DE SANCTIS 6,5 Prende tre gol (sul primo palo il terzo di Quagliarella), 2 dei quali sono imparabili. Compie una fitta serie di ottime parate (ne conto almeno 6) e di buone uscite alte (ad onta delle sue non brilllantissime scelte delle ultime gare). La sconfitta non passa da sue responabilità o colpe, anzi senza di lui potrebbe essere più pesante.
CAMPAGNARO 6 Rispetto alle recenti prestazioni più di un passo avanti, non sbaglia molto in difesa e si propone con generosità in avanti. Compie buoni recuperi e buoni interventi difensivi. Non soffre molto Vucinic. Unica pecca la mancata chiusura sul gol di Vidal, …maggiori dei suoi - nell’occasione - i demeriti di Dzemaili, che perde palla a centrocampo e i meriti del centrocampista cileno che inventa una giocata e un tiro da applausi.
CANNAVARO 6,5 Gioca con determinazione e non sbaglia quasi nulla. Controlla bene Borriello. Sui gol non ha alcuna responsabilità, stavolta non dispiace. La difesa oggi non ha giocato male e non va messa sotto accusa.
ARONICA 6 La solita generosità e mestiere. Lui è quello che ha perso la bussola con minore freaquenza nella stagione. Interventi concreti, anche se non stilisticamente apprezzabili.
MAGGIO s.v. Gioca una mezz’ora per capire che il dolore non lo ha abbandonato. Come a Chelsea lui esce e la squadra perde una pedina fondamentale.
DOSSENA 5 Entra e gioca male come al solito. Dovrà tornare ad essere protagonista almeno nei cross e negli assist. Gioca con sufficienza. A volte irritante, a volte imbarazzante, poco reattivo. Una gran delusione da qualche mese a questa parte.
ZUNIGA 5 Controlla Liechesteiner e poi De Ceglie. Non affonda quasi mai, impegnato più in fase difensiva. Avrebbe dovuto e potuto osare di più. Le fasce, ex arma in più del gioco di Mazzarri, latitano ormai da mesi per l’assenza di Maggio e la scarsa vena di Dossena, se viene meno anche lui siamo alla frutta. Ha tirato la carretta con Gargano per molto tempo, forse troppo. Espulso per una gomitata nel finale di gara, salterà la Lazio mall’Olimpico. Mazzarri dovrà inventarsi una difesa a 4 o proporre Campagnaro sulla fascia destra.
GARGANO 7 Mezzo voto in più per la generosità. Ultimo ad arrendersi, si danna l’anima per tutti i 90 minuti, offrendo anche una discreta qualità nelle giocate in disimpegno e in fase di impostazione. Frizzante duello con Vidal, altro motorino inesauribile (con più qualità di Gargano). Recupera decine di palloni e dai suoi piedi l’azione riparte con frequente precisione.
INLER 6 Combatte in mezzo al campo, si da da fare. Contiene e rilancia, non sempre efficacemente. Prestazione sufficiente nel complesso, anche se non esaltante. Esce per Pandev.
HAMSIK 4,5 Doveva essere l’ago della bilancia e ha deluso. Poco in fase di contenimento ed anche di impostazione. Sbaglia molto, imprecisioni non da lui, almeno non con questa frequenza. Dà l’impressione di non reggersi in piedi…e non solo per il campo bagnato. Colpa dei tacchetti o dell’attacco febbrile che lo ha debilitato?….questa la verità su Hamsik rivelata da Mazzarri nel post partita : non era al 100%, ma allora perchè farlo giocare?…o quantomeno perchè non sostituirlo a fine primo tempo con Pandev (che all’andata aveva messo molto in difficoltà la Juve)?…e perchè dopo 15 minuti della ripresa lo ha tenuto ancora in campo, togliendo Inler per il macedone?…bah misteri…
DZEMAILI 4,5 Entra a 20 minuti dalla fine per Hamsik, risultato : perde tre palloni, con uno dei quali manda in porta Vidal per il determinante secondo gol della Juve, quello che ci condanna…errore pesante.
LAVEZZI 5,5 Il Pocho ci prova, ma è marcato stretto in ogni occasione almeno da tre avversari, con Conte che gli triplica la marcatura, con i suoi che ricorrono spesso al fallo tattico su di lui (quando l’arbitro lo fischia….), Si muove da una parte all’altra del campo , ma non riesce a trovare il varco giusto e la giocata vincente…un pò come a Chelsea.
CAVANI 5 Poco servito, partecipa con la solita dedizione al gioco della squadra ed alla fase difensiva, ma nulla più. Prova il tiro per la prima volta (senza apprezzabile risultato) sul 3 a zero per la Juve…e ho detto tutto.
PANDEV 6 Cerca di inventare qualcosa. Buoni numeri, ma poco costrutto. In mezz’ora gioca più palle di tutto il tridente azzurro. A volte è egoista e cerca la giocata personale con troppa insistenza…vorrebbe mettersi in mostra , ma gioca poco, nonostante è il più in forma.