DE SANCTIS s.v Del tutto inoperoso. L’attacco del Siena è inesistente. Si attende il suo rinnovo.
CAMPAGNARO 6 Ritorna titolare sul centro destra della difesa. Gli tocca spesso Rosina, che non gli crea grossi problemi (tranne in un paio di occasioni in cui è costretto al fallo). Potrebbe spingere di più insieme a Maggio, ma per troppa prudenza i due attaccano poco. Squalificato cannavaro, non penso partirà, la trattativa per il rinnovo è ancora complicata però.
BRITOS 6 Sostituisce Cannavaro al centro della difesa, confermandosi ancora una volta la bocciatura di Fernandez ( è maturo il tempo per una cessione almeno in prestito dell’argentino). Si disimpegna bene nella fase difensiva, meno in quella di impostazione (a volte lento e impreciso..un paio di brividi ce li fa correre). Può essere una valida alternativa come centrale.
GAMBERINI 6+ Poco più di un’ora in campo, gioca semplice con concentrazione e attenzione nella marcatura di Calaiò. Viene sacrificato per la scelta tattica e il cambio di modulo.
MAGGIO 5,5 La prestazione è negativa come nelle ultime gare. Spinge nulla nel primo tempo, un pò meglio, come al solito, nella difesa a 4. Trova un gol importantissimo per la squadra e per il suo morale, almeno questa volta non se lo mangia e va a segno..ed è già …più di… qualcosa.
BERAHMI 6+ La solita grinta, il solito lottatore. Purtroppo con Donadel forma una coppia che lascia molto a desiderare in fase di impostazione e il gioco della squadra ne risente. Tanta quantità come sempre.
DONADEL 5,5 Gioca semplice, fa qualche fallo di meno del solito, è una presenza numerica in mezzo al campo, ma almeno non fa danni. Prestazione non trascendentale elogiata dal d.s. Bigon : si spera che le parole spese in suo favore dall’addetto al mercato lo aiutino a cederlo..non possiamo credere che venga confermato…basta non ce la facciamo più…
ZUNIGA 5 Prova deludente sulla sinistra. Tra Maggio e lui le fasce mancano da oltre 2 mesi. Urgono rinforzi…in primis Armero…altrimenti addio difesa a tre e cambio di modulo…ovviamente scherziamo, sappiamo che Mazzarri non cambierà per nulla al mondo il suo “Credo calcistico”…e quando lo smuovi..
HAMSIK 5 Sbaglia un gol, fornisce l’assist vincente a Maggio…nel mezzo una serie infinita di errori e palle perse. Ha perso smalto e lucidità nel finale dell’anno…una pausa gliela possiamo concedere, purchè ritorni com’era sino a due settimane fa…Il suo calo e quello di Cavani (non la vena realizzativa… un tantino egoistica) pesano sul finale di stagione disastroso.
INSIGNE 5,5 Ancora una volta generoso e sfortunato. I suoi tiri sibilano sempre di un soffio al lato. Ormai è una costante, forti o a giro sfiorano sempre i pali della porta avversaria. Prova e riprova, prima o pio la palla dovrà pur entrare. Se è la somma che fa il totale, non incide nemmeno in questa gara, ma si rifarà presto.
CAVANI 5,5 Ingordo di gol ultimamente, va a segno anche oggi (su rigore), ci prova di testa e di piede, fornisce un pregevole assist ad Hamsik con un geniale tocco di esterno destro. Oggi gioca un pò più per la squadra e protesta meno quando non gli servono la palla…stava comnciando ad essere un pò troppo avido ed egoista…i suoi record da battere e i suoi gol non devono mai essere posti prima del risultato…servono, ma non devono condizionare gioco e compagni..come stava accadendo di recente.
PANDEV 6 Entra a 25 minuti dalla fine. Qualche spunto, su tutti quello con cui si procura il rigore nel finale.
MESTO ed EL KADDOURI s.v Entrano nel finale. Ingiudicabili.