Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di PESCARA-NAPOLI
formats

LE PAGELLE di PESCARA-NAPOLI

REINA 6 Compie un miracolo subito dopo l’1-0, non ci riesce sul tocco di Benali, esce a chiudere lo specchio, ma è bravissimo l’attaccante pescarese. Nulla può sulla botta da distanza ravvicinata di Caprari. Per il resto ordinaria amministrazione.

HYSAJ 5,5   Mai visto in così tanta difficoltà sull’esterno destro e se va in difficoltà lui qualcosa non va proprio. Callejon si accentra spesso vicino a Gabbiadini, lui resta scoperto e viene messo in difficoltà dalle sgroppate di Biraghi e dall’attaccante (o meglio dal centrocampista pescarese) che si infila da suo lato in aggiunta. In leggero ritardo sulla linea, tiene in gioco Zampano sul secondo gol (come fa Ghoulam sul primo, segno che le marcature le abbiamo scalate proprio male), Non fa mancare il suo apporto in fase offensiva e mette 2-3 cross in mezzo, su uno dei quali segna Mertens, dopo liscio di Coda.

GHOULAM 5 Gli ho dato mezzo voto in meno di quanto gli avrei dato a caldo, rivedendo la gara. Comincia benino nella doppia fase. Non tiene bene la linea sul primo gol, ma si tratta di millimetri. Soffre in difesa come Hysaj dall’altro lato, segnale che la copertura sulla fascia, di Insigne e di Hamsik e quasi pari allo zero. Sempre in appoggio e propositivo, sbaglia il 50% dei cross (alcuni buoni), soprattutto nel finale, quando è stanco (ma pesano le palle perse).

ALBIOL 5 Non al top della forma come ad ogni inizio stagione, saltato netto 2-3 volte in infilata, lento nelle chiusure, sopperisce talvolta col mestiere. Se tutta la retroguardia va in bambola è anche colpa sua che non la comanda a dovere, oltre che della mancata copertura dei centrocampisti.

KOULIBALY 5 Le uniche cose buone le fa di fisico, per il resto alcune disattenzioni e non una prestazione all’altezza. Ma quando la difesa è scoperta, ieri a tratti abbiamo rivisto il Napoli di Benitez (quello in giornata no) in alcuni frangenti, può poco. Va in difficoltà con la linea che non sale, nè si schiaccia, resta nel guado e subisce.

ALLAN 5+ Corre molto e spesso a vuoto, per coprire anche Valdifiori (ricordo che Sarri l’anno scorso quando c’era Mirko faceva giocare addirittura Lopez per sopperire alle sue carenze fisiche). Consente moltissimo ai centrocampisti pescaresi, scala in ritardo (anche perchè ne deve coprire 2-3), non azzanna sul pressing e consente lanci a scavalcare la linea difensiva agli avversari nella nostra trequarti. Chiude in ritardo su Caprari sul secondo gol del Pescara. Non fa mancare l’apporto alla manovra, meglio in fase offensiva.

VALDIFIORI 5 Conferma di avere un buon piede e ottime verticalizzazioni, smista anche discretamente la palla, con alcuni errori. Quel che manca è la sostanza, copertura zero, fisicità zero e il Napoli soffre troppo anche la mancanza dell’intelligenza tattica di Jorginho,anche in fase difensiva. Insomma, sapevamo di dover migliorare e che lui non sarebbe stato possibile trattenerlo. Arriva Diawara che è un talento , anche se giovane (ha muscoli, sapienza tattica, buon piede e visione di gioco, oltre al lancio), anche se in netto ritardo (ci vorrà tempo per assimilare gli schemi e imparare i tempi di gioco). Non oso immaginare Valdifiori ai ritmi Chamopions…da incubo.

HAMSIK 5+ Inizia bene, poi si perde e non copre come dovrebbe, più per caratteristiche che per mancanza di volontà. Non incide sulla gara, qualche buona giocata, ingrnaggio a memoria del gioco, ma poco. Si perde progressivamente col passare tempo e viene giustamente sostituito da Zielinski a 25 dal termine.

CALLEJON 6 Il suo lo fa, copre di meno per esigenze tattiche. Sfiora l’eurogol, si propone, il migliore del reparto offensivo nel primo tempo…ma ieri non ci voleva molto. Non efficacissimo come sempre in copertura.

INSIGNE 4,5 Quando dialoga con i compagni lo fa anche benino, quando decide di fare a testa sua malissimo. Copertura inefficace, anche per disposizione tattica. Fase di finalizzazione pessima, sia come assist che conclusione. Gioca al posto di Mertens, molto più in forma, forse perchè si gioca a Pescara, dove ha spesso tentato di strafare davanti al suo ex pubblico. Partita negativa.

GABBIADINI 5 Poco servito, già sappiamo che gioca poco con la squadra, ma da profondità. Non a caso Sarri fa giocare Insigne e Callejon più vicini a lui. Risultati scarsi, visto che lui non ne giova molto, mentre è tutto il Napoli a perderci, perchè le dua ali offensive finiscono per coprire nulla, mettendo i centrocampisti e i difensori in difficoltà , in una sorta di catena di sant’Antonio. Resta il dubbio sull’essere, anzi sul saper fare la prima punta, ma in giro di abbordabile e possibile c’è poco.

MERTENS 8 “The man of the match” entra e in 2 minuti fa doppietta , riprendendo risultato e rivitalizzando la squadra. Credevo potesse essere il viatico per vincerla nell’ulòtima mezz’ora, ma tanto non è bastato. In forma , forse meglio dall’inizio, ma anche qui forse Sarri aveva previsto che il pescara avrebbe dato tutto subito e lui poi slla stanchezza altrui dilaga e ci sguazza.

MILIK 7 Non fa granchè, ma fa salire la squadra, anzi è lui a scendere e portarla avanti, poi due guizzi e capisci che il giocatore c’è.

ZIELINSKI 6 25 minuti per mettere sostanza e costrutto. Ottimo acquisto…certo.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. Condivido pienamente, forse avrei sarei stato più critico con valdifiori e gabbiadini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>