepe è in trattativa con il Bari
Uvini è richiesto dall’Avellino, così come l’esterno Bariti.
Fernandez potrebbe far ritorno al Getafe.
Vitale è seguito da Palermo, Sassuolo, Bari e Torino.
Radosevic piace al Chievo.
Calaiò è conteso da Palermo, , Torino, Genoa, Sassuolo e Chievo.
Novotni si sono interessate a lui, Avellino, Paganese, Reggiana, Grosseto e Viareggio.
Si complica il passaggio di Hoffer al Colonia, (seguiamo gli sviluppi).ù
Sarà più difficile liberarsi degli onerosi contratti di Dossena e Donadel…in partenza anche Mesto (ma dovrà prima essere sostituito da un nuovo arrivo…di fascia sinistra).
Tutino, ancora 17enne, con ogni probabilità tornerà a giocare con la Primavera di Saurini.
Erwin? Forse alexi!