Sembra che l’intervento del Presidente De Laurentiis abbia definitivamente sbloccato la trattativa per il vice-Cavani : sarà l’ex “arciere”azzurro Emanuele Calaiò a vestire i panni del vice Matadòr e di conseguenza sarà sancita la partenza di Vargas verso la destinazione a lui più gradita, il Brasile, al San Paolo.
L’incontro chiarificatore tra De laurentiis e il presidente del Siena Mezzaroma, avvenuto ieri (proprio quando l’inserimento di Palermo e Torino sembrava pressante e decisivo) si è concluso con un accordo che ha messo molto probabilmente la parola fine alle indecisioni e ai tentennamenti : Calaiò verrà preso in prestito dal Napoli solo momentaneamente (a 1 milione di euro), per poi acquisire a titolo definitivo il calciatore (per un altro milione e mezzo).
Dunque un obbligo di riscatto da parte della società azzurra del calciatore, per un’operazione complessiva da 2, 5 milioni di euro, senza se e senza ma, non legata ad alcuna clausola o obiettivo (si era vociferato ad una possibilità di riscatto in caso di qualificazione o meno in Champions League).
L’arrivo di Calaiò è destinato a slittare, in ogni caso, a lunedì, con tanto di firme e visite mediche.
L’operazione Calaiò ha sbloccato un’altra operazione in uscita, riguardante la cessione di Vargas : anche in questo caso pare sia stato raggiunto definitivamente l’accordo con il San Paolo : prestito a un milione e diritto di riscatto oin favore dei brasiliani a 8,5 milioni. Ci sarebbe un’alternativa da chiarire, però, nella formula, visto che si potrebbe propendere anche per il prestito oneroso secco a 1,5 milioni, senza diritti di riscatto : in tal caso Vargas tornerebbe in azzurro a giugno.
Come detto si attende l’ufficialità per entrambi i casi e si attende il 17 gennaio (data in cui si disciute il ricorso presentato dal Napoli sulla vicenda Gianello) per il difensore : Silvestre e Neto i pretendenti, più difficile Astori, per il quale Cellino chiede una cifra esorbitante, tra i 12 e 15 milioni di euro (difficilmente se ne priverà per meno, considerata anche la difficile posizione di classifica del Cagliari, che non consente di cedere a cuor leggero un difensore così importante per la squadra).
Donadel è richiesto da Bologna e Parma, in caso di sperata cessione, dovrà giocoforza arrivare un nuovo centrocampista.
El Kaddouri, che ha poco spazio per giocare, è richiesto da mezza serie A, ma non si esclude un ritorno a Brescia in prestito sino al termine della stagione.