Una buona notizia, il Napoli recupera tutti gli infortunati, da Maggio ad Albiol ed anche Higuain, tranne Zuniga che sarà visitato dal prof. Mariani in quel di Roma, per verificare le condizioni del suo ginocchio, con medici e massaggiatori azzurri che stanno lavorando da settimane per attutire il problema del colombiano.
Si sono tenute oggi le conferenze stampa di Benitez e Garcia, che hanno annunciato battaglia a viso aperto tra le due squadre, nel massimo rispetto reciproco, volendo entrambi vincere una gara importante, ma non decisiva in questa prima fase del campionato.
Benitez dovrà valutare lo stato di forma degli infortunati e dei reduci dalla settimana delle nazionali, ma sembra orientato a schierare tutti gli uomini più affidabili, convocando 21 giocatori, ad eccezione di Zuniga, come appena detto out per questa gara ed anche per la prossima a Marsiglia…poi si vedrà.
Le alternative al colombiano sulla fascia sinistra sono tre : quella naturale è Armero, che arriverà direttamente a Roma dalla Colombia (dove ha disputato l’ultima partita nella notte tra mercoledì e giovedì) ed è in dubbio proprio per il fuso orario e la stanchezza del doppio impegno in campo.
Allora spuntano 2 idee : quella di Mesto a sinistra (con maggio a destra) e addirittura quella di Britos terzino sinistro (meno praticabile e più fantasiosa, anche se non desueta per Benitez, che in passato ha giocato con un terzino bloccato).
La Roma avrà assente certo lo squalificato Balzaretti, anche lui terzino sinistro, e le alternative da valutare sono molto simili a quelle di Benitez, ossia adattare Torosidis a sinistra, far giocare l’alternativa naturale Dodò, oppure arretrare sulla linea di difesa l’esterno offensivo Marquinho.
Per il resto sono acciaccati, ma recuperabili, Strootman e Gervinho, nessun problema per Totti e De Rossi, rimasti a Roma nella pausa delle nazionali e totalmente recuperati.
Mancano poco più di 24 alla sfida…ma le formazioni non dovrebbero essere più un rebus per i due allenatori :
Roma (4-3-3) : De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis (o Dodò o Marquinho); De Rossi, Strootman, Pijanic; Gervinho, Florenzi, Totti.
Napoli (4-2-3-1) Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero (o Mesto); Inler, Berahmi; Callejon, Hamsik, Insigne (o Mertens); Higuain