Home Notizie e Commenti Napoli-Cagliari 0-1 : la disamina della gara. Cronaca e tattica.
formats

Napoli-Cagliari 0-1 : la disamina della gara. Cronaca e tattica.

LE FORMAZIONI e LA TATTICA

Ancelotti schiera di nuovo la formazione che ha battuto il Liverpool, unico assente rispetto a quella Fabian Ruiz, dentro Zielinski.

Maran gioca senza Nainngolan e schiera difesa a 4 Cacciatore (dal lato di Insigne) – Ceppitelli e Pisacane centrali, Lykogiannis a sinistrra (dal lato di Callejon), Oliva a protezione dei centrali difensivi, Rog e Ionita a battagliare con Allan e Piotr, Nandez largo a destra dal lato di Rui, Joao Pedro in appoggio a Simeone, prima punta.

Ancelotti tenta di scardinare la difesa del Cagliari con le punte veloci Lozano-Mertens, coadiuvate da Insigne e Callejon.

Accentra Di Lorenzo, per contenere i 2 attaccanti centrali del Cagliari, anche per l’assenza di KK dà maggiore copertura in questo modo, schierando anche Allan a protezione.

Questa mossa da un lato consente al Napoli di blindare la difesa (infatti il Cagliari non sarà quasi mai pericoloso), dall’altro rallenta la manovra in fase di impostazione, con Maran che pressa Piotr e lascia impostare il brasiliano, più macchinoso e lento a far ripartire l’azione.

Maran protegge la difesa con Oliva, Nandez a tamponare Rui, cerca di limitare il Napoli in fase di impostazione con i 2 attaccanti che schermano i centrali azzurri e , come detto, scherma Zielinski e lascia impostare Allan, mossa abbastanza scontata e azzeccata.

Il Napoli gioca un primo tempo sottoritmo, incapace di velocizzare in fase di impostazione per la mossa tattica di Maran, e incaponendosi per cercare corridoi centrali, invece di allargare il gioco sulle fasce.

Se si gurdano i numeri il Napoli per la prima volta da anni e rispetto alle ultime gare attacca solo il 30% delle volte a sinistra, mentre di solito lo fa in più del 45% dei casi. Questa intenzione per favorire percussioni centrali improbabili, scambi veloci centralmente nei pressi dell’area avversaria, dove arriva non di frequente e dopo giro palla lento e con difficoltà a far partire l’azione dalle retrovie.

Lo comincerà a fare a fine primo tempo con Dries che si allarga a destra, troppo tardi.

Insomma molto male nel primo tempo, regalato e fonte e causa dela sconfitta finale, al netto della ciorta nera del secondo tempo, figlio del primo, in cui anche la fretta e la bramosia del gol hanno portato poca precisione in fase di finalizzazione e conclusione (si sono rivisti pali e gol mancati, che, a dir la verità, erano stati la piacevole mancanza di questo inizio di stagione).

ESAMINIAMOLO

Partenza con rischio : bucano la palla mario Rui e Maksimovic e ci va bene che Simeone , lanciato in porta (e in anticipo su Manolas), sbaglia il controllo e favorisce l’uscita bassa di Meret, che blocca.

Il Napoli tenta la percussione centrale con scambio rapido degli attaccanti, con Callejon e Insigne che, a turno, si accentrano per giocare la palla con Lozano e Dries.

I primi 2 tentativi sfumano per palle lunghe chiuse in triangolo da Lozano e Insigne per Callejon.

Il Napoli attacca dopo un buon giro palla sugli esterni, vanno al cross, anche abbastanza bene, Mario Rui e Callejon, ma non trovano nessuno al centro e la la difesa del Cagliari spazza l’area.

Allan perde un paio di palloni in mezzo al campo, bravi Maksimovic e Manolas a recuperarli subito, in anticipo sugli attaccanti del Cagliari.

Il Cagliari , come detto prima, scherma i 2 centrali difensivi  azzurri e alza Rog su Piotr e l’inizio azione del Napoli si ingolfa, un minuto di giro palla, poi Allan tenta il lancio improbabile per Callejon e lo coglie in fuorigioco.

Azione che potrebe sembrare inutile commentare, ma che è lo specchio di quello che accadrà in tutta la prima frazione.

Il Napoli allarga sinistra, bene Mario Rui al cross, ma anche stavolta Lozano e Dries non sono posizionati bene al centro dell’area.

