CENTROCAMPISTI CENTRALI
Nessun acquisto
Confermati
BERAHMI Confermato a furor di popolo. Il terzo top player del Napoli dopo Cavani ed Hamsik, per rendimento e abnegazione. Preziosissimo tatticamente e per gli equilibri della squadra. Arrivato con un certo scetticismo a Napoli (da parte di chi evidentemente non lo conosceva bene), voluto da Mazzarri (che lo porterebbe volentieri all’Inter, ma De Laurentiis e tutti noi non glielo daremo mai) ha strabiliato tutti per il numero di palloni recuperati e per la grinta messa in campo in ogni gara (che gli è costata quasi un’ammonizione a partita). Umile e lottatore è e sarà una pedina fondamentale anche nella prossima stagione. Ingaggio di 1,4 milioni e contratto in scadenza nel 2016.
DZEMAILI E’ diventato un titolare inamovible e un cecchino infallibile nelle ultime 10 giornate, quando Mazzarri l’ha spostato 5-10 metri più avanti, sulla linea di Hamsik, facendolo agire da mezz’ala a destra (con Marek a sinistra) e consentendogli, più vicino alla porta, di sfruttare le sue armi migliori : il tiro dalla media e lunga distanza, l’inserimento palla al piede (ha una accelerazione fulminante , ma partendo da dietro, spesso, vanificava il primo dribblig perdendo il pallone) e negli spazi e anche l’assist (spesso ha imbeccato Cavani e compagni con passaggi filtranti millimetrici). Con Benitez potrebbe arretrare di nuovo o giocare talvolta al posto di Marek, ma mai essere utilizzato come esterno di centrocampo a destra, anche se benitez ha dichiarato che lo svizzero potrebbe anche adattarsi a questo ruolo. Contratto sino al 2015 e 1 milione di ingaggio.
INLER Stagione grigia per lui la scorsa, in azzurro non ha mai espresso tutte le potenzialità e ha giocato sprazzi di buon calcio, sempre alternando prestazioni negative ad altre più convincenti. nel finale di stagione ha deluso profondamente e nel nuovo schema di Mazzarri ha fatto il vice di Berahmi, spesso costretto alla panchina. Un calo improvviso che ne ha messo in discussione la permanenza in azzurro. Benitez lo stima e lo ha fortemente voluto recuperare alla causa, avendolo chiesto quando era allenatore del Liverpool. Ingaggio di 1,4 milioni, come Berahmi, e contratto in scadenza nel 2016
RADOSEVIC Arrivato dall’Hajduk Spalato a gennaio per 2,3 milioni di euro , croato, appena 19 anni, Mazzarri che non dà spazio ai giovani, lo ha fatto aggregare alla Primavera, portandolo anche in panchina in occasione dell’ultima gara contro la Roma (ma non ha debuttato). ha mostrato le sue doti al Viareggio e nel campionato primavera, lui che conta anche già qualche presenza con la nazionale croata. Centrocampista tutto muscoli e grinta, con geometrie semplici e gran tiro da fuori. E’ ancora acerbo e tutta da scoprire la sua evoluzione. Il napoli non ha trovato un centrocampista di spessore e ha puntato su di lui come 4° centrocampista. Speriamo sarà utile alla causa.
Cessioni
DONADEL Un grave infortunio muscolare nella prima stagione lo ha messo out per tutto l’anno, ma nelle rare volte in cui è stato impiegato quest’anno è stato a dir poco inguardabile. Nessuno se l’è accollato ed è andato in prestito al Verona all’ultimo minuto del mercato a costo zero per gli scaligeri. Il Napoli si accollerà il suo stipendio (o in parte) di ben 900mila euro.
GARGANO In prestito oneroso (1,5 milioni) all’Inter quest’anno e diritto di riscatto in favore dei nerazzurri per altri 5,5 milioni. Ha deluso, un pò come tutti i calciatori dell’Inter, quest’anno. Fischiato spesso dai suoi tifosi per i suoi consueti passaggi fuori misura. L’Inter non lo ha riscattato e fa ritorno, quindi, a Napoli, dove non aveva spazio, fischiato dai tifosi e accusato di “alto tradimento” per le sua dichiarazioni d’amore non tanto velate all’Inter (sicuro di essere diventato nerazzurro a vita…invece…). E’ stato ceduto al Parma a titolo definitivo ed il Napoli ha scongiurato la possibilità di una difficile convivenza, risparmiando l’ingaggio di ben 1,7 milioni annui.
CIGARINI Ormai da due anni all’Atalanta, prima in prestito, poi in comproprietà con diritto di riscatto a favore degli orobici per 2,2 milioni di euro. L’Atalanta ha mentenuto le promesse e lo ha riscattato , versando quanto dovuto per l’altra metà. Mazzarri non l’ha mai visto di buon occhio, non ritenendolo adatto al suo modulo di gioco. Si sarebbe potuto adattare al modulo di Benitez, ma ormai i giochie ranofatti.
MAIELLO Una delle promesse del centrocampo, gioca ormai al Crotone da 2 stagioni, proveniente dalla Primavera azzurra, il primo anno in prestito (26 presenze), il secondo in comproprietà (36 gare e 5 gol in B con la maglia dei calabresi). Napoli e Crotone hanno rotto ogni trattativa per il rinnovo della comproprietà ed il Crotone non ha riscattato la metà del calciatore che, rientrato, quindi, a Napoli è stato ceduto in prestito alla Ternana.
PALMA e FORNITO Sono i due centrocampisti centrali della primavera azzurra, 19 anni il primo, centrocampista di quantità dai piedi buoni (23 presenze e 3 gol in stagione), maggior talento e tecnica per il secondo (19 presenze e 6 gol in stagione), entrambi nella nazionale under 20. Il primo è andato in prestito al Vicenza in lega pro, il secondo al Pescara in B alla corte di Marino.
Considerazioni
Nessun acquisto, sono sfumati tutti quelli richiesti da Benitez…da Mascherano a Gonalons…sino alle ultime voci Jucilei, obi Mikel e Banega….sono rimasti gli stessi dell’anno scorso con il giovane Radosevic al posto della zavorra Donadel…ingaggi invariati dunque…e nessun esborso in più, grazie anche alla cessione di Gargano…
…restano circa 5 milioni di stipendi da pagare (netti).