Il Napoli è alla ricerca di un terzino.
Vrsaljko era l’obiettivo dichiarato, da un anno.
Terzino del Sassuolo e della nazionale croata, 24 anni, 35 presenze da titolare sulla fascia destra quest’anno con 4 assist., ma adattabile anche a sinistra. Fa bene entrambe le fasce, sa difendere discretamente, ha corsa, personalità e sforna ottimi cross. Sarebbe l’ideale per Sarri e, non a caso, è nel taccuino di Giuntoli da sempre.
L’anno scorso è stato a un passo dal vestire la maglia azzurra, con il Sassuolo che aveva un accordo di massima per il suo trasferimento a Napoli, nella cui trattativa pretendeva Zapata (che il Napoli soffiò proprio alla società di Squinzi due anni prima). Il Napoli scelse di mandare Zapata ad Udine e di utilizzarlo per arrivare ad un altro obiettivo, Allan, preso dai friulani, il Sassuolo si irrigidì e non se ne fece nulla.
Il Napoli ha trovato nuovamente l’accordo col Sassuolo quest’anno, ma i neroverdi pretendono in ogni caso la stessa contropartita, Zapata, con le parti che hanno trovato l’accordo e il placet dell’Udinese che è arrivato (col pagamento della penale prestabilita in caso di riscatto prima del biennio di prestito).
Il Napoli non ha l’accordo col giocatore, sul quale è piombato l’Atletico Madrid, offrendo soldi al Sassuolo (circa 18 milioni cash…si dice) : il Napoli che aveva offerto 1,2 milioni al giocatore e l’Atl Madrid che ne offrirebbe circa 2.
Il Napoli d’altro canto non è stato a guardare e si dice abbia spedito una offerta per Fabinho del Monaco, trattato proprio dall’Atletico Madrid. Evidente azione di disturbo.
Certo è che se l’Atletico prenderà Fabinho, gli azzurri hanno quasi il via libera per Vrsaljko, casomai alzando un pò l’asticella per l’ingaggio da dare al giocatore.
Il giocatore allo stato tentenna e potrebbe optare per Madrid.
A questo punto il Napoli, come fatto per Klaassen, sarebbe costretto a virare in fretta su un altro obiettivo.
Altri nomi quali alternativa al croato sono quelli di Widmer dell’Udinese, Letizia del Carpi e lo stesso Fabinho.
Fabinho, 22 anni, terzino destro del Monaco, esploso con Jardim nel 2015, come tutti i brasiliani è bravo in fase offensiva, meno in quella difensiva, il che non è che entusiasmerebbe molto Sarri. Inoltre ha una quotazione veramente alta, ben oltre la cifra che si vocifera abbia offerto il Napoli, di soli 10 milioni. Non a caso l’Atl. Madrid gliene ha offerti quasi il doppio. Ha una quotazione base di riferimento di circa 15 milioni ed è da questa in su che bisogna ragionare.
Ero certo (e forse lo sono ancora) che si sia trattato solo di un’azione di disturbo all’Atl Madrid nell’operazione Vrsaljko da parte del Napoli, ma alcuni addetti ai lavori, esperti di mercato e attendibili, come Di Marzio, parlano di trattativa seria., quindi, pur restando sulle mie idee, non lo escludo del tutto.
Non sarà nella lista di Giuntoli, ma potrebbe essere un buon consiglio di Torrenapoli : William, terzino destro dell’Internacional di Porto Alegre, 21 anni. Tecnico quanto basta, grande spinta e ottimo nel cross e soprattutto bravo in fase difensiva, dote non automatica per un terzino brasiliano. Vale circa 2-3 milioni, è giovane e da tenere d’occhio, nonostante extracomunitario, il ragazzo si farà.
Acquistato il terzino o chi per lui, se partirà Maggio (interesse del Watford di Mazzarri per lui, ma anche di Samp e Cagliari) come dovrebbe essere, si faranno le opportune valutazioni sulla permanenza o meno di Strinic, che, come detto prima, è legata ad eventuali offerte e evoluzioni in corso d’opera, ma che non è certamente esclusa, col croato che potrebbe restare per sostiutuire Ghoulam, anche per la Coppa d’Africa a gennaio.
In caso di partenza di Strinic i terzini da acquistare sarebbero poi due, casomai un giovane da far crescere : i nomi, ameno in Italia, sono quelli di Conti dell’Atalanta, Masina del Bologna, Letizia del Carpi, Mario Rui dell’Empoli. Ma allo stato solo fantasiose ipotesi.
