Domani 13 giugno, Sant’Antonio, oltre ad essere il compleanno di mia figlia Camilla, è il giorno dell’apertura del mercato della Ligue 1, il Campionato Francese apre i battenti con netto anticipo rispetto a quelli delle altre nazioni, a causa dello start up che avviene ben 3 settimane prima degli altri tornei europei.
E’ attesa dunque l’ufficializzazione del passaggio di Lavezzi al Psg, con tanto di cifre e ingaggio…ma non è detto che ciò avverrà domani (si ricorda che il Psg sta trattando seriamente anche l’acquisto del difensore Thiago Silva del Milan, per il quale ha offerto l’iperbolica cifra di 40-45 milioni di euro…davvero tanto per un difensore, nonostante le indubbie qualità del brasiliano).
Anche il Napoli scandaglia i fondali del mercato d’oltralpe, avendo individuato in Cissokho prima e in Sissoko due obiettivi rispettivamente per la fascia sinistra e per il centrocampo, ma la novità dell’ultim’ora è l’interessamento per il terzino di fascia sinistra Tabanou del Tolosa, mancino di 23 anni, il cui costo è tra i 6-8 milioni di euro. Cresciuto nel Tolosa, Tabanou, ha fatto la trafila in tutte le nazionali giovanili francesi, sino all’under 21, ma non è riuscito a ritagliarsi un posto nella nazionale maggiore, avendo tempo per rifarsi, data la sua giovane età.
Per la difesa salgono le quotazioni di Djourou e Zapata, mentre Capuano sembra destinato a rimanere al Pescara, almeno nella prossima stagione (il Napoli potrebbe prenderlo e parcheggiarlo per un anno sull’Adriatico…al limite).
Per il centrocampo si riparla di Mudingay..e spunta di nuovo Nainggolan, forte centrocampista del Cagliari, ma a parte il costo elevato del calciatore, De Laurentiis non fa spesso affari con Cellino.
Le bufale della giornata riguardano l’arrivo di Migliaccio e Miccoli dal Palermo…fantamercato.
Comincia anche il tormentone Cavani : Olimpiadi o SuperCoppa con il Napoli a Pechino???