DIFENSORI CENTRALI
Acquisti
ALBIOL uno dei baluardi di Real e Spagna, spilungone di 1 metro e 90, di piede destro (40 presenze nella nazionale spagnola), molto esperto, nonostante i suoi 27 anni (non è certo uno a fine carriera). Benitez lo conosce bene e lo stima, e sa che può essere anche utilizzato come terzino destro bloccato (per quanto un calciatore alto 1,90 possa fare la fascia).
Esperienza necessaria e garantita quella del granitico difensore spagnolo, importante Jolly del reparto arretrato. Acquistato per 10 milioni più bonus (si arriverà a 12), ingaggio di 2,1 milioni e contratto sino a giugno 2017.
Confermati
CANNAVARO il Capitano è stato in dubbio sino al termine del mercato, a dire del suo procuratore il Napoli avrebbe voluto cederlo e non avendo acquisito un nuovo elemento non lo ha fatto. Molte le richieste (vere o meno) per lui, ma è rimasto a Napoli di fatto, non sappiamo se per sua scelta o per quella della società che per ora non gli ha rinnovato il contratto, né ha fatto passi per discutere della clausola della discordia, quella che gli dimezzerebbe lo stipendio nel caso non arrivi a giocare 23 gare quest’anno.contratto sino al 2015 rinnovato da un, sarà confermato capitano del Napoli 2014, salvo clamorose novità, assenti per il momento. Si sapeva che per lui non sarebbe stato facile adattarsi alla difesa a 4 e al modulo di Benitez, ma ha dimostrato di saperlo fare, ma non meglio di Albiol (Britos è un altro discorso, perché è mancino e gioca a sinistra). Panchina stretta per lui che dovrà adeguarsi per guadagnarsi il posto (ma che durante l’anno giocherà spesso). Percepisce 850mila euro ed è poco…figuriamoci la metà…annulliamo la clausola please.
BRITOS 26 anni, contratto sino al 2015 e 900mila euro di stipendio annuo. Dopo l’infortunio di due stagioni orsono stagione (che lo ha tenuto a lungo lontano dal campo di gioco) ha giocato con continuità un campionato con alti e bassi, mostrando tutte le sue qualità e qualche pecca. Mazzarri lo ha voluto e lo ha sempre considerato un signor giocatore. Bene nella difesa a 4, ma deve evitare di addormentarsi e distrarsi, su questo lavorerà Benitez.
FERNANDEZ 24 anni, davvero giovane per il ruolo, contratto sino al 2016 e appena 400mila euro di ingaggio, la sua permanenza in azzurro non era per niente scontata.Titolare nella nazionale argentina (il nuovo Ayala per molti), ha giocato poco, chiuso da Cannavaro, Britos e Gamberini quest’anno, è andato in prestito al Getafe a gennaio per giocare con maggiore continuità, visto che dopo un anno di tanta panchina aveva perso stimoli e la bussola, e molta sicurezza nei suoi mezzi. Non si è adattato bene nella difesa a tre di Mazzarri, tant’è che ha rimediato brutte figure (da dilettante) in Europa League e nelle rare occasioni in cui è stato utilizzato è stato un vero e proprio disastro. In Spagna si è riscattato e fatto apprezzare : 14 partite da titolare e da protagonista (per lui anche un gol e un assist). Il Napoli non ha preso un difensore e lui è rimasto, anche perché Rafa non ha ritenuto migliore Astori. Scommettiamo che ai Mondiali non sarà protagonista ???…me lo auguro, ma non credo.
Bruno UVINI, 22 anni acquistato dal San Paolo allo scadere dell’ultima sessione estiva di mercato per 3 milioni di euro, ha giocato una sola gara con la maglia azzurra (l’inutile partita conclusiva del girone di europa league contro il Psv al San Paolo) e anche quattro gare con la primavera. Non avendo spazio è stato ceduto in prestito al Siena a gennaio, ma nella società toscana è stato peggio di andar di notte, zero minuti giocati nel girone di ritorno. Messosi in evidenza nel mondiale under 20, tanto da meritarsi le attenzioni di numerosi club europei. Il Napoli ha cercato di cederlo sino all’ultimo giorno di mercato, ma non ha trovato una squadra che gli garantisse spazio, almeno a livelli medio alti e in serie A. E’ rimasto in azzurro, ma con poche prospettive, purtroppo, eppure il suo ingaggio non è certo faraonico, 300mila euro.
Cessioni
CAMPAGNARO trasferitosi all’Inter a parametro zero , con trattativa già chiusa a gennaio, in pratica quando c’erano già buone possibilità che Mazzarri si trasferisse alla società nerazzurra (…checchè lui ne dica). Il Napoli non gli ha garantito un milione e mezzo di euro a stagione (per tre anni), per lui che a 33 è già avanti con l’età, nonostante il fisico integro. Sarebbe stato comunque utilissimo alla causa nella difesa di Benitez, dove avrebbe potuto svolgere il ruolo di terzino destro e quello di centrale. Un grazie ad Hugo per gli anni trascorsi a Napoli con profitto, impegno, professionalità e rendimento sempre sopra le righe.
