DE SANCTIS 5,5 Trafitto dal gol di Guarin sul secondo palo (poteva solo compiere un miracolo, che non c’è stato), riesce a toccare, ma non a deviare la conclusione di Milito, arrivandoci con due dita (è poco). Nel finale salva gli azzurri con due parate in disperata uscita.
GAMBERINI 5,5 Comincia male per lui la gara, con un taglio sul naso provocato da una manata di Cassano, che ne condiziona un pò il rendimento. Non eccezionale la sua prova, che dura solo un tempo. Si perde Milito nell’occasione del secondo gol interista.
CANNAVARO 7,5 Chiude ogni varco al centro della difesa. Anticipa puntualmente Milito e Cassano, che con lui non trovano sbocchi offensivi. Se l’Inter tira solo 2 volte in porta nel primo tempo è soprattutto merito suo (di Berhami e di Britos). Nella ripresa si disimpegna bene con Britos nel ruolo di centrale difensivo nella difesa a quattro. Grande prova del capitano, condottiero e grintoso. Qualche ottimio lancio lungo, di cui non fa abuso. Veramente bravo !!!
BRITOS 7 Interventi da primo della classe, perentori e imperiosi, anticipa tutti ed esce palla al piede, lasciando le briciole agli avversari di turno. Conferisce sicurezza al reparto con la sua autorità. Talvolta si distrae e sbaglia, come è accaduto 2-3 volte nel finale di gara, quando era stremato però. La sua ripresa fisica appare totale ed il suo rendimento è alto. Fa ben sperare, speriamo sia un giocatore ritrovato alla causa. Mi ricorda un pò Ayala…grandi partite…ma all’improvviso la combinava grossa e prendevi il gol (oggi ci ha provato a far segnare Palacio).
MAGGIO 4,5 Da “Frecciarossa”… a Circumvesuviana. Non parte più è fermo al binario. Surclassato dagli avversari anche sulla corsa, non ha più mezzi da offrire, mancandogli la tecnica e i piedi sopraffini (così l’ha fatto mammà). Perde il duello con Alvaro Pereira (che lo brucia sullo scatto per il traversone-assist del 2-0), quando si spinge in avanti è peggio che andar di notte, divoratore di gol, ieri se ne mangia almeno due clamorosi di testa e di piede (in fuorigioco). Non è periodo da quasi 2 mesi…un pò troppi.
INLER 5 Era atteso dopo brillante periodo alla “prova del nove”, finalmente faro e braccio vincente della squadra anche contro una “grande”, invece non appare in giornata, lento, molle nei contrasti, impreciso negli appoggi. Berhami “leone” e lui “pecorella smarrita”in mezzo al campo. Mazzarri lo vede spento e senz’anima e lo sostituisce con Dzemaili…che nulla leva e nulla aggiunge. Duella con gargano e i due si annullano.
BERAHMI 7,5 Leone anche nella notte di San Siro. Ingaggia un duello tutto muscoli con Guarin (che finisce in parità, grazie all’ottima prestazione dell’ex stella del Porto), Chiude ogni varco, frenando sul nascere le ripartenze nerazzurre, riproponendo l’azione. Regge da solo il centrocampo e l’intera squadra per larghi tratti della gara. Si sacrifica in maniera encomiabile nel finale, schierato addirittura da “libero”. Ammonito, salterà sicuramente alcune gare per squalifica a causa della sua aggressività. Prezioso???…Fondamentale direi.
ZUNIGA 5 In un periodo poco brillante, è in fase di pericolosa involuzione : difende non un granchè ed in fase offensiva rende pochissimo. Neanche stasera ci piace, uno come lui che ci aveva abituato a prove, comunque, di sostanza. Non riesce a spuntarla contro Nagatomo, che lo ferma spesso. Altra fascia mancante quella sinistra. Zuzù riprenditi almeno tu….
HAMSIK 5,5 Fermato dall’influenza nei giorni antecedenti la gara non offre la sua migliore prestazione. Poco propenso alla giocata e all’invenzione, poco determinato e attento evidentemente a dosare e gestire le energie, che erano poche. Non una pessima, ma nemmeno un’ottima partita..anzi sbaglia qualcosa e non è preciso in fase di assist e di conclusione. Ci voleva un super Hamsik, stasera non è stato così, anche per le attenzioni che gli ha dedicato Zanetti.
CAVANI 5,5 Il Matadòr va a segno, gioca la solita gara generosa e dispendiosa, ma non esalta, troppo alla ricerca del successo personale, vorrebbe sempre la palla (troppe cazziate al povero Insigne…finirà per inibirlo). Non produce come al solito e non inquadra la porta. Se la serata storta capita a lui ed anche ad Hamsik…senza le fasce laterali…la vedo un pò dura.
INSIGNE 7 Debutta alla grande a San Siro, fa vedere i suoi numeri, ma non solo al pubblico, perchè tutto è finalizzato al gioco di squadra. Sfortunato in almeno due conclusioni verso la porta, fa alzare in piedi e bisbigliare tutto San Siro con alcune sue giocate ad effetto. Oggi positivo e straripante in alcune occasioni. Il migliore del tridente offensivo, di gran lunga, salta l’uomo e crea la superiorità numerica, sempre insidioso e pericoloso, gli manca il gol…perchè di assist potenzialmente vincenti ne sforna parecchi…un opaio per Cavani..che il Matadòr non sfrutta.
PANDEV 4,5 Entra al posto di Gamberini e mostra a tutti il suo stato di forma delirante, veramente non si regge in piedi. Sbaglia due occasioni da gol clamorose, perde la palla si sovente e non riesce a proteggerla mai…il suo mestiere di una volta. Goran riprenditi in fretta…!!!
DZEMAILI 5,5 Entra nella ripresa al posto di Inler, non leva e non mette.