La FIORENTINA (valore della rosa 151 milioni)
Secondo anno per Paulo Sousa sulla panchina dei viola, altra società che ha dovuto fare i conti con il FpF, costretta a cedere un suo gioiello, Marcos Alonso al Chelsea per 23 milioni, e che ha puntato sui giovani, grazie all’esperienza e la capacità del suo nuovo d.s. Corvino, che ne ha pescati veramente tanti e in tutte le parti del Globo. Vedremo poi le le soluzioni e le scelte da lui proposte saranno azzeccate.
Altro obiettivo era quello di ridurre il monte ingaggi e per questo sono stati ceduti (anche per svecchiare un pò la rosa), Mario Gomez e Mati Fernandez, Roncaglia, Basanta e Pasqual e altri giocatori che erano in prestito e che non sono stati confermati, come Blaszczykowski, Benalouane e Tino Costa.
Giuseppe Rossi è andato in prestito al Celta Vigo.
Sono partiti anche altri giovani, rivelatisi poco utili alla causa, come Bakic, Wolski, Rebic, Brillante.
Una spesa contenuta di circa 12-13 milioni sul mercato, con tanti giovani da valorizzare e qualche prestito oneroso, che ha consentito ai viola di completare la rosa.
E’stato riscattato Astori dal Cagliari (3,5 mil), poi acquistati il portiere Dragowski, il terzino destro Diks dal Vitesse, l’ala Hagi (figlio del Maradona dei Carpazi), il terzino sinistro Milic, il centrocampista Cristoforo dal Siviglia e in prestito il difensore centrale Salcedo dal Guadalajara, il terzino sinistro Maximiliano Olivera dal Penarol e l’ala sinistra Toledo del Deportivo Maldonado.
Sono arrivati in prestito De Maio (Anderlecht), il centrocampista Carlos Sanchez dall’Aston Villa, oltre all’importantissimo rinnovo del prestito dell’ala destra Tello dal Barcellona.
Un pò come la Lazio è rimasta una buona fetta di veterani, che garantiscono la necessaria esperienza per i giovani arrivati, di cui è piena la rosa
Lo “zoccolo duro” è formato da : Tatarusanu (30), Astori (29), Gonzalo Rodriguez (32), Tomovic (29), De Maio (29), Carlos Sanchez (30) e Zarate (29) e Borja Valero (31).
Porteranno la loro esperienza anche Kalinic (28), Ilicic (28), Vecino (25), Badelj (27), Milic (27), utili a far crescere con calma i giovani :
Dragowski (19), Salcedo (22), Olivera (24), Diks (19), Cristoforo (23), Toledo (20), Bernardeschi (22), Hagi (17), Chiesa (18), Babacar (23).