Il mercato di gennaio è iniziato con i botti in casa Napoli e non solo, molte le società attive, con trasferimenti di calciatori anche di prima fascia e dopo appena due giorni di trattative.
Come anticipato da almeno un anno e mezzo, Armero è un calciatore del Napoli, un acquisto sponsorizzato da TorreNapoli da sempre e da ultimo nel recente articolo del 14 dicembre, quando ancora nulla lasciava presagire il passaggio del colombiano in maglia azzurra, nel quale scrivevo “Sulle fasce urge un rinforzo, che per me resta Armero, con Dossena probabile partente in tal caso“.
Ecco cosa scrivevo il 27 luglio in pieno mercato estivo : “per la fascia sinisrta c’è Armero, il mio preferito, con cui già c’è un accordo di massima con i Pozzo” e ancora il 24 luglio : “Armero è sempre il mio preferito (e non è detto che non arrivi…anzi)…” e ancora il 19 luglio : “ma Armero ???…se vogliamo puntare in alto il colombiano è uno di quelli che può fare la differenza” e l’8 luglio : “Armero ha scalzato tutti e molto probabilmente sarà lui il primo acquisto del Napoli”.
Addirittura gli dedicavo un articolo il 6 luglio : “In attesa di Armero e degli altri acquisti : ecco le cessioni” e il 4 luglio :
“Diamo la precedenza alla notizia riguardante il mio preferito, Armero, primo rinforzo per la fascia sinistra. Molti per lui gli indizi che lo vogliono a Napoli, che se confermati andranno ad aggiungere una pedina importantissima allo scacchiere di Mazzarri. Il colombiano era già stato a Napoli in compagnia di Zuniga (e si dice anche per cercare casa), Guidolin aveva dato il benestare alla sua cessione e l’Udinese non lo ha per ora convocato per il ritiro (come fece l’anno scorso con Inler, poi passato in azzurro). Confidiamo ormai da sempre nel suoa arrivo e abbiamo sostenuto la sua candidatura per la fascia sinistra, nonostante le voci e le presunte trattative su altri esterni mancini (da Cissokho a Balzaretti..sino ad Alvaro Pereira..per non parlare di altri nomi, che abbiamo sempre definito fantasiosi). Speriamo in settimana avvenga anche l’ufficialità. A propostito, concluso Armero, si parlerà anche concretamente della cessione di Dossena (con il Milan in pole position).”
Arrivato il colombiano ( si parla di prestito oneroso a 1 milione di euro, con diritto di riscatto della comproprietà in favore del Napoli a 3 milioni), sono partiti Aronica e Dossena per il Palermo, il primo a titolo definitivo il secondo in prestito (secco).
Altre trattative in dirittura d’arrivo : voci dell’ultim’ora vogliono un doppio passaggio dal Siena al Napoli Neto e Calaiò in azzurro, con Uvini in prestito ai toscani. Restano in piedi le trattative tra De Laurentiis e l’”amico”Moratti per il passaggio di Matias Sivestre in azzurro.
Sarebbe stata trovata anche la soluzione per la cessione di Vargas, al San Paolo in Brasile, prestito oneroso a 1,8 milioni di euro, con diritto di riscatto per i brasiliani ad 8 milioni di euro. Soluzione che permetterebbe agli azzurri, in caso di riscatto, di rientrare almeno economicamente (e non è poco) dalla fallimentare operazione sul cileno.
Chiacchiericcio, per ora senza conferme, su una trattativa segreta tra il Napoli e l’Arsenal per Zuniga.
Situazione centrocampista ancora in standby con grosse difficoltà a cedere Donadel, che potrebbe anche restarci sul groppone….
Ecco i principali trasferimenti in serie A e B :
PATO dal Milan al Corinthians per 15 milioni, PELUSO dall’Atalanta alla Juventus, FLORO FLORES dal Granada al Genoa, MATUZALEM dalla Lazio al Genoa, PISANO dal Palermo al Genoa, MERKEL dal Genoa all’Udinese, LUCIO dalla Juventus al San Paolo, ANSELMO dal Genoa al Palermo, ROCCHI dalla Lazio all’Inter, BONAZZOLI dalla Reggina al Padova, BOLY dall’Auxerre al Parma.
In dirittura d’arrivo : Giuseppe ROSSI dal Villareal alla Fiorentina, LARRONDO dal Siena alla Fiorentina, GRANQVIST dal Genoa alla Dinamo Kiev, Diego Buonanotte dal Malaga al Palermo.
Un occhio agli affari già conclusi all’estero : BOBADILLA (accostato spesso al Napoli) dallo Young Boys al Basilea, DEBUCHY dal Lille al Newcastle, DEMBA BA dal Newcastle al Chelsea, STURRIDGE dal Chelsea al Liverpool, J.COLE dal Liverpool al West Ham, BASTOS (Cluj) e UTAKA (Montpellier) in Quatar, CUDICINI dal Tottenham al Los Angeles Galaxy, Renato Augusto dal Leverkusen al Corinthians, Stevanovic dal Vojvodina al Siviglia, LUCAS dal San Paolo al PSG.