E’ questo quanto deduco dalle sue parole, secondo le quali il Napoli non avrebbe bisogno di attaccanti e, quindi di Jovetic, disponendo già di Cavani, Pandev, Insigne e Vargas.
E’ evidente che l’offerta fatta alla Fiorentina non abbia convinto l’entourage viola, che avrà alzato il prezzo del montenegrino, forse generando le voci di una possibile asta per accaparrarsi il calciatore (in questei giorni si è parlato di offerte della Juventus e del Manchester City). Si sa che De Laurentiis quando sente l’odore di aste speculative alza i tacchi e si ritira in buon ordine, non gradendo questo tipo di strategìa nelle trattative.
La Fiorentina, tra l’altro, avrebbe voluto, a dire di molti, inserire anche Insigne (in comproprietà o a titolo definitivo) nell’affare, richiesta alla quale il Presidente non avrebbe mai potuto aderire, considerando il valore del calciatore e la sua giovane età, nonchè per il suo ripetere da alcuni anni della famosa “cantèra o scugnizzeria”, una squadra di napoletani insomma, nati e cresciuti nel settore giovanile. Insigne, che se fosse nato in Brasile varrebbe già 40 milioni di euro, oltre ad essere napoletano e proveniente dal settore giovanile partenopeo, ha tutte le caratteristiche per essere considerato il prototipo di calciatore inseguito dal Napoli in sede di mercato, giovane, forte, non costosissimo e con un ingaggio più che in linea con i parametri della società. Qualcuno mi sa spiegare l’arcàno motivo per cui il Napoli dovrebbe privarsene, avendolo già in casa, e non tenerselo stretto ?!?
Qualora il Napoli comprasse Jovetic, per lo più Insigne potrebbe essere ceduto in prestito secco (e senza pensare minimamente di concedere il diritto di riscatto) a qualche squadra di A, per fare esperirenza (anche al Pescara, situazione che forse si sarebbe verificata se fosse rimasto Zeman), ma MAI venduto o ceduto in comproprietà. Sarebbe un controsenso ed un errore grossolano se ciò accadesse.
In ogni caso, De Laurentiis sa di voler arrivare a Jovetic, anche per un prezzo alto, ma senza sacrifici economici (o tecnici, Insigne) eccessivi…e soprattutto NON PER LA CIFRA per cui HA VENDUTO LAVEZZI.