Capitolo Zuniga: lo vorrebbe Mazzarri al Watford e potrebbe essere inserito nella trattativa per Zielinski con l’Udinese, come l’anno scorso si fece con Britos per Allan.
Il Napoli ha in rosa due terzini destri e due sinistri : Hysaj e Maggio, Ghoulam e Strinic.
Vi sono altri elementi in prestito, in primis Zuniga (al Bologna), ma anche gli ex Primavera azzurra Allegra, Nicolao, Anastasio,Guardiglio e Girardi e gli attuali Primavera Palumbo, D’Ignazio e Piacente.
MAGGIO (34 anni)
Contratto 3 anni (scadenza 30 giugno 2018)
Ingaggio 800mila euro
Costo Cartellino : 0
Valore attuale : 2 milioni
A 32 anni per le sue caratteristiche si può dire che era già in fase discendente : corsa, inserimenti e una più che sufficiente fase difensiva le sue doti, mostrate per sopperire a una tecnica non proprio sopraffina, che non gli ha quasi mai consentito di saltare l’uomo in dribbling e di crossare nello stretto in carriera (ci riesce di rado come sappiamo e solo se servito sulla corsa).
La sua dedizione, il suo attaccamento alla maglia, l’essere punto di riferimento del gruppo e dello spogliatoio, con un rendimento sufficiente in campo, gli hanno consentito di rinnovare il contratto, spalmando il suo ingaggio (di 1,2 milioni annui) in 3 anni, ossia la durata del suo attuale contratto. Ne chiedeva 2,4 per 2 anni ed è stato accontentato con la stessa cifra diluita in 3 stagioni ad 800mila euro a stagione.
Quest’anno si sapeva che sarebbe stato una “riserva d’amore”, pronto a dare il suo contributo. In assenza di Ghoulam e con Hysaj spostato a sinistra aveva iniziato a giocare (prime 3 giornate), poi l’esplosione e la tenuta atletica del terzino albanese lo hanno relegato in panchina, dalla quale non si è più mosso, non partecipando più al turn over dopo il passaggio ai sedicesimi di EL (in cui non ha avuto più opportunità di giocare).
Sarri non ha fatto affidamento su di lui e, quindi, potrebbe partire. Ha ancora due anni di contratto, anche abbastanza oneroso. Chi lo acquista difficilmente lo potrebbe spalmare, considerata la sua età. Vediamo se si troverà un acquirente o se accetterà il prestito pur di giocare ancora. Watford e Samp du di lui, ma solo voci allo stato.
La sua partenza è più che probabile.
HYSAJ (22 anni)
Contratto 5 anni (scadenza 30 giugno 2020)
Ingaggio 600mila euro
Costo Cartellino : 5 milioni (ammortizzati 2 milioni, da ammortizzare 3 mil, di cui 1,5 nel prossimo bilancio)
Voluto fortemente da Sarri, è stata la vera nota lieta di questo Campionato.
Spostato a destra nel suo ruolo naturale dopo 3 giornate in cui si era adattato a sinistra con risultati modesti (non ha il passo da quel lato e nonostante Sarri avesse dichiarato che avrebbe potuto far bene su entrambe le fasce, il campo ha dimostrato che tra le due c’è un abisso).
Spettacolare e un mastino in fase difensiva, ha mostrato fisico e resistenza da gladiatore e un rendimento stratosferico. Sempre in campo senza subire stanchezza, nè fisica (la giovane età lo aiuta parecchio), nè mentale (a dispetto della giovane età).Come Callejon le ha giocate in pratica tutte, pur essendo un titolare inamovibile della sua nazionale, con la quale ha disputato anche parecchie gare.
Ha ampi margini di miglioramento tecnico, con una base già molto soddisfacente. Ha contribuito anche molto in appoggio alla fase offensiva. 2 assist e tanto sacrificio. Spinge come uno stantuffo, raramente si perde. Non avrà la tecnica di un terzino brasiliano, ma a noi va benissimo così.
Pagato solo 5 milioni e con un ingaggio basso (600mila euro), ha già molti estimatori, tra i quali il Bayern Monaco (che cerca un’alternativa al “vecchietto” Lahm), che ne hanno apprezzato qualità e rendimento.
