Home Notizie e Commenti La nuova serie A : l’Udinese
formats

La nuova serie A : l’Udinese

La famiglia Pozzo anche quest’anno ha puntato su molti giovani scoperte dell’ormai collaudato “scouting”, che da un paio d’anni non scova grossi talenti, o almeno non li cerca solo per l’Udinese, che non è più la priorità della famiglia da quando il Watford è approdato in Premier League.

I Pozzo si sono dedicati molto alla ricca Premier e se ne intuisce il motivo, cedendo, tra l’altro, a un gruppo cinese anche il Granada (col quale continuano a fare affari sul mercato però).

L’Udinese ha subito un relativo ridimensionamento, non producendo più orde di giovani talenti, venduti a prezzi esorbitanti (spesso al Napoli) e dai queli ricavare grosse plusvalenze.

Tra l’altro la squadra friulana , attestatasi per alcuni anni nella zona Europa (ha partecipato anche alla Champions) viaggia da un pò nella zona di sinistra della classifica, rischiando anche di restare impegolata nella lotta per la retrocessione.

Il tasso tecnico della rosa si assottiglia sempre più, anno dopo anno, anche se la permanenza in A non è mai stata in dubbio.

Difficile anche la gestione del mercato con giocatori di Watford e Granada di proprietà che vengono acquistati dagli inglesi e poi girati a Udine.

Movimenti riguardanti circa 100 giocatori (e non è una cifra a caso) in entrata e in uscita, con spesa di 13 milioni ed entrate per oltre 30.

In entrata si è puntato sui giovani (come sempre) : Perica (è stato riscattato) dal Chelsea, Fofana dal M.City, Ewandro dal Sao Paolo, De Paul dal Valencia,

L’Udinese prende sempre un paio di giocatori di esperienza e stavolta è toccato a Kums (del Gent, via Watford) a Angella (ritorno dal Watford)

Qualche cessione eccellente c’è sempre : Zielinski (era in prestito ad Empoli) al Napoli, Nico Lopez all’Internacional di Porto Alegre, Verre al Pescara e Bruno Fernandes alla Sampdoria.

Ceduti anche alcuni giocatori che a Udine (e nelle squadre dei Pozzo) non hanno sfondato come previsto : Torje, Piris, Iturra, Romero,.

Molti quelli partiti in prestito : Guillehrme, Edenilson (al genoa), Insua, Gabriel Silva, Aguirre, Bubnjic, Merkel, Jadson.

Alcuni sono stati ceduti a titolo gratuito : Domizzi, Brkic, Marquinho. Altri svincolati : su tutti Di Natale e Pasquale. Poi c’è Kuzmanovic non riscattato dal prestito al Basilea.

La rosa si è molto “svecchiata” e i giocatori di esperienza di una certa età non sono molti  : Karnezis (31), Danilo (32), Felipe (32), Armero (29), Lodi(32), Halfreddsso, (32), Kone(29) e Therau (33).

Non faranno mancare il loro apporto di esperienza anche  : Hertaux (28), Angella (27), Kums (28), Wague (25),Badu (25), Zapata (25).

Giovani, tanti, esperti e meno avvezzi alla serie A : Scuffet (20), Samir (21), Ali Adnan (22), Fofana (21), Jankto (20), Widmer (23), Faraoni (24), Baljc  (19; Evangelista (21), De Paul (22), Ewandro (20), Matos (23), Penaranda (19), Perica (21).

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>