Dritto per dritto
1) Ancelotti ha cercato di non snaturare l’idea di base, il 4-3-3. Sarebbe bastato mettere subito Allan vicino a Diawara per avere più copertura e anche per eludere il pressing iniziale della Samp che schermava i 5 deputati a far partire l’azione con 5 elementi. Nel secondo tempo , schierati col 4-4-2, o almeno coi due central,i è andata molto meglio (a conferma).
2) Chiedere ai terzini di appoggiare l’azione (non lo hanno fatto) è un conto, chiedergli sovrapposizioni con cross in mezzo è altro. Hysaj non lo potrà mai fare bene. Rui un pò meglio, ma non è certo Roberto Carlos e nemmeno Ghoulam.
3) il Napoli giocava con la linea alta, sopperiva alle carenze in marcatura con il pressing alto e il recupero preventivo immediato delle seconde palle, questo Napoli tiene la linea più bassa e lascia troppo spazio. Nè Diawara, nè Hamsik possono avere la capacità di coprire lo spazio tra linea dei difensori e quella lasciata dal centrocampo. Il pressing alto, se portato male o se fatto parzialmente non produce alcun giovamento, anzi, ci fa prendere di infilata una volta by-passato.
4) Albiol e KK, non solo difendono male (come accadrebbe per chiunque) a difesa scoperta, ma non sono bravi nemmeno a difendere in area. Anche con Sarri quando ci abbassavamo molto il pericolo di prendere gol era sempre dietro l’angolo. La marcatura in area, tra l’altro guardando l’uomo e non la palla (come eravamo abituati), ci penalizza per ora.
5) Abbiamo 5 mezzeali (Hamsik lo adattiamo, ma i risultati li giudicheremo a fine stagione, e i dubbi persistono) e un solo centrale, giovane e acerbo tatticamente (Diawara). Purtroppo la rosa di qualità, che permette varie soluzioni, ha un difetto strutturale di cui tenere conto.
6) I nostri portieri hanno subito 6 tiri in porta e 5 gol, non ci ricordiamo una parata in 3 partite, mix di casualità (bravura degli avversari al tiro) ed errori difensivi marchiani. Pochi errori, ma abbastanza decisivi direi. Maggiore attenzione è d’obbligo.
7) Mertens non è in grado di giocare più di mezz’ora. Più avanti lo vedremo di nuovo nel tridente al posto di Milik.
8) Ancelotti farà più turn over e si giocherà anche le Coppe (con speranze in EL e Coppa Italia, visto il girone ancghe difficile da superare), per favore abbandoniamo subito sto fatto dei 91 punti e giochiamoci la stagione in santa pace. Con quelli che ci sono, ovviamente.
9) Vediamo quando Ancelotti comincerà a dire le verità in un’intervista. Sa tutto, soprattutto quello che non dice.
10) #FORZANAPOLISEMPRE