E’ indubbio che senza il centravanti di ruolo in area abbiamo poca presenza e attaccare con i cross non è la migliore soluzione, ma il Cagliari andava attaccato dagli esterni e per me la mossa sbagliata è stata non mettere una punta centrale di ruolo dall’inizio.

Mertens e Lozano sono bravi nelle ripartenze, ma meno con difese schierate e chiuse, servirebbe un’invenzione , ma nessuno dei 4 attaccanti la troverà per tutto il primo tempo. La giocata in velocità non pagherà.

Intanto, altra schermata di Maran ai difensori azzurri , stavolta, come Allan in precedenza, è Manolas a tentare il lancio lungo, ma troppo lungo per Rui. Altra palla buttata.

Piotr sbaglia un passaggio filtrante, Mertens mette una palla in area per Lozano, anticipato.

Per fortuna il Cagliari non ha molta convinzione nelle ripartenze e Piotr e Maksimovic recuperano subito la palla.

Insigne perde palla e il Cagliari riparte con Rog a tutto campo, , bravissimo Di Lorenzo ad anticipare in scivolata Simeone in area.

3° lancio nel vuoto del Napoli su pressione del Cagliari, stavolta lo fa Di Lorenzo.

Maksimovic chiude alla grande su Simeone, molto bravo il serbo.

Piotr e Insigne non si intendono e perdiamo un’altra palla a sinistra.

RECAP

In fase offensiva

3 lanci nel vuoto, dopo giro palla complicato

2 palle perse da Allan, 2 da Insigne, 2 passaggi sbagliati da Piotr

3 cross in area, non presenziata dagli attaccanti

3 tentativi di triangolazione in velocità pregevoli, ma non nell’ultimo passaggio.

In fase difensiva

4 chiusure di Maksimovic, 2 di Manolas, 1 di Di Lorenzo

2 palle recuperate da Allan e Piotr

Al 13° prima occasione per il Napoli

Allan ruba palla a centrocampo e il Napoli fa la sua prima ripartenza veloce, palla a Mertens che serve Lozano in area, abbastanza libero, controllo e tiro, un pò tardivo e con palla non colpita bene, ribattuto dal Pisacane in angolo in scivolata. Era una ghiotta occasione per il Chucky.

Dopo questa parentesi si ritorna alle solite

Giro palla lento dalle retrovie si affretta la verticalizzazione su Lozano, anticipato 2 volte, su passaggi di Allan e Maksimovic.

Poi triangolo Insigne-Lozano in zona centrale e chiusura lunga del messicano.

Bravo Maksimovic altre 2 volte in chiusura su Simeone.

Percussione centrale di Mertens, che si infrange sul muro del Cagliari, Mario Rui di sinistro dal limite la prende male e il tiro è ciabattato in diagonale fuori.

Lozano sbaglia un cross.

Manolas recupera 2 palloni con 2 buoni interventi difensivi

Seconda ripartenza Napoli ancora con palla rubata da Allan, Mertens sbaglia di nuovo la percussione centrale.

Al 20° si fa male Maksimovic (che nella ripresa lascerà il posto a KK : 2 minuti di stop del gioco.

Al 22° Mario Rui si divora un gol da due passi, ma era in fuorigioco.

Insigne si fa anticipare da Cacciatore.

Bravi Manolas e Rui a recuperare 2 volte la palla.

Triangolo lungo Mertens-Insigne, ma palla di ritorno lunga di Dries.

Cross dalla destra di callejon, Mertens anticipato in area.

Ancora bravi Rui e Maksimovic a recuperare palla.

Triangolo veloce al limite, Insigne la mette dentro, ma è in netto fuorigioco.

Passa il tempo e il Napoli crea pochissimo.

Sky ogni tanto ci ricorda che Ancelotti non ha mai perso col Cagliari in carriera, che il Napoli non perde in casa col Cagliari dal 2007, e che,,,meno male che ero allo Stadio e non li ho potuti ascoltare. Soffrivo di mio dagli spalti.

Lozano si fa anticipare di nuovo

Allan pressato perde di nuovo palla in mezzo al campo.

Allan fa ammonire Rog

RECAP

2 palle buttate dopo lento giro palla (da Allan e Maksimovic) siamo a 5

Lozano sbaglia  tutto, si fa anticipare 3 volte, sbaglia un gol, un cross e chiude male 2 triangoli.

5 triangoli e percussioni centrali non riuscite, sbaglia 3 volte Mertens, 1 Lozano, 1 Insigne.

Insigne perde 1 palla e si fa anticipare in un’altra occasione.

Fase difensiva ottima

10 palle recuperate

3 a testa da Maksimovic e Manolas

2 a testa da Rui e Allan

Entriamo negli ultimi 15 minuti

Lozano anticipato in area

Insigne perde palla in mezzo al campo

Tiro di Mertens tardivo e contrato dal limite.

Callejon, poco servito e scolastico, perde un pallone sulla destra.

Lozano perde palla 2 volte (ma una era fallo)

Insigne perde palla.

Allan perde palla e si fa ammonire.

Al 37° la terza ripartenza del Napoli, il Cagliari si rifugia in angolo, sul cui sviluppo ci prova Zielinski da fuori, palla fuori.

Al 41°prima palla geniale di Mertens per Insigne che la gira a tu per tu con Olsen e “lo coglie” a 2 passi dalla porta. Gran palla gol mancata.

Al 42° cross di Lozano pr il libero Callejon sul secondo palo, ma arriva un pò alto e Josè non riesce a deviare verso la porta. Palla alta sulla traversa.

Insigne manda verso la curva un cross per Mertens.

Finisce 0-0 un primo tempo mal giocato dagli azzurri in fase di costruzione e finalizzazione. Tantissimi errori e palle perse.

Lentissima l’impostazione della manovra, sia con I difensori che con Allan (un pò di interdizione e nulla più) e Piotr (doveva incidere e creare gioco e non lo ha fatto). Sono mancati tantissimo in questa fase sia Fabian che KK.

Malissimo i 4 davanti

Veramente disastrosi Lozano e Insigne. Mertens poco produttivo, anche se generoso, ha sbagliato parecchio anche lui,. Callejon evanescente e poco servito.

Diligenti e solidi i terzini, bravi Manolas e soprattutto Maksimovic nelle chiusure.

RIPRESA

Entra KK per Maksimovic.

Ancelotti allarga la squadra.

Alza i terzini, Dries si allarga a destra e si attacca finalmente sugli esterni.

Ne nascono 4 calci d’angolo, tutti pericolosi, svetta 2 volte Manolas imperioso, una impegna Olsen a terra (colpo di testa molto forte, ma centrale), poi al lato.

Koulibaly stacca e miracolo di Olsen.

Di Lorenzo sul secondo palo e Dries non ci arriva per poco.

Ci prova anche Piotr da fuori, parata difficoltosa di Olsen in angolo, Callejon prova la spizzata di testa, ma arriva centrale e Olsen blocca.

Palo di Mertens che gira (come contro la Samp) su cross perfetto di Di Lorenzo.

Il Cagliari perde tempo, nei primi 20 minuti 5 in pratica non si giocano.

Palo di Mertens con tiro (anche deviato) dalla distanza.

Al 65° entra Llorente per un evanescente Lozano, che si gioca la Palma del peggiore in campo con Insigne.

Sono già 8 le occasioni, 12 con le 4 del primo tempo (pochissime).

Al 67° Llorente non arriva su un cross buono di Rui.

Entra Castro per Rog (anche ammonito).

Al 69° sponda di Llorente di testa e Pisacane salva su Mertens sulla linea di porta.

Cerri entra per Simeone. Milik per Insigne. A 15 dal termine.

Maran spezzetta anche con questo, nella ripresa non si giocano 10 minuti (saranno solo 5 quelli di recupero).

Spiovono cross di Rui, Callejon e Di Lorenzo.

Llorente con 3 uomini addosso, svetta e la mette al lato di un soffio.

Il Cagliari perde altri 2 minuti con Castro a terra.

Milik anticipato di un soffio in area. Angolo.

Koulibaly solo in area la mette al lato, clamoroso !!!

Bomba di Mertens deviata in angolo.

Llorente la gira a millimetri dal palo !!!

All’87° passa il Cagliari.

Azione di rimessa.Di Lorenzo e Zielinski si scambiano l’uomo in area,  ma Di Lorenzo non si accorge dell’inserimento da dietro di Castro, non lo segue e lui insacca indisturbato di testa ai margini dell’area piccola.

KK espulso per proteste.

Inutile l’assalto finale.

Danno e beffa. Il Napoli butta 3 punti preziosi.

 

 

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>