Ore di grande e spasmodica attesa, cosa c’è di vero su Ibrahimovic ??? E cosa di vero dietro le voci circa un ipotetico accordo con il Real per Higuain ???
Le voci si susseguono frenetiche, tutti attaccati al web in attesa di qualche novità e sintonizzati su twitter, dove De Laurentiis ha dichiarato si saprà in anteprima il colpaccio del Napoli, si parla e si cerca di capirne di più, si confrontano le notizie nel tentativo di trovare riscontri comuni e coincidenti, il colpo è uno di quelli grossi, da far salire l’adrenalina…nella speranza di impazzire di gioia in vista di grandi traguardi.
E’ anche il momento in cui nascono molte invenzioni, sugli spostamenti di De Laurentiis, Ibra, Raiola (il sou procuratore, per i pochi che non lo sapessero), tra Ischia, Napoli, Parigi e location improbabili. Strano che ancora non sia uscito il locatore di turno, pronto a dichiarare la nuova abitazione del fuoriclasse tra Napoli e dintorni.
Allora partiamo dalle notizie certe e dalla voce circolata in questi giorni, secondo cui DeLa avrebbe preso lo svedese già nella trattativa Cavani, ma avrebbe rinviato l’annuncio ufficiale per i motivi più disparati (molti dei quali non credibili) :
Notizie certe :
1) il Napoli prenderà 2 attaccanti, uno a fungere da “boa” e l’altro “di movimento” : lo hanno confermato Bigon e Benitez.
L’attaccante boa per eccellenza è Ibrahimovic, lo potrebbero essere anche Dzeko…Osvaldo…o altri di seconda fascia (Matri e Gilardino, ipotesi da me scartate).
L’attaccante di movimento per eccellenza è Higuain, lo potrebbe essere Damiao…così come Hernandez.
Le uniche coppie possibili sono dunque :
Ibra (o Dzeko o Osvaldo)-Damiao (o Hernandez)………….Higuain – Damiao (o Osvaldo)….oltre alle coppie possibili ma meno esaltanti che prevedono l’arrivo di due tra Osvaldo, Damiao ed Hernandez, con l’esclusione dei tre top players (Dzeko.Higuain ed Ibra).
2) Raiola è stato a Napoli in questi giorni
E’ vero, il procuratore di Ibra è stato visto in città lunedì.
Sarebbe stato proprio lui a proporre la soluzione dell’affare (coadiuvato dallo sponsor tecnico di Ibra..la Nike…che potrebbe essere il nuovo sponsor tecnico del Napoli..a detta di qualcuno), proponendo un contratto quinqennale al Napoli (da circa 6 milioni di euro o qualcosina in più). Raiola avrebbe il suo tornaconto economico nel trasferimento e sinora , contrariamente a quanto avviene di solito, non ha smentito la notizia, anzi non ha proferito parola sull’argomento…strano..
Da verificare la notizia circa la prenotazione di una nave della Msc da parte di De Laurentiis per la giornata di lunedì :
anche in questo caso nessuno ha smentito, né il Presidente, nè la compagnia di navigazione.
Il Corriere dello Sport ha rivelato che ci sarebbe l’accordo tra Napoli e Real per Higuain ed in particolare Perez avrebbe accettato i 35 milioni offerti dal Napoli…altra notizia da verifica : potrebbe essere anche un depistaggio.
Giornalisti e addetti ai lavori mantengono un atteggiamento ambiguo, c’è chi è scettico su Ibra, chi assolutamente nega ogni trattativa e possibilità (molti giornalisti vicini al Napoli…il che mi lascia pensare), chi si mantiene sul vago e non esclude che possa verificarsi l’impensabile.
Intanto la trattativa per Damiao continua il suo strano tira e molla…con pezzi del mosaico che si intrecciano e si sbloccano in un susseguirsi di notizie altalenanti e divergenti :
raggiunto l’accordo col calciatore, ma non con l’Internacional, si avvicina la soluzione con il club con il Napoli che da 18 milioni offerti sarebbe arrivato sino a 23, riducendo anche le rate dell’acquisto (aveva chiesto di pagarlo in 5 comode rate annuali…dunque in 5 anni)…ma non con il calciatore per i soliti diritti di immagine (contratti onerosi e pluriennali legano il calciatore ai suoi sponsor)…insomma ritardi e contrasti che sanno di depistaggio sulla trattativa e conducono ad altre considerazioni (un po’ come avvenne con la vicenda Fred nell’anno in cui fu annunciato all’improvviso Cavani, nome mai circolato prima in quell’occasione).
Insomma la pentola bolle ed è ora di gettare la pasta…i tifosi hanno fame…di notizie e di vittorie.
2
CALLEJON, HAMSIK, PANDEV, INSIGNE..nomi messi li, e ne manca qualcuno, ma tutti calciatori del Napoli; è vero, abbiamo grossi e numerosi impegni, internazionali e nazionali ma troppe prime stelle non potrebbero mai coesistere in una città come Napoli, e parlo di città, non di società, che per fortuna sta assumendo sempre più le vesti di una società organizzata e di alto livello. Se devo dire la mia preferirei un attaccante di movimento e di classe e carattere HIGUAIN? Magari.. poi penserei a rinforzare la difesa.La prossima volta (suggerimento) facciamoci uno schemino e vediamo cosa effettivamente manca in campo..