Nella speranza che qualche buona nuova arrivi dal Napoli : nulla trapela da almeno una settimana, se non indiscrezioni, in base alla dichiarazioni di De Laurentiis e di Mazzarri, sul terzino, che arriverà con Dossena pronto a restare, se arrivarà un ambidestro (Balzaretti, Santon o chi per loro), ma pronto anche a partire nel caso di acquisto di un mancino (Armero, Cissokho), sulle posizioni di Gargano e Cavani (da definire anche quella di Zuniga, per il quale si tratta il rinnovo sino al 2017, con qualche chicchiericcio sull’interesse di squadre di mezza Europa sul colombiano….insomma si tratta nel pieno rispetto del gioco delle parti).
Per la difesa con Britos, che dovrà dimostrare, dopo la stagione dell’infortunio, di meritare tutti gli elogi e le esternazioni positive su di lui da parte di Mazzarri -che l’ha fortemente voluto, sacrificando il neo acquisto Ruiz, che era stato prelevato appena 6 mesi prima dall’Espanyol – .si attendono novità, che penso non arriveranno. Per l’attacco il Presidente ha detto la sua su Jovetic, Insigne e Vargas (il maggior deputato a partire in prestito, in caso di acquisto di qualche attaccante. Io penso molto bene di Ramirez e Pazzini, due che al Napoli farebbero sognare traguardi prestigiosi.
Ma in attesa che qualcosa si sblocchi sul fronte del mercato azzurro, diamo uno sguardo al mercato italiano ed internazionale, con tutti gli acquisti ufficializzati in settimana (e in quelle passate..sono 3 di mercato) :
Acquisti dell’ultima settimana di mercato :
Iniziamo con un gran colpo, quello della Roma di Zeman, che dopo aver ceduto Borini al Liverpool, prende un altro giovane, pronto per la nazionale, Mattia Destro (dal Siena- via Genoa). Avevamo annunciato il colpo da una settimana, ma qualche intoppo nella trattativa con il giocatore ne aveva messo in dubbio il passaggio in giallorosso..ora è tutto ufficializzato.
Roma attiva anche sul fronte cessioni, con quella del giovane, ma già rodato, Greco all’Olympiakos. Un altro pezzo del centrocampo che se ne va, dopo Gago al Valencia (dopo ritorno dal prestito dalla Roma al Real Madrid) e Simplicio in Giappone (risoluzione consensuale del contratto per lui).
Altra operazione ufficializzata (ma da me data per certa almeno 10 giorni fa) è quella che vede il passaggio di Cuadrado alla Fiorentina, un buon sostituto di Behrami, con caratteristiche ben diverse.
Altro acquisto importante, passato un pò sottovoce, è stato quello di M.Rigoni dal Novara (dove ha disputato una stagione eccezionale in A), al Chievo, che prende sempre giocatori utili alla salvezza , finendo per giocare sempre campionati più che onorevoli. Chievo che cede il giovane Uribe all’Atletico Nacional, in Cile. Paci dal Novara al Siena.
Il Palermo ufficializza l’acquisto del centrocampista, nazionale uruguaiano, Arevalo Rios, mentre il Genoa quello del difensore argentino Velazquez (22 anni).
Il Milan, in attesa di rimpiazzare i partenti Thiago Silva e Ibrahimovic (molti i nomi che circolano, da Kakà a Damiao, da Rolando aYanga M’Biwa, difensore del Montpellier sondato anche dal Napoli ad inizio mercato) e di sostituire gli svincolati illustri : da Nesta a Gattuso, da Seedorf a Inzaghi… proprio il Pippo nazionale diventa allenatore degli allievi nazionali , abbandona il calcio giocato per passare a fare il Mister. I rossoneri cedono anche il terzo portiere Roma al Monaco di Claudio Ranieri.
Altri acquisti tra B e C :
La Juve Stabia prende Gorzegno (terzino destro e difensore centrale all’occorrenza) dall’Empoli e il difensore centrale Figliomeni dal Varese. Il giovane Paghera dal Brescia al Lanciano. Possanzini lascia il calcio giocato (l’ultima stagione in Lega Pro con la Cremonese). Due ex azzurri, Pià verso la Paganese, Gatti verso il Foligno.
Il mercato estero :
Blaczikowski rinnova col Dortmund, Koscielny con l’Arsenal, Il centrocampista Yacob (accostato al Napoli spesso negli ultimi anni) dal Racing Avellaneda al West Bromwich. L’uruguaiano Lodeiro, campioncino in erba, dall’Ajax al Botafogo. Il vecchio Camoranesi dal Lanus al Racing Avellaneda. Codrea (ex Genoa e Siena) al Rapid Bucarest. Il centrocampista Assuncao dall’Atletico Madrid al San Paolo. Fornaroli al Panathinaikos. Guillermo Burdisso al River Plate. Il terzino dello Zenit di spalletti, Huszti all’Hannover. Manca solo la firma per il centrocampista brasiliano Oscar al Chelsea. Il Barcellona acquista il giovane Araujo dal Boca Juniors. Il bomber dell’Espanyol Uche in Turchia al Kasimpasa. Il terzino del Boca Junors Insurralde allo Spartak Mosca. Il Siviglia cede il difensore centrale Escudè al Besiktas.
Cahill, centrocampista avanzato australiano dell’Everton va negli Usa ai New York (squadra di Henry).
Clamorosa offerta per Del Piero dalla Thailandia.