Home Notizie e Commenti Il MERCATO del dopo Higuain : ADL interviene su Martinez e Verratti
formats

Il MERCATO del dopo Higuain : ADL interviene su Martinez e Verratti

Penso di poter sostenere con orgoglio che il mercato del dopo Cavani è terminato con l’arrivo di Higuain, che in poche ore ha dissipato ogni residuo di dolore per la dipartita del matador, con una curativa e benevola scarica di adrenalina che ha dato nuovo vigore e linfa alla voglia di calcio del napoletano e ha riaperto all’improvviso la porta dei sogni, iniziando di nuovo il cammino verso la strada maestra.

Ora inizia il mercato del dopo Higuain e le trattative non si vivranno più con quella sensazione di frenetica ansia e con la paura di subire ulteriori delusioni in caso di cattive notizie o interruzioni improvvise, ma con la consapevolezza che alla fine tutti i giocatori chiesti da Benitez, nel senso di calciatori adatti ai ruoli scoperti (o non ben coperti), prima o poi arriveranno, ma senza fretta, convinti che le pedine prima o poi verranno a dama.

Il nome per eccellenza, la trattativa principe imbastita dagli azzurri è senza ombra di dubbio quella con Jackson Martinez del Porto, il Napoli ha già trovato l’accordo con i suoi procuratori (alcuni hanno detto presunti tali) arrivati sin sulle montagne del Trentino, nel ritiro azzurro di Dimaro, per trattare direttamente con il Napoli, il calciatore : 2, 5 milioni a stagione, senza intoppi di clausole e diritti di immagine.

Ora è partita la trattativa con la sua squadra, il Porto che giudica (bluffando) incedibile il calciatore, per il quale chiede comunque il pagamento di 40 milioni di euro, previsti in una fantomatica clausola che sarebbe contenuta nel contratto, che di fatto non vi è e che poi sarebbe risultata verbale (ma non ci fate ridere). In ogni caso nulla impedisce al Porto di chiedere la luna, ma il Napoli per ora ha proposto 25 milioni per il giocatore. La regola tacita nel mercato è che il valore dell’ingaggio di un calciatore corrisponde al 10% del costo del cartellino, come valore di riferimento ovviamente e senza che ciò costituisca una regola scritta e rispettata.

Stavolta non si ha la fretta e la frenesia di chiudere la trattativa e questo è un elemento di forza del Napoli, quindi si va avanti nella certezza che le alternative non mancano e che nessuno potrà più approfittare delle enormi disponibilità economiche del Napoli.

Le alternative ci sono e non sono di poco conto : l’ultima in ordine di tempo riguarda un calciatore al quale il Napoli si era già interessato, anche se non costituiva una priorità, ossia Oscar Cardozo del Benfica, il bomber dei lusitani, in procinto di passare ai turchi del Fenehrbace, è ancora libero e trattabile a cifre nettamente inferiori (10-12 milioni) e rappresenterebbe una buona soluzione per Benitez, corrispondendo perfettamente alle indicazioni del tecnico sugli attaccanti da prendere (“ne prenderemo uno di movimento” (n.d.r. Higuain) e uno che possa fare la boa” aveva detto Benitez).

Cardozo è l’ideale, per la sua struttura fisica e per il modo di giocare, per fare da sponda per i piccoletti che gli gireranno attorno e per gli inserimenti di Hamsik (o Callejon), oltre ad avere un innato fiuto del gol ed essere un uomo da area di rigore, forte di testa ed in acrobazia, quello che manca attualmente al Napoli. Potrebbe essere una soluzione ideale, ma rispetto a Martinez è un ottimo giocatore, ma non ai livelli del colombiano : Martinez è un velocista, uno che dà profondità, una prima punta con la velocità di Lavezzi, ma molto più concreto in zona gol, uno funambolico ma mai fine a se stesso (ricorda anche un po’ Asprilla nei movimenti, per restare in ambito Colombia).

Ad ogni modo Il Presidente De Laurentiis ha puntualizzato su twitter che per Martinez si tratta, ma non c’è fretta e che in ogni caso sarà Benitez ad indicare i calciatori che dovranno essere presi.

L’intervento del Presidente c’è stato soprattutto per chiarire quanto uscito ieri su Verratti e su un’offerta mostruosa che sarebbe pervenuta dal Napoli al suo procuratore, di 20 (e chi ha detto addirittura 30) milioni:

Come sappiamo Verratti in questi giorni sta trattando un adeguamento dell’ingaggio (circa 3 milioni a stagione) con relativo prolungamento del contratto con il Psg, che non intende cederlo e De Laurentiis ha confermato quanto ci si aspettava, ossia che le voci sono circolate per alzare l’asticella nella trattativa tra il calciatore e il Psg, che nvorrebbe garantire al calciatore una cifra più bassa.

DeLa ha anche dichiarato che il Napoli, amico del Psg, non si sarebbe mai permesso di fare offerte per rovinare la trattativa, confermando che le voci sono inveritiere e fatte uscire ad arte.

Ammesso e non concesso che al Napoli Verratti è sempre piaciuto (ed oggi ancor di più) e che se non ci fosse stato Mazzarri a porre veti, il Napoli lo avrebbe già preso per 10 milioni due anni orsono, mi viene da pensare che il forte interessamento della Fiorentina, possibile antagonista del Napoli per lo scudetto, abbia indotto, a scanso di equivoci, il Napoli a dire, guardate che se dovete darlo ai viola ci siamo anche noi, mica vogliamo fa rinforzare così una diretta concorrente ?

Vedremo come si evolveranno queste due vicende, con Martinez che potrebbe sbarcare a Napoli e Verratti che dovrebbe restare al Psg..il mercato riserva sorprese inimmaginabili alle volte…

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. ALESSANDRO TORRE

    ciao Blog…preliminarmente devo osservare che per fortuna e meno male, lo chiami ADL e non PDL (dove la “P” sta per presidente)…e poi ma brevissimamente non credo che VERRATTI sarà del Napolie tanto meno dei Viola.. la possibilità ci è sfuggita e difficilmente ci si ripresenterà. Lo penso e lo credo perchè il PSG è un club RICCHISSIMO di suo tanto è vero che non hanno lesinato a sganciare tutti i milioni necessari per accaparrarsi il Grande Cavani..
    Sugli altri nomi non saprei dirti.. secondo me uno di quelli, maggiormente papabili, lo hai fatto qualche giono fa.. pensaci, ma una possibilità, poco scrutata, è quella del possibile ritorno in maglia azzurra del Pocho Lavezzi… che non trova molti spazi nella sua attuale squadra… lui tornerebbe, il posto gli calzerebbe a pennello… Tuttavia lo terrebbe lontano da Napoli qualche problema di carattere “giudiziario” …. Avvocati datevi da fare!
    A proposito chi mi informa??? ho le sfere che funzionano bene…Ma che hai capito.. parlo delle sfere di cristallo!!! ;-)

  2. falco

    matri e martinez sarebbero il ciliegione per la chiusura mercato se poi ci metti pure candreva , allora si che o presirent meriterebbe l’applauson .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>