Veramente ricche di notizie queste ultime due giornate di mercato, novità su tutti i fronti, con trattative reali che si stanno aprendo e notizie fasulle, vere e proprie bufale di mercato, tra le quali è opportuno districarci.
Iniziamo dalle notizie ufficiali, come al solito :
Gianluca Grava, indiziato a diventare sino all’ultimo team manager degli azzurri e scalzato da De Mattei, rimarrebbe in società con il ruolo di responsabile dell’area tecnica dei giovani azzurri, sarà lui l’uomo fidato, pronto a gestire la “Cantèra” partenopea ???
Sarebbe un riconoscimento importante per il guerriero di mille battaglie e l’ennesima conferma che l’affetto e la stima e la riconoscenza del presidente De Laurentiis sono rimaste ferme ed immutate nel tempo, così come il rispetto della parola data, che fa onore al Presidente, il quale al contrario dei suoi predecessori (che hanno sempre promesso al vento ad ex bandiere azzurre un posto in Società,come avvenuto con Bruscolotti ed altri) si è mostrato serio e coerente ed alla fine ha mantenuto le sue promesse.
A proposito di giovani azzurri : è ufficiale quanto già anticipato nell’ultimo articolo, ossia il passaggio al Pescara del centrocampista della Primavera Fornito, co n la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino in favore degli abruzzesi.
Maiello, cercato dalla Ternana nei giorni scorsi, passa in prestito alla Reggina.
Vicinissimi alla ufficializzazione, ma ormai due trattative di fatto concluse, che riguardano i portieri : l’acquisto di Rafael dal Santos, per i quale già siamo alo scambio dei fax per formalizzare le chiusura dell’affare (le difficoltà nella trattativa, che ne hanno ritardato l’ufficialità sono rappresentate da due fattori marginali che non saranno certo di ostacolo alla riuscita dell’affare, una piccola differenza da limare sul costo del calciatore, con il Napoli che lo vorrebbe pagare 5,2 milioni e il Santos che ne vorrebbe 5,5 e la modalità del pagamento con la società azzurra che ha offerto un pagamento rateale triennale ed i brasiliano che lo pretenderebbero in 2 rate) e la cessione di Rosati al Sassuolo, per il quale è stata definita anche la formula del prestito con diritto di riscatto dell”intero cartellino in favore dei nero verdi (forse ci sarà un opzione sull’attaccante Berardi in favore degli azzurri).
Grossi passi avanti nella trattativa per Callejon, c’è l’ok di Ancelotti e del Real, si potrebbe chiudere a 9 milioni e spiccioli (il Napoli ne offriva 7-8 gli spagnoli ne pretendevano 10).
Rallentamenti in quella Gonalons, alle difficoltà di convincere il Lione si aggiungono le dichiarazioni del giocatore che afferma di voler restare nella sua squadra attuale, nulla però è scontato e potrebbe anche essere il gioco delle parti… certo se non mi volete cedere dichiaro di essere contento di restare. In ogni caso il nome del giorno per il centrocampo è quello di Flamini, liberatosi a parametro zero dal Milan, notizia priva di riscontri e molto fantasiosa (come abbiamo detto ogni giorno esce fuori un nuovo centrocampista).
Grandi soddisfazioni per Torrenapoli riguardano trattative mai uscite prima d’ora su calciatori da me indicati da sempre come possibili acquisti ed ossia :
Hernandez (andatevi a rileggere gli articoli di inizio giugno in cui indicavo proprio il puntero uruguagio del Palermo come affare possibile e conveniente, ripetendo che “nessuno ne parla, ma potrebbe essere un colpo a sorpresa, nonché un affare dal punto di vista economico e tecnico”, indicando anche Calaiò come presumibile pedina di scambio). Ebbene negli ultimi due giorni si sprecano le voci sull’affare, sui rapporti tra Zamparini e De Laurentiis, sull’interessamento del Palermo per l’arciere Calaiò, che vorrebbe tornare nella sua città natale.
Anche Perinetti, d.s. del Palermo, uno che non si sbilancia mai, intravede possibilità, quindi è giusto pensare che l’affare sia vero e serio.
Il Palermo chiede 12 milioni, il Napoli ha in mano Calaiò (e forse qualche altra pedina), quindi il prezzo scende a 9-10 milioni…cifre realmente accessibili per l’indubbio valore del calciatore e per la sua utilità alla causa azzurra. Vedremo se le nostre previsioni si riveleranno centrate e se l’affare andrà in porto. Mi auguro vivamente di sì.
Abbiamo detto di un’altra previsione di Torrenapoli, Pereyra dell’Udinese, di cui abbiamo discusso nel precedente articolo, insieme a Candreva , che è in comproprietà tra Udinese e Lazio, 2 squadre con le quali è praticamente impossibile fare affari senza dissanguarsi, con i Pozzo c’è sicuramente una corsia preferenziale, con Lotito non corre affatto buon sangue e prendere Candreva appare impresa veramente ardua, anche per l’indiscusso valore del calciatore, che ha una valutazione di circa 25 milioni (il giocatore ne guadagna, di contro, solo 800mila annui) e che Udinese e Lazio valuteranno molto molto di più…abbiamo già detto, come per Pereyra, nell’articolo precedente come Candreva sarebbe perfetto per il gioco di Benitez e Rafè se ne è accorto vedendolo alla Confederations Cup.
Altro nome da almeno un anno caldeggiato da Torrenapoli è quello di Jovetic, per il quale De Laurentiis ha da almeno lo scorso mercato una corsia preferenziale e la parola di Della Valle, che mai avrebbe voluto cederlo alla Juventus (che ha preso, infatti, Tevez). Ho sempre indicato Jovetic come acquisto quasi certo, ma l’arrivo di Benitez a l’acquisto di Mertens, unitamente alla presenza di Insigne, Hamsik e Pandev, mi ha indotto a pensare che forse Jovetic non serve al Napoli, nel senso che non era una necessità, a prescindere dall’indiscusso valore del calciatore che ha doti e mezzi da fuoriclasse assoluto, per il quale ogni pedina (ad eccezione di Marekiaro) sarebbe sacrificabile. Molti scrivono di lui e che sarebbe tornato in voga, addirittura con un’offerta azzurra di 27, 5 milioni ai viola (perché 2,5 milioni in meno della clausola ???…ciò mi farebbe riflettere). Vedremo cosa c’è di concreto nei prossimi giorni.
Oggi si è anche aperto un caso Ogbonna, con il Torino che sembrerebbe orientato a non cedere più alla Juventus il calciatore, non avendo trovato un accordo economico soddisfacente, mentre il difensore sembra già entusiasta di vestire la maglia bianconera. E’ subito uscita fuori la notizia di un forte nuovo interessamento del Napoli per lui, che avrebbe offerto la poco credibile cifra di 15 milioni di euro.
Quel che c’è di vero è che il Napoli sta chiudendo con i granata la cessione di El Kaddouri (la formula potrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto, penso e spero della metà del cartellino), per l’operazione si è già molto avanti, sembra che il Toro abbia decisamente vinto la concorrenza del Livorno. Vedremo se questa operazione possa essere interpretata come chiave di lettura per un reale interessamento a Ogbonna o se sarà avulsa da questa trattativa per ora solo virtuale e senza riscontro.
Mi verrebbe più da pensare che è il momento in cui dare fastidio alla Juventus sul mercato, come loro hanno sempre fatto con il Napoli da Vidal a Vucinic, da Cavani… sino ad oggi per Zuniga… ed ora pare anche Inler.
Aubameyang (ex Milan), mai cercato realmente dal Napoli, se non per qualche giornalista, è passato dal St Etienne al Borussia Dortmund per 15 milioni di euro.
Si è vociferato anche dell’interesse degli azzurri per Andrè Ayew (tutto da verificare), attaccante tutto fare del Marsiglia, figlio di Abedì Pelè la stellina marsigliese anni 90.
Proprio da Marsiglia non arriva alcuna notizia su Nkoulou, mentre si è parlato di una opzione azzurra su Astori, qualora Cellino decidesse di metterlo in vendita, dopo un colloquio con De Laurentiis, che lo avrebbe personalmente contattato.
Due casi spinosi in uscita : Santana e Donadel hanno ingaggi troppo alti per il loro valore.
Il primo percepisce 900mila euro e l’anno scorso il Torino si è accollato solo una parte, seppur sostanziosa, del suo ingaggio, per 650mila euro, mentre il Napoli ha dovuto pagare i restanti 250mila. Stava per chiudersi il suo trasferimento al Genoa, che non vuole spendere più di 700mila per lui, ma il calciatore non è venuto a patti con il Napoli per una risoluzione contrattuale consensuale e pretende comunque dai partenopei la restante somma, senza svincolarsi.
Donadel, invece, non ha accettato la destinazione Livorno per lo stesso motivo. Gli amaranto vorrebbero un aiuto dal Napoli nel pagamento del lauto ingaggio di 1 milione, che non vogliono pagare per intero al calciatore. Il centrocampista ha dichiarato di volersi mettere a disposizione di Benitez…ma ci faccia il piacere !!!