Cominciamo dal concreto : Fabio Pecchia sarà il vice allenatore del Napoli, Benitez ha dato seguito alla scelta prospettata alcune settimane orsono. Pecchia conosce l’ambiente e sarà un ottimo punto di riferimento per l’allenatore spagnolo.
Passiamo al possibile : continuano le indiscrezioni su un probabile accordo tra Napoli e Parma per Belfodil. Se i ducali, stando alle notizie di ieri, avevano rifiutato l’offerta azzurra di 8 milioni per la comproprietà del giovane attaccante, oggi sembra che il Napoli abbia assecondato la volontà del Parma di monetizzare subito, decidendo di prelevare l’intero cartellino del calciatore per 14 milioni cash e senza contropartite tecniche (si vociferava della metà di Santacroce, Donadel e finanche il “cavallo di ritorno” Gargano). L’agente del giocatore ha riferito che il suo assistito gradirebbe la destinazione, ma che non ci sono stati contatti al momento. le voci dicono il contrari e che il Napoli avrebbe proposto un contratto da 800.000 euro l’anno. Il classico gioco delle parti…..
Dal vice, passiamo al tormentato titolare dell’attacco azzurro. La saga Cavani continua. I bookmakers inglesi lo danno a 1,13 al Chelsea (in pratica cosa fatta) e al 99% ci azzeccano. Suarez dal ritiro dell’Uruguay pare che abbia riferito che a Cavani piace la Premier League…altro indizio. Il Real madrid ha deciso di investire le sue risorse su Bale e proprio su Suarez (per sostituire il partente Higuain), quindi Cavani si avvicina sempre più a Mourinho, suo grande estimatore. Sembra che il Chelsea, però, non voglia sborsare i soldi della clausola. L’offerta di torres più 40 milioni mi sembra una bufala senza precedenti. Quando si parlerà di Ivanovic cominceremo a valutare la bontà dell’offerta, altrimenti ci vorranno i 63 milioni.
Per il sostituto il mio nome è quello di Mario Gomez, un grande calciatore che non potrà mai sfigurare e che potrebbe avere un grande feeling con la tifoseria azzurra, anche se Benitez vorrebbe Dzeko. Bigon continua il pressing su Damiao (si parla già di un’offerta di 15 milioni del Napoli a fronte di una richiesta di 22 dell’Internacional di Porto Alegre). Più lontano Osvaldo, conteso da Inter e Atletico madrid (che avrebbe individuato il giallorosso come sostituto di Falcao, passato al Monaco).
Per restare in tema di attaccanti, ancora voci su Zaza, per il quale il Napoli avrebbe offerto 3 milioni e vorrebbe acquistarlo per girarlo in prestito al Chievo…voci che meriterebbero un riscontro concreto.
Il Napoli non si arrende per Cerci e sembra che ci siano stati anche contatti con la Fiorentina (oltre che con il Torino) per prelevarlo una volta presa una decisione tra granata e viola sulla comproprietà del calciatore. Un acquisto ideale per lo schema di Benitez, per uno dei maggiori talenti del calcio italiano attuale. Sempre in voga i nomi di Biabiany, Lens del Psv e di Ayew del Marsiglia. Di esterni a destra ce ne vorrebbero comunque due.
A centrocampo si fa sempre più insistente l’ipotesi Mascherano, che a Barcellona ultimamente ha giocato poco e non sembra più uno dei perni della squadra, anzi…Non si è ancora pronunciata la parola fine su Fernando del Gremio, per il quale il Napoli ha una opzione e dovrà pareggiare l’offerta di 11 milioni (si è parlato addirittura di un aumento a 13) dello Shakhtyar Donets.
Per la difesa, in pole position il nome di Remy del Valencia, seguito a ruota da Skrtel. Più lontano Astori per il quale sono interessate anche Inter, Milan e Southampton. Tutti valutati tra i 12 e 15 milioni. De Laurentiis non vorrebbe spenderne più di 10.
Diakitè non raggiunge Mazzarri all’Inter, ha firmato per il Sunderland di Di Canio.
Benatia ha raggiunto l’accordo con la Roma e verrà ufficializzato non appena sar reso noto il nome del nuovo tecnico, ossia di Rudi Garcia del Lille. Invece Nainggolan, che sembrava destinato alla Roma, potrebbe ricevere a breve l’offerta del Tottenham.
Per la porta, oltre al quotidiano chiacchiericcio su De Sanctis (ora si scopre che anche Mazzarri lo chiederebbe per l’Inter…ma come si fa a sostenere ste cretinate, se c’è Handanovic), per il ruolo di vice si è parlato di Bassi dell’Empoli ed è tornato in voga anche Pellizzoli.
Sul fronte cessioni : Vitale, oltre che dal Torino, è seguito da Catania, Livorno e Palermo.
Il nome del giorno è quello di Maloulda, che può prendersi a parametro zero, non avendo rinnovato col Chelsea e non rientrando nei piani di Mourinho.
Io faccio sempre un pensierino a Jovetic, promesso già da due anni a De Laurentiis, e che ancora non riesce a trovare l’accordo con la juventus, che non sembra disposta a pagare la clausola di 30 milioni. Ultima offerta : 20 milioni più il giovane Marrone…non ci siamo…