Il giorno della presentazione del nuovo sponsor è arrivato, “Pasta Garofalo” sostituisce sulle maglie del Napoli la Msc Crociere.
Questa la notizia, ma noi tifosi attendevamo ben altro, notizie concrete dal mercato dopo tanto vociare, dopo gli affari sfumati Mascherano e Gonalons ci aspettavamo qualche sussulto, qualche annuncio che non è, purtroppo, arrivato.
De Laurentiis è abile imprenditore e non avrebbe mai potuto levare spazio e visibilità al nuovo sponsor, comunicando in questa sede qualche nuovo arrivo, sarebbe stato un tremendo autogol, che non avrebbe mai fatto.
Il Presidente sa dello scontento generale (compreso quello di Benitez) per il ritardo sul mercato e con il suo fare, spesso non apprezzato, ha tergiversato con giochi di parole e dichiarazioni ad effetto, che spesso vengono interpretate come arroganza e mancanza di rispetto verso il tifoso, che paga e ha il diritto di dire la propria.
Alcune volte però gli interessi di imprenditore di De Laurentiis, per fortuna, coincidono con gli interessi del tifoso (non è sempre così, ma talvolta capita) e il presidente, pur non annunciando nessuno (anche e spoprattutto per rispetto al nuovo sponsor), ha dato indicazioni importanti :
innanzitutto ha confermato che da qui a breve almeno 2-3 acquisti arriveranno e che non si attenderanno certo gli ultimi giorni di mercato, a giochi già fatti, ossia dopo il preliminare di Champions.
poi ha confermato che la trattativa per Michu esiste da mesi e si chiuderà a breve (anche se manca la firma e non si poteva ancora ufficializzare). Sappiamo che oggi sono arrivate le conferme anche per le cifre : 1 mil e 250mila euro per il prestito oneroso e 7,5 milioni per il riscatto.
La notizia per me più importante è la chiusura all’acquisto di Leiva : trattativa sponsorizzata da quasi la totalità della stampa, tutti lo consideravano un affare già fatto, tutti convinti di sapere che era il primo della lista ed il preferito di Benitez (come se poi Rafa lo avesse confidato a loro…mi viene da ridere).
Gazetta, Corriere dello Sport, (è inutile parlare di Tuttosport) erano certi e davano per sicuro l’acquisto del giocatore del Liverpool, brasiliano di tecnica inferiore, onesto faticatore del centrocampo (un Pazienza un pò più geometrico e strutturato), ma niente di più, uno che non andava bene nemmeno al primo anno con Reja, figuriamoci adesso che si dovrebbe fare sulla carta il salto di qualità….di certo sono migliori Berahmi e Dzemaili, seppur con caratteristiche diverse.
Certo dovrebbe essere stato un brutto colpo per tutti quelli che, evidentemente senza conoscerlo bene, ne hanno esaltato caratteristiche e qualità, dando per buono e scontato l’acquisto e definendolo anche un ottima scelta, tra l’altro, addebitando questa scelta a Benitez :
in questi giorni li ho monitorati tutti dai più felici (Auriemma, Malfitano, De Maggio, Venerato) ai più morbidi, che però “sapevano” che era un pupillo di Rafa e concludevano con un laconico in Rafawetrust (io anche credo in Rafa ed infatti ha sempre escluso che Leiva potesse essere l’uomo dei suoi sogni).
Per ora, evidentemente spiazzati dalla chiusura di Dela, che ha risposto così alla domanda su Leiva : “Perchè devo prendere chi ha 28-30 anni? Non solo gli devo dare uno stipendio fuori regola, poi gli devo dare un terzo anche al club”, nessuno ha avuto il coraggio di smentire se stesso, commentando queste parole, nessuno ha fatto un cenno su quanto detto da De laurentiis, ma io non dimentico e posso fare i nomi di tutti, con le relative pubblicazioni (ovviamente si gioca).
De laurentiis ha palesemente aperto la porta a Kramer, invece, qualora il Leverkusen, che ne detiene il cartellino decidesse di venderlo e di farlo ad una cifra congrua (12 milioni più bonus, non oltre), dichiarando che ha l’età giusta e le giuste qualità, lasciando a Rafa la scelta su di lui.
Insomma niente acquisti, ma per quanto mi riguarda il mancato acquisto di Leiva, che presuppone l’arrivo di altri centrocampisti migliori di lui, e quindi un miglioramento della squadra, rappresenta un colpaccio, al pari di quelli che mi auguro verranno a breve.
Novità importanti, invece, sul fronte cessioni :
dalla conferma della partenza di Berahmi e Dzemaili e Pandev (che però non saranno svenduti, o regalati, come avvenuto con Calaiò…fracciatina disturbata del presidente che lo ha dovuto girare gratis al catania per il sovrabbondante numero di calciatori) alla possibile sorpresa, la permanenza di Maggio, la cui partenza non appare affatto scontata come prima e il mancato acquisto di Janmaat (che sta facendo le visite mediche con il Newcastle), ne è una conferma. lampante.