Home Notizie e Commenti REPARTI e RUOLI : I PORTIERI
formats

REPARTI e RUOLI : I PORTIERI

Inziamo ad addentrarci nel mercato, in cui il Napoli è già molto attivo, con la panoramica di tutti i giocatori in rosa , tutti i reparti e ruoli, a partire dai portieri.

La rosa del Napoli ha un valore di riferimento di 303 milioni, cresciuta molto grazie alla splendida stagione appena conclusasi e al lavoro di Sarri, con calciatori che hanno accresciuto di molto il loro valore. Il valore di riferimento a inizio campionato era di crca 250-260 milioni, il che la dice lunga sull’apporto di Sarri.

In rosa ci sono Reina, Gabriel, Rafael.

Il Napoli ha ancora la proprietà dei cartellini di Sepe, Andujar, Contini, rispettivamente in prestito a Fiorentina, Estudiantes e Spal. Oltre agli attuali Primavera Ferrara e Gionta.

Pepe REINA (34 anni ad agosto) : CONFERMATO al 100%

Contratto 3 anni. Scadenza 2018

Ingaggio 2,5 milioni

Costo cartellino 2,5 milioni

Il suo ritorno a Napoli è stato molto positivo, fondamentale nello spogliatoio e nel comandare il reparto difensivo, al quale ha conferito sicurezza (lo si è notato nelle poche gare in cui è stato assente, in primis Udine). Meno brillante tra i pali nel finale di Campionato (con una forma fisica non al top), anche se ha ricevuto critiche spesso ingiuste. Sarà leader anche nella prossima stagione In Champions. Vorrebbe chiudere la carriera a Napoli e ci sono ottime possibilità che lo faccia.

GABRIEL (23 anni)

In prestito dal Carpi (di proprietà del Milan)

Ingaggio 500.000 euro

Preso come secondo in prestito dal Milan, via Carpi. Giuntoli lo conosceva bene e lo ha portato a Napoli dopo che Sepe ha rifiutato di fare il secondo di Reina in questa stagione. Poche presenze, benino in EL, errore grave a Udine (dove parò un rigore, però). Il Napoli non punterà su di lui per il futuro e toprnerà al mittente, anche se è giovane ed ha ampi margini di miglioramento.

RAFAEL

Contratto 5 anni (scadenza 30 giugno 2018)

Ingaggio 1,2 milioni

Costo Cartellino : 5,2 milioni (già ammortizzato al 90% , da ammortizzare 0,52)

In molti ancora con le immagini della partita con lo Swansea in memoria , quando si infortunò in una gara dalle magistrali parate (anche ottime uscite a dir la verità), lo hanno aspettato come il salvatore della patria, come il portiere del futuro, vista la sua giovane età.

Reduce dal serio infortunio al crociato, non ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere in patria e nelle rare apparizioni in maglia azzurra del primo anno

Infelice nella decisiva sfida di Bilbao e nelle prime apparizioni in campionato, in cui non è stato certo irreprensibile, anche se non il maggior responsabile dei troppi gol subiti, è stato preso di mira e spesso individuato come capro espiatorio di una difesa ballerina.

Deve migliorare molto nella posizione tra i pali e nelle uscite, spesso fuori tempo soprattutto quelle alte, in cui non si è dimostrato padrone dell’area piccola, anzi. Una leggera ripresa si era avuta nelle ultime partite e la magica SuperCoppa, poi il tracollo a febbraio, con errori determinati e a tratti vistosi che lo hanno relegato definitivamente in panchina.

Il Napoli non lo ha voluto svendere ed è rimasto in rosa, almeno per ammortizzare una cospicua parte del suo cartellino.

Con ogni probabilità verrà ceduto al miglior offerente, se vi sarà, ed il Napoli guadagnerà anche una plusvalenza. Vedremo.

SEPE (25 anni)

Contratto in scadenza 30 giugno 2019

Ingaggio 500mila euro

Costo Cartellino : ritorno da prestito

Valore attuale : 3 milioni

Tornato alla base dopo una gavetta consistente (Pisa, Lanciano, Empoli), il Napoli gli ha  rinnovato il contratto sino al 2019. Lui ha deciso di non restare a fare il vice di Reina, credendo di giocare di più a Firenze. Secondo di Tatarusanu, ha iniziato a fare il titolare in EL, poi è stato scalzato anche in Europa. Non l’ha presa bene e Sousa l’ha messo fuori rosa. Aveva dichiarato eterno amore a Firenze, sbagliando tempi e modi e si è ritrovato fuori. Avrebbe l’occasione di farsi perdonare, rientrando a Napoli e restando a fare il secondo, soprattutto in considerazione della regola dei 4+4 in vigore dalla prossima stagione. Quel che è certo è che, in caso contrario, ossia se il Napoli optasse per un altro portiere, sarebbe sul mercato.

ANDUJAR (33 anni ad agosto)

Contratto triennale : scadenza 2017

Ingaggio 600mila euro

Costo Cartellino : 3 milioni

Dopo un girone di ritorno in panchina l’anno scorso ha sostituito Rafael in porta, prendendo il posto da titolare. Dopo un inizio più che incoraggiante, in cui ha conferito un pò di fiducia al reparto, in cui si è reso protagonista di ottime gare e di parate decisive, si è perso nel finale di stagione, commettendo parecchi errori decisivi e risultando uno dei peggiori del reparto difensivo.

Il Napoli lo ha riscattato dal Catania e lo ha mandato in prestito in Argentina nell’Estudiantes. Da decifrare il suo futuro, non certo in maglia azzurra.

CONTINI (20 anni)

Ex Primavera azzurra, quest’anno in prestito alla Spal, nobile decaduta, ma neopromossa in serie B. Le ambizioni della squadra di Ferrara non hanno consentito a Nikita di giocare molto, solo 8 presenze nel girone B della Lega Pro (13 in tutto in stagione). Ha bisogno di giocare e trovare continuità e lo potrà fare trovando spazio un altro anno in Lega Pro. E’ bravo e non troverà difficoltà a sistemarsi ancora un altro anno in prestito.

STRATEGIE DI MERCATO

Il Napoli ha il suo portiere titolare e dunque non ha problemi.

Dovranno trovarsi delle alternative a Reina, in caso di ormai quasi certe partenze dei due brasiliani.

Sepe potrebbe restare a fare il secondo, come detto, per la regola che vuole almeno 4 giovani cresciuti nel vivaio partenopeo da questa stagione nella rosa dei 25. Per questo motivo si è pensato anche a Ferdinando Coppola come terzo portiere.

Il Napoli ha messo gli occhi ed ha anche un’opzione morale su Sportiello dell’Atalanta, uno dei migliori giovani della serie A (24 anni).

Si dovrà comprendere se il portiere di Desio sarebbe disponibile a fare il secondo di Reina e quale sarà la strategia del Napoli per il ruolo, considerando che lui potrebbe rappresentare una scelta per il futuro titolare della porta azzurra, ma che è sulla cresta dell’onda e non resterà in panchina a lungo.Il costo è di oltre 10 milioni.

Il Napoli da tempo seguue da vicino un altro giovane numero 1, che è Gollini del Verona.

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. Edo

    Ma veramente torna Andujar?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>