L’agente, nonostante abbia un contratto di solo un anno, bussa alla porta di AdL da un pò per un relativo rinnovo (contratto in essere scade nel 2020) e soprattutto per un adeguamento. Nonostante il Presidente sia poco avvezzo all’esborso ulteriore dopo un solo anno di contratto, stavolta potrebbe fare un’eccezione, casomai inserendo un aumento di ingaggio progressivo nel corso degli anni. Vedremo come si evolverà la vicenda contrattuale.
Una certezza e un pilastro inamovibile, che non potrà essere ceduto per nulla al modo. Nemmeno per un’offerta da fantascienza.
GHOULAM (25 anni)
Contratto 2 anni ancora (scadenza 30 giugno 2018)
Ingaggio 800mila euro
Costo Cartellino : 5.250.000 euro (di cui ammortizzati 4.725.000, da ammortizzare 575.000 negli ultimi 2 anni di contratto)
Valore attuale (di riferimento) : 11 milioni
Dopo l’anno grigio dell’anno scorso, in cui lo avevo giudicato così :
Un inizio difficile, in ritardo di condizione per il Mondiale, salta la prima col Bilbao e subisce un infortunio al braccio nel ritorno al San Mamès (sull’1-0 per noi) che lo costringe a un mesetto di stop. Fatica a ritrovare la forma e disputa al suo rientro una serie di partite abbastanza negative, con Benitez che gli preferisce Britos nel primo momento di flessione della stagione. Un finale di anno solare in crescendo con la forma ritrovata e gare di buon livello . Non bravo in marcatura in area sui calci da fermo e sui cross che arrivano dal fondo, spesso si è perso il suo uomo, facendoci prendere gol. La Coppa d’Africa e dopo il ritorno solo disastri, che hanno messo in luce i suoi limiti di concentrazione e tattici, non solo dovuti alla giovane età, colpevole su troppi gol per meritare qualche attenuante. Su di lui si dovrà lavorare molto, considerata la giovane età,ma forse non basterà.
Netti i miglioramenti con Sarri in questa stagione, frutto della migliorata fase difensiva, con cui anche l’algerino ha trovato benefici e ha dato il suo contributo, migliorando sensibilmente la sua fase difensiva deficitaria. Certo i margini di miglioramento sono ancora ampi e le pecche difensive e i difetti di concentrazione ci sono ancora, seppur limitati rispetto a quanto mostratoci in precedenza. Alcune prestazioni veramente ottime. La salute e la spinta, le sue doti migliori., ma anche qui c’è da migliorare nella scelta dell’affondo e del cross, che pure sa far bene.
Resterà in azzurro, anche per lui con rinnovo ed eventuale adeguamento, credo non oltre 1-1,3 milioni.
STRINIC (28 anni, a luglio 29)
Contratto 3 anni ancora (scadenza 30 giugno 2019)
Ingaggio 1,5 mil
Costo Cartellino : parametro zero
Valore attuale : 6 milioni
Arrivato dal Dnipro a gennaio 2015, ha sostituito egregiamente Ghoulam durante il periodo di assenza in Coppa d’Africa, poi qualche prestazione sotto tono e un infortunio muscolare che lo ha di fatto escluso dai giochi sino al termine della stagione. La sua precaria condizione fisica ne ha condizionato l’impegno. Ha dimostrato di avere buone doti e la necessaria esperienza, mettendoci un pò di tempo in più degli altri per entrare nei meccanismi del gioco di Sarri.
Utilizzato in sole 13 occasioni da Sarri non ha demeritato e ha dato il suo apporto.
Il Napoli acquisterà un terzino sicuramente, ma non possiamo dire con certezza quale sarà il suo destino. Molto dipenderà da eventuali offerte, se allettanti si valuterà la sua partenza, visto che è stato acquistato a parametro zero e che l’eventuale prezzo per la cessione sarà una concreta e totale plusvalenza.
Considerato che Ghoulam mancherà a gennaio per la Coppa d’Africa, quest’anno potrebbe avere più spazio per giocare, quello che chiede.
Nel caso di sua partenza (e quella probabile di Maggio), i terzini da acquistare diventerebbero due. Non è per niente esclusa una sua conferma.
ZUNIGA (31 anni a dicembre), 9 presenze in stagione.
Contratto 3 anni (scadenza 30 giugno 2017)
Ingaggio 3,2 milioni
Costo Cartellino : 8,5 milioni già totalmente ammortizzato
Appena 6 partite da titolare tra settembre e inizio ottobre nel 2015, poi il nuovo stop per il problema al ginocchio, diventato un caso clinico internazionale, degno di specifico studio. .Dalle finte sulla fascia alle visite mediche, alla operazione, finanche alla cura con staminali.
Il Napoli non è riuscito a cederlo nella scorsa stagione per via dell’ingaggio mostruoso, a cui ovviamente non ha inteso rinunciare. Scippato a AdL 3 anni fa, una rarità estirpare soldi al Presidente, lui c’è riuscito.
Dopo 6 mesi ai margini e fuori rosa si è riusciti a gennaio a darlo in prestito secco al Bologna (con cui ha anche giocato un pò, 9 presenze e 447 minuti in campo), che ci ha sgravati di 1 milione lordo di ingaggio.
Ha un altro anno di contratto col Napoli, vediamo se troverà una squadra o se verrà ceduto in prestito in questa stagione.
L’ingaggio di circa 3 milioni, solo per un anno, stavolta potrebbe essere spalmato da chi eventualmente lo acquisterà. Il Napoli farà di tutto per cederlo, anche partecipando con una buona uscita.
Lo vorrebbe Mazzarri al Watford e potrebbe essere inserito nella trattativa per Zielinski con l’Udinese, come l’anno scorso Britos con Allan.
ALLEGRA (22 anni)
Terzino destro ex Primavera, ormai in peregrinaggio da 3 anni in squadre di Lega Pro, nelle quali, tra l’altro, ha trovato pochissimo spazio per giocare. Prima all’Entella, dove nn ha mai giocato, con la squadra ligure in corsa per la promozione in B, poi il passaggio a gennaio 2014 al pericolante Pavia (11 presenze). Stessa trafila l’anno scorso, prima da agosto a dicembre al Pontedera e da gennaio al SudTirol, il tutto con sole 4 presenze stagionali, in pratica nulla.
Prometteva bene, ma non gioca in pratica da tre anni, anche a causa di fastidiosi infortuni, quest’anno leggermente meglio in prestito al MartinaFranca in Lega Pro, con cui ha collezionato 15 presenze. Mai sbocciato, vediamo cosa intenderà fare il Napoli con lui. Ha il ruolo e l’età di Hysaj, ma sta oltre 3 categorie dietro.
GUARDIGLIO (20 anni ad agosto)
Prima esperienza per lui dopo 2 anni in Primavera azzurra. Per giocare con continuità è sceso nei Dilettanti, seppur in una piazza blasonata con quella di Taranto. Ha giocato parecchio, 26 presenze, quasi sempre titolare, raggiungendo i play off nella categoria con la squadra pugliese, eliminata però dal Fondi a un passo dalla finale promozione. Vediamo se sarà pronto ad altra “gavetta”, stavolta in Lega Pro, in prestito.
GIRARDI (20 anni ad agosto)
Come il compagno di primavera Guardiglio, anche lui è sceso nel Dilettanti per trovare spazio e giocare, nella Sassari Torres, 16 presenze stagionali, con la squadra sarda che è ai ply off è in finale con l’Olbia e si giocherà tra una settimana l’accesso in Lega Pro. Anche per lui si prospetta un anno di Lega Pro in prestito.
NICOLAO 22 anni
L’alter ego di Allegra sulla fascia sinistra, anche lui in prestito da 3 anni con poche fortune, in B al Lanciano nel 2013, piazza troppo ambiziosa per un giovane come lui alle prime armi, non ha giocato mai in pratica in 6 mesi, tanto che è stato ceduto al poi retrocesso Viareggio da gennaio 2014 in Lega Pro (dove ha giocato di più). L’anno scorso all’Alessandria ha collezionato 14 presenze, in una squadra ai vertici del Girone A della Lega Pro, senza demeritare. Quest’anno al Melfi, aveva iniziato bene, 9 presenze e sempre titolare, poi il deleterio infortunio al crociato che gli ha fatto saltare tutta la stagione. Dovrà recuperare bene dall’infortunio e capire quale sarà il suo futuro.
ANASTASIO (20 anni a luglio)
Uno dei gioiellini della primavera azzurra, tanta corsa, ottimo passo e discreta tecnica sulla fascia sinistra. Già abbastanza maturo per la sua età, infatti non è sceso tra i Dilettanti, ma è andato in prestito subito in Lega pro al Padova. Con i veneti in corsa sino al termine per un posto nei play off, non ha avuto tanto spazio, solo 9 presenze e tantissima panchina. Sicuramente un elemento potenzialmente buono per il futuro. Il Napoli lo cederà di nuovo in prestito.