GRAVA fine di una carriera improntata sul sudore, la fatica e l’attaccamento alla maglia azzurra. Un giusto riconoscimento assegnarli il ruolo di responsabile dell’area tecnica della cantèra azzurra.
ROLANDO preso a gennaio al posto di Fernandez dal Porto in prestito oneroso a 1 milione con diritto di riscatto a 8 milioni. Ne valeva almeno 15 l’anno precedente, ma non ha mostrato di valere tutto quest bendidio. Ci ha messo parecchio ad adattarsi agli schemi di Mazzarri e ha giocato poco, facendo anche qualche buona prestazione, ma non impressionando più di tanto. Forte di testa e tecnicamente valido, anche se un pò lento. Poteva anche adattarsi al gioco di Benitez, avendo sempre giocato da centrale nella difesa a 4, ma la sua lentezza, sommata a quella degli altri difesori in rosa è evidentemente stata una discriminante importante per la sua NON permanenza. Il Napoli, non lo ha voluto riscattare e sborsare altri 7 milioni di euro. E’ clamoroso che Mazzarri lo abbia voluto all’Inter !!!.
GAMBERINI arrivato dalla Fiorentina per poco più di 1 milione di euro, ha dimostrato di essere un elemento prezioso per la squadra. Aveva già giocato nella difesa a 4 e conosceva i movimenti, ma non è bastato alla conferma in azzurro. E’ andato in prestito gratuito al Genoa. Il suo stipendio di 1 milione di euro, rispetto al suo utilizzo ne ha consigliato la cessione, oltre al fatto che era uno di quelli ad avere più pretendenti. Insomma un bel risparmio…
Fabiano SANTACROCE: prima in prestito oneroso (500.000 euro) al Parma la scorsa stagione, ha giocato pochino, ma il Parma ha deciso di trattenerlo, acquistando la metà del suo cartellino, l’altra metà, per 1, 5 milioni di euro. Il Parma lo ha a sua volta dato in prestito al Padova.
FIDELEFF: il 23enne biondo difensore mancino, dopo aver giocato un anno in maglia azzurra, con sole 4 presenze, tutt’altro che positive, a giugno era stato preso in prestito dal Parma, dove ha trovato ancora meno spazio che a Napoli, non disputando nemmeno un minuto in campionato con i ducali, tant’è che a gennaio ha cambiato casacca, andando in prestito semestrale in Israele al Maccabi Telaviv, dove ha giocato 7 gare ed è stato sostituito ben 3 volte. E’ stato ceduto in prestito al Tigre, che se ne accollerà lo stipendio.
RINAUDO Un ingaggio di circa 700mila euro che il Napoli si è portato quasi interamente sul groppone per circa 2 anni (solo sei mesi al Novara l’anno scorso, con pessime prestazioni e retrocessione in B). Fuori rosa, si è solo allenato quest’anno, il contratto è scaduto, si è svincolato e si è accasato a Livorno.
Armando IZZO, 21 anni, giovane difensore della Primavera azzurra , in comproprietà con l’Avellino, dove ha giocato la scorsa stagione, collezionando 22 presenze con i lupi irpini in Lega Pro, è stato uno dei protagonisti della promozione in B. Difensore arcigno e fisicamente prestante, il Napoli e l’Avellino hanno rinnovato la comproprietà anche per la prossima stagione.
CELIENTO (19 anni ad agosto), stopper della primavera azzurra è andato in prestito al Viareggio, dove raggiunge gli azzurri Guerra e De Vena.
SAVARISE altro giovane difensore della Primavera è passato in prestito al Foggia nel girone B della Lega pro (2^ divisione)
Considerazioni : ottimo l’acquisto di Albiol, restanno con qualche dubbio Cannavaro e britos, un po’ a sorpresa rimane Fernandez (non siamo riusciti a trovare un difensore…Rami, Skrtel e nkolou chiesti da benitez, Astori giudicato meno utile anche rispetto al costo esorbitante, rispetto all’argentino)-
A parte gli svincolati Campagnaro (un peccato perderlo) e Rinaudo e la fine carriera di Grava e il mancato riscatto di Rolando, cediamo il buon Gamberini e risolviamo in via definitiva la comproprietà di Santacroce col parma.
Ci liberiamo di oltre 3 milioni di ingaggi ( 700mila Rinaudo, 900mila Campagnaro, 1 milione Gamberini. poco per Grava, abbastanza per Rolando) a fronte dei 2,1 milioni da dare a Albiol…un risparmio di oltre 1 milione di euro per il reparto…restano 4,5 milioni di stipendi da pagare.