Il Presidente giunge a Dimaro (presentata la seconda maglia “blu” intenso, per l’Europa League) con il solito entusiasmo, ma senza sorprese, confermando quanto avevo detto da un paio di mesi a questa parte : quest’anno esisteranno 2 Napoli, uno per accontentare Mazzarri e la sua filosofia sui “titolarissimi”da schierare in Campionato (per raggiungere, come obiettivo minimo la Champions, il che vuol dire 2° o 3° posto nella peggiore delle ipotesi), ed un altro per assecondare il suo desiderio di far giocare i giovani (e le seconde linee) che parteciperà con onore ed impegno all’Europa League ( “L’Europa finta”..così l’ha definita lo stesso Presidente) ed alla Coppa Italia. Qualche parola sui nuovi acquisti, “2 regali a Mazzarri” su indicazione ed in sintonia con il Fair Play finanziario. Poco finora trapela sul prosieguo del mercato azzurro, che dovrà essere giocoforza foriero di nuovi acquisti che possano potenziare e non solo completare la rosa a disposizione del mister toscano.
Dunque il Presidente si sbilancia ed anche se non pronuncia la parola Scudetto, pare che il Napoli abbia anche questo obiettivo da poter raggiungere, ed è per questo che dovranno arrivare un terzino sinistro, un attaccante di valore e un giocatore di classe superiore, oltre, forse ad un difensore di spessore…vedremo, altrimenti poche speranze di sogni di gloria.
Seguo, a dir la verità con molta apprensione, la posizione di Gargano, che, come detto e ripetuto, non dovrà in alcun modo essere ceduto, apprendendo con molto piacere dei cori dei tifosi presenti a Dimaro durante la serata di ieri, alla presenza di De Laurentiis (“Gargano resta con noi”, il grido della folla), ai quali con orgoglio e felicità, il Mota ha risposto che è sua intenzione restare in azzurro, finchè non sarà la Società a volerlo cedere. Insomma una dichiarazione non proprio rassicurante, di intenti e non di certezze, che effettivamente al momento non ci sono, per via dell’accordo non ancora trovato sul suo ingaggio (poi il solito gioco delle parti con il suo procuratore che fa spargere voci incontrollate sull’interessamento e le offerte per il giocatore da mezzo mondo, con proposte di ingaggi certamente superiori a quelli del Napoli e la società azzurra che non si smuove e resta in attesa…una battaglia di nervi..con frecciatine al calciatore anche del tecnico Mazzarri, che evidentemente per sbloccare la situazione non ha sancito la indispensabilità del calciatore…anzi…e con la controffensiva societaria che sarebbe in trattativa con i possibili sostituti da Poli..a Kucka..a Medel). Gargano deve restare e se qualche altro centrocampista arriverà, in standby la trattativa per Poli (conclusa già con la Samp e non ancora con il calciatore), dovrà partire Donadel (se qualche squadra si accollerà il suo acquisto dopo un anno di stop per infortunio ed i conseguenti dubbbi sul recupero della sua integrità fisica).
Difficili anche le trattative per il rinnovo di Zuniga, anche se non in scadenza (sembra abbia rifiutato l’adeguamento del contratto a 1,4 milioni)..e non voglio nemmeno immaginare quelle per il rinnovo di Cavani (che resterà in maglia azzurra quest’anno…poi si vedrà).
Il Napoli continua a pressare il Palermo per Balzaretti, nonostante le smentite giornaliere del quartier generale rosanero (si è sparsa la voce ieri di un’offerta della Lazio di 3 milioni al Palermo e 1,5 al giocatore) , ma Armero ???…se vogliamo puntare in alto il colombiano è uno di quelli che può fare la differenza. Addirittura ieri è circolato per la fascia il nome di Estigarribia della juventus, che non avrebbe ancora trovato l’accordo con il River Plate.
Per la difesa è quasi rottura tra Benatia e l’Udinese, mentre per Fernandez spunta l’Atalanta (spunta???…sono 2 mesi che dico che Marino lo vorrebbe a tutti i costi a Bergamo, cari giornalisti). Se si deciderà di prendere un difensore di centro destra e sarà gamberini il vice Cannavaro, allora veramente Fernandez potrebbe essere ceduto (in prestito).
Per l’attacco si registra la conferma della incedibilità condizionata di Jovetic, ci vogliono 30 milioni senza contropartite, ragion per cui il napoli che pur voleva il giocatore non ha chiuso con i Della Valle (De Laurentiis non avrebbe mai girato i soldi di Lavezzi alla Fiorentina, altrimenti ci saremmo tenuti il Pocho, considerando anche che Jovetic non pretenderebbe un ingaggio da Fair Play finanziario).
Si parla di Floccari e Bianchi come vice-Cavani : nomi non esaltanti, ma che corrispondono alle caratteristiche di uomo d’area di rigore cercate da Mazzarri, la famosa torre degli ultimi minuti, che una volta era Denis e che, nelle intenzioni del tecnico sarebbe dovuto essere Lucarelli (se fosse riuscito a reggersi in piedi).
Ufficializzate le cessioni in prestito di Dezi al Barletta e Dumitru alla Ternana (già si allenano con le rispettive squadre), trattative che da tempo avevamo dato per concluse.
Il Mercato degli altri, ecco le novità (si parla sempre di ufficialità) :
Ibrhaimovic firma e passa al Psg (dopo Thiago Silva, Verratti, Thaiago Motta, Pastore, Sirigu, Menez…e ahinoi..il Pocho Lavezzi).
Mudingay passa all’Inter, a cui era interessato annche il Napoli (pare che la squadra nerazzurra sia interessata anche ad altri 2 ex obbiettivi azzurri, Cissokho e Tymoschuk).
La Roma ufficializza l’acquisto di Leandro Castan, centrale difensivo brasiliano, mancino del Corinthians di 25 anni, per circa 5 milioni di euro. Carvalho dal Genoa al Bologna, felsinei che defiscono con la Juventus il passaggio dell’esterno destro Motta in rossoblù. La Lazio acquisisce la comproprietà di Candreva dall’Udinese (resterà in biancoceleste anche la prossima stagione). Dopo Munoz, il Pescara preleva un altro giocatore a cui era interessato il Napoli, il giovane Quintero.
A. Rossi dal Parma al Cesena. Djuric dal Cesena alla Cremonese, che cede il giovane terzino sinistro Favalli (figlio del più noto padre) ai romagnoli. Il piccolo e veloce Martinho dal Cesena al Verona, scaligeri che prendono anche il terzino destro Laner dall’Albinoleffe e il centrocampista di fascia sinistra Fatic dal Chievo. Il bomber cadetto Sasà Bruno passa dal Sassuolo alla Juve Stabia.
Tesser torna ad allenare il Novara.
Per il mercato estero : il talentuoso centrocampista brasiliano Elano (ex M. City e nazionale verdeoro) dal Santos al Gremio. Il centrocampista De Jong del Twente (da non confondere con quello del Manchester City) al Borussia Moenchegldbach in Bundesliga (squadra che dovrà affrontare i preliminari