Cominciamo dal Napoli :
Poco da dire, poco da fare. La rosa è competitiva per la seconda parte della stagione, abbondante con i recuperi degli infortunati. Ancelotti ha chiarito che non ha bisogno di nessuno e che nessuno partirà, a meno che non chieda la cessione “incatenandosi a Castelvolurno”, quindi c’è poco da commentare.
Tuttavia se perverrà qualche offerta irrinunciabile per qualche pedina tra quelli che giocano di meno (Diawara e Rog) si faranno le opportune valutazioni.
Il Napoli lavora ovviamente nella finestra di mercato (e non solo), individuando sempre giovani da far crescere, pur mantenendo la rosa a livelli competitivi. Intavolate trattative e sondaggi per Kouame, il centrocampista Almendra e per il gioiellino dell’Empoli Traorè.
Poi a giugno si vedrà chi resta e chi va, che verrà adeguatamente sostituito. Da riscattare Ospina, da risolvere le situazioni contrattuali di Callejon e Mertens (in scadenza 2020), da contrattare quelli di Milik e Zielinski e da valutare la situazione di Hamsik.
Impresa difficile sarà trattenere Allan e Koulibaly, con offerte che piovono da tutte le big europee, ma loro sono 2 perni fondamentali (che a giugno, pare scontato, non si muoveranno nella maniera più assoluta).
Ancelotti per il resto farà le sue valutazioni e detterà la linea, ben conoscendo finanze e possibilità societarie, quindi siamo in buone mani.
ATALANTA
La squadra di Gasperini, con una rosa attrezzata per 3 competizioni, ha sofferto molto l’esclusione nel play off di Europa League, trovandosi con molti calciatori in esubero per giocarsi solo il Campionato. Il contraccolpo sulla squadra si è sentito oltremodo e l’inizio di stagione è stato molto claudicante. Pian piano e non senza qualche incidente di percorso l’Atalanta ha via via scalato posizioni, ritornando a lottare per l’Europa, anche quella che conta, visto che non è distante dalla Lazio, attualmente quarta.
Si pensa alle cessioni Bettella e Valzania in prestito al Frosinone, ma c’è un tentennamento del secondo, per un inserimento del Parma.
Su Castagne Lazio Besiktas e Celtic
Kresic verso il prestito al Carpi (era in prest. alla Cremonese).
Gasperini ha posto il veto alla cessione di Gomez, ma l’Al Ahlil insiste, il mercato è lungo e non si sa mai.
Il River tratta per Rigoni, ma c’è anche una proposta dall’MLS
BOLOGNA
In piena lotta per non retrocedere e con Inzaghi sulla graticola da un pò di tempo, il Bologna ha bisogno di qualche rinforzo in tutti i reparti.
In avanti sono arrivati subito Sansone e Soriano dal Villareal, in prestito con rispettivamente obbligo e diritto di riscatto.
Altri obiettivi , ElKaddouri e Basta
Prima offerta alla Fiorentina per Ceccherini, per sostituirlo i viola dovranno trovare prima un sostituto
Nel mirino Ogbonna del West Ham e Peluso del Sassuolo