Il Napoli riesce a vincere la sua ennesima partita, 1-0 al San Paolo contro la Spal, grazie a una rete di testa di Albiol su corner e alle parate del talentino Meret, alla sua seconda da titolare.
Il portiere compie due parate importanti su Schiattarella e Floccari nel secondo tempo e un vero e proprio miracolo allo scadere della partita su colpo di testa di Fares al minuto 92, salvando la porta e regalando agli azzurri 2 punti preziosi.
2 punti che consentono al Napoli di allungare sull’Inter, beffata allo stesso minuto (92°) da una rete dell’inossidabile Pellissier che ha pareggiato i conti, confermando il ruolo di Mister x di Di Carlo, al quinto pareggio su 5 sulla panchina dei veronesi.
A Santo Stefano (posticipo serale delle 20,30) nel Boxing Day made in Italy gli azzurri saranno di scena proprio nel confronto diretto di San Siro contro i nerazzurri, distanti 8 punti.
Anche il Milan non se la passa bene (sconfitto anche da Pioli a S.Siro, Fiorentina alla prima vittoria esterna della stagione, targata Chiesa) e viene scavalcato per l’ultimo posto Champions dalla Lazio (3-1 agevole su un modesto e rabberciato Cagliari all’Olimpico).
Il Napoli allunga per il podio Champions +14 sui rossoneri, quinti.
Resta invariata la distanza dalla Juventus, che ha ottenuto la sua 16^vittoria su 17 partite. bianconeri che dominano, ma vincono di misura 1-0 su una Roma da “sprofondo giallorosso”, al 10° posto, a -18 dagli azzurri, con soli 24 punti, addirittura doppiata dalla Juve a 49 punti.
La Juventus ha avuto un calendario molto agevole nelle prime giornate, ma sta confermando la sua forza anche nelle gare sulla carta un pò più complicate, alcune vinte in maniera meritata, in alcune favorita anche da qualche decisione arbitrale.
Va detto che i bianconeri hanno avuto un girone di andata costruito su misura, non solo per dominare sin dall’inizio, ma incontrando tutte le “avversarie” più probanti in casa, Napoli, Inter, Lazio e Roma (giallorossi che con puntualità imbarazzante il calendario abbina alla juve nelle ultime 3 giornate, scherzi del destino).
Il Napoli prosegue il suo cammino (solo 1 punto in meno della scorsa stagione, quella del record), miglior attacco(34 reti) con la Juve di Ronaldo e seconda miglior difesa con l’Inter.
Rosa di nuovo abbastanza profonda con il recupero degli infortunati di lungo corso Meret, Ghoulam e Younes ed il recupero di Verdi, che è stato bloccato da problemi muscolari ed infortuni, scendendo in campo col contagocce.
Non servono innesti sul mercato, probabile che non si faranno operazioni, men che meno onerose, anche se il Napoli si potrà muovere su qualche giovane con le solite operazioni prospettiche, sperando che si individui qualche profilo giusto.
Possibile che si intensificheranno i contatti per il riscatto di Ospina e per risolvere la situazione contrattuale di Dries e Josè, che vanno in scadenza a giugno (2020).
Ci apprestiamo a finire il trittico natalizio contro Inter e Bologna, prima della sosta e dell’inizio del mercato.
Il campionato tornerà il 20 gennaio (Napoli-Lazio), il mercato proseguirà sini al 31, con la proroga accordata.
In mezzo la Coppa Italia, il 13 gennaio al San Paolo arriverà il Sassuolo.
Classifica di gol, e assist aggiornata
Dries e Lorenzo a secco da più di un mese (1 assist a testa nelle ultime 5 partite, un pò pochino)
Per il resto una buona contribuzione collettiva della squadra, con ben 17 elementi della rosa presenti in classifica su 21, mancano all’appello solo Luperto, Malcuit, Diawara e Younes.
INSIGNE 10 gol + 5 assist = 15
MERTENS 10 gol +5 assist =15
MILIK 8 gol + 2 assist = 10
CALLEJON 7 assist =7
FABIAN RUIZ 3 gol e 1 assist= 4
PIOTR 3 gol = 3
VERDI 1 gol e 1 assist = 2
OUNAS 2 gol = 2
ALLAN 2 assist = 2
HAMSIK 1 gol e 1 assist = 2
MARIO RUI 2 assist = 2
GHOULAM 2 assist = 2
KOULIBALY 2 assist =2
ALBIOL 1 gol = 1
ROG = 1 gol
MAKSIMOVIC = 1 assist
HYSAJ 1 assist = 1
Buon Natale a tutti.
#FNS