l Napoli ha il ruolo pressocchè coperto sia a destra che a sinistra, partito Revelliere, anche Maggio (in scadenza 2015) è destinato a lasciare la maglia azzurra (destinazione Verona o Lazio), ma sono molte le alternative a disposizione di Benitez, soprattutto se Zuniga, come è probabile, resterà in maglia azzurra e nessuna squadra pensi di pagare la clausola di 28 milioni di euro (non si capisce se ce ne sia una pro Barcellona di 15 milioni, tra conferme e smentite).
A destra abbiamo nell’ordine Zuniga, Mesto ed Henrique, mentre a sinistra Ghoulam, Zuniga e Mesto.
Erano 2 le alternative a questo punto : potrà puntare su un giovane da far crescere con tranquillità, avendo come detto, già molte alternative sulle fasce o sull’usato sicuro.
Janmaat del Feyenoord, 24 anni, terzino destro titolare dell’Olanda Mondiale, rappresenta una possibilità concreta (molti lo danno per fatto). Seguito da tempo dal Napoli, sembra che la società azzurra si sia mossa su largo anticipo su di lui, non restando certo ad aspettare il Mondiale, che potrebbe far lievitare il costo e aumentare la concorrenza. Nel caso tutto andasse come previsto (nel mercato finchè non c’è nero su bianco nulla è scontato, anzi) si potrebbe chiudere prima del Mondiale e annunciarlo dopo. Si parla già in maniera concreta di cifre, costo del cartellino di circa 6 milioni ed ingaggio di poco superiore al milione. Le parti dovrebbero già essere d’accordo e la Juventus, che pure si era interessata a lui, sembra essere rimasta spiazzata. La sua arma vincente è il cross (…Maggio addio), ha corsa, potenza e discreta tecnica, che gli ha consentito di farsi preferire da Benitez, che predilige i terzini che sappiano giocare la palla. Vedremo come si evolverà la situazione.
Qualora il Napoli lo avesse già bloccato, come dicono in molti, non resta che annunciarlo dopo il Mondiale, diversamente la situazione si complica parecchio, visto che il Feyenoord potrebbe aprire un’asta, sul quale è piombato il Manchester Utd.
Benitez ha chiarito che difensori di fascia e centrali non servono, ma solo perchè Maggio e Britos non vanno deprezzati ed i loro sostituti non vengano sopravvalutati.
L’alternativa usato sicuro era rappresentata da Arbeloa . Nel caso dovese arrivare lo spagnolo (che a me non piace molto), avremmo avuto un Jolly importante per la difesa, un calciatore duttile, sebbene non un mostro, da impiegare sia come difensore centrale (di destra e di sinistra), sia come esterno difensivo di destra (ma anche a sinistra all’occorrenza). A quel puntosaremo coperti in tutti i ruoli difensivi (considerando l’arrivo di Koulibaly e il probabile addio di Britos).
Molti gli indizi che avrebbero potuto far propendere per l’acquisto dello spagnolo del Real : 1) la sua duttilità (come detto) 2) avere Quillon come procuratore 3) avere un ingaggio perfetto per i parametri del Napoli (circa 2 milioni) 4) un costo accessibile..6/7 milioni per un “vecchiarello” di 31 anni 5) non va ai Mondiali e ce lo potevamo ritrovare pronto per il ritiro e il preliminare.
Non è un fulmine di guerra, ma poteva essere utile al progetto per la sua esperienza e avrebbecompletato il reparto difensivo….e non spendere altro in difesa, svenandosi per un centrale potrebbe essere un’ipotesi allettante per De Laurentiis e per il monte ingaggi complessivo, che non potrà variare di molto (10-20%) rispetto agli attuali 75-80 milioni.
Molte i nomi circolati per le fasce laterali,oltre a Janmaat e Arbeloa, che resteranno tali : Rafa avrebbe voluto Moreno del Siviglia, ma costa 18 milioni, che il liverpool sarebe pronto a stanziare, ma anche lo svincolato Sagna, che non ha rinnovato il contratto con i Gunners ed è a un passo dalla firma col City campione d’Inghilterra. Benitez aveva anche indicato il giovane mancino del Valencia Bernat, ancora acerbo, potenzialmente e tecnicamente da far cresce, ma era un’alternativa a Ghoulam nel mercato di gennaio. Poi i soliti nomi : Cissokho, Kolarov, Radu, tutti privi di riscontro.
Ma vediamo gli elementi che ci sono:
ZUNIGA ha rinnovato con gli azzurri ad agosto, con uno stipendio “monstre” di oltre 3 milioni di euro a stagione più bonus e ha subito ringraziato ed è finito sotto i ferri. Out e desaparecido per tutta la stagione dopo l’intervento al ginocchio, è stato l’uomo in meno dell’anno e la sua assenza, almeno prima dell’arrivo di Ghoulam ed Henrique è stata pesantissima. Lui è un top player nel ruolo e Benitez lo ha già dichiarato come nuovo acquisto per la prossima stagione, nella quale dovrà dare tanto, salute permettendo, per rifarsi dell’annata persa. Un punto fermo del Napoli, partirà solo se si presenta qualcuno a pagare la clausola penale di 28 milioni (clausola rescissoria è un termine inappropriato e non vuol dire nulla, lo ripeterò sempre). Dal 2009 a Napoli sarà azzurro sino al 2017, come confermato dal suo Agente e salvo colpi di scena. Aai mondiali brasiliani è titolare inamovibile e ha dimostrato il suo pieno recupero. Confermato.
MESTO rinnovo per un anno grazie a Benitez, che lo ha apprezzato e lo stima, jolly per entrambe le fasce, ristabilitosi dopo l’infortunio, sarà come sempre utile alla causa. 700mila euro l’ingaggio. Confermato.
GHOULAM una scoperta, arrivato nello scetticismo generale per circa 4 milioni e con un ingaggio al di sotto del milione, ha confermato di essere un ottimo elemento per la fascia sinistra, migliorando notevolmente anche la fase difensiva. L’out mancino è il suo habitat naturale, bravo di testa, ottimo passo, discreto in fase di cross e conclusione. E’ giovane, appena 23 anni e può migliorare molto e lo farà sotto la guida di Benitez. Punto fermo della prossima stagione. E’ ai mondiali con l’Algeria, pronto a sfidare il Belgio dell’amico Mertens. Confermato.
HENRIQUE Mi facevano sorridere quelli che non lo conoscevano, ma che sapevano che giocava nella B brasiliana, come se il Palmeiras fosse una squadra di B e non un caso come il Napoli o la Juve in serie cadetta. 27 anni, pagato circa 5 milioni (meno di 5) ed ingaggio di circa 1 milione. ha dimostrato di essere giocatore vero, duttile e fondamentale per il gruppo, uno che si sa adattare ad ogni ruolo e posizione in campo, a destra, centrale difensivo e di centrocampo. Ottima soluzione sulla destra.Ha meritato l’inattesa convocazione ai mondiali per il Brasile padrone di casa.Confermato.
MAGGIO Dopo anni in maglia azzurra sembra possa essere giunto il momento dell’addio. In scadenza di contratto a giugno 2015, difficilmente gli verrà proposto il rinnovo e per non perderlo a parametro zero verrà ceduto in questa sessione di mercato. Tranne qualche problemino fisico (pulizia del ginocchio e pneumotorace), che lo hanno tenuto fuori per circa un mese ad inizio stagione e quasi due al termine, ha dimostrato di poter fare la sua parte anche da terzino destro basso, sapendo svolgere la fase difensiva, ma il Napoli per questioni economiche e contrattuali, anche in rapporto con la non più giovane età (fondamentale per le sue caratteristiche di velocista, stante la tecnica non proprio sopraffina), non lo confermerà in caso di proposte congrue. Verrà ceduto al miglior offerente o sceglierà di avvicinarsi a casa, come più volte manifestato, accasandosi al Verona. Ha anche altre pretendenti, Lazio su tutte (ma anche Mazzarri e altri lo vorrebbero). In odore di cessione certa, visto anche il suo ingaggio di circa 1,3 milioni. Proprio l’ingaggio rappresenta un nodo cruciale, difatti Maggio sarà all’ultimo contratto della carriera e difficilmente rinuncera’ a qualche euro in più. Vedremo se il Verona sarà disposto ad accontentarlo ed in che misura. Questo particolare ritarda anche l’annuncio di Janmaat, ma non sarà decisivo ai fini dell’acquisto o meno dell’olandese. Il Napoli ha proposto di scambiare Maggio con la metà di Jorginho, i 5 milioni con cui gli azzurri potranno riscattare l’italo-brasiliano e questa potrebbe essere la soluzione giusta per entrambe le parti.
La pista Lazio, invece, potrebbe essere percorribile in caso di scambio con Candreva : il Napoli avrebbe offerto a Lotito proprio Maggio, Dzemaili e cospicuo conguaglio per l’ala, prelevata dai biancocelesti dall’Udinese, che ne deteneva la metà del cartellino, per 9 milioni.Per prenderlo ora ce ne vogliono oltre 20 e il Napoli cerca di arrivarci, prevendedo l’offerta del Psg, che pare sia sul calciatore (e che se vuole lo porterà a casa senza problemi).
REVELLIERE acquistato da svincolato a novembre, ha tappato la falla in seguito alla famosa “morìa dei terzini”, facendo anche di più di quello che gli consentiva la forma fisica. ha dato il suo contributo e si è goduto la città e il pubblico, scaduto il suo contratto, lo ringraziamo con Benitez e gli auguriamo di trovare presto squadra. Svincolato.
ARMERO La sua inadattabilità a svolgere il ruolo di terzino sinistro nella difesa a 4 ha costretto il Napoli a cederlo in prestito al West Ham a gennaio, e a sostituirlo con Ghoulam, non prima di averci fatto prendere un buon numero di gol per poca attenzione e capacità difensiva. Non è stato un investimento proficuo, visto che lo abbiamo pagato ben 8 milioni dall’Udinese, di cui dobbiamo ancora pagarne 4. Difatti si fa fitto il dialogo con i friulani per trovare una soluzione per la sua cessione. Non sappiamo se il West Ham lo voglia riscattare, ma l’esperienza mondiale con la Colombia potrebbe fargli trovare qualche estimatore in più (ha segnato all’esordio). Quel che è certo è che una soluzione si troverà e non ci resterà sul groppone, ha mercato. ha un ingaggio di poco superiore al milione. Da cedere.
VITALE dopo le anonime esperienze di Bologna, Livorno e Chievo, ha giocato un eccellente campionato in serie B con la Ternana, da esterno alto. Il terzino sinistro di Castellammare, ha raggiunto i 26 anni ed utilizzato in posizione avanzata è stato uno dei migliori calciatori della serie cadetta, segnando ben 10 gol (anche da rigorista) e sfornando anche 7 assist. Non rientrava nei progetti del Napoli (e di Benitez) ed è stato ceduto in prestito gratuito con diritto di riscatto della metà a 500mila euro alla Juve Stabia.Non verrà riscattato dalla retrocessa società campana, dopo un anno tribolato, che non lo ha visto brillare nella sua città natale. Un anno maledetto, che ne ha tarpato le velleità di crescita. Dovrà trovare una nuova squadra in B, ed è il momento di cederlo in via definitiva, ormai non è cresciuto di pari passo col Napoli e dispiace.
ALLEGRA 20 anni terzino destro ex primavera, nazionale under 19 (lo era già nella under 17), ha dimostrato personalità e affidamento, . Rappresenta il futuro, è stato ceduto in prestito secco all’Entella per fare esperienza, ma nei primi 6 mesi dell’anno, complice un infortunio e le ambizioni della squadra ligure, che ha poi vinto il girone A della lega pro, conquistando la B, non ha quasi mai visto il campo. A gennaio si è trasferito al più modesto Pavia, nello stesso girone A, collezionando 14 presenze questa stagione. Potrà essere ceduto nuovamente in prestito, o allo stesso Pavia o in Lega pro, dopo una stagione ben al di sotto le delle sue e delle nostre aspettative.
NICOLAO terzino sinistro exprimavera, 20 anni, un vero gladiatore (assomiglia molto a Grava fisicamente e per grinta e abnegazione). E’ stato ceduto in prestito secco per fare esperienza al Lanciano, addirittura in B, campionato evidentemente troppo impegnativo per una prima esperienza, tant’è che ha fatto panchina per 6 mesi, prima di trasferirsi a gennaio a Viareggio, nel girone B di lega pro, dove ha potuto giocare con un pò di continuità, collezionando 13 presenze. Anche lui potrà essere ceduto di nuovo in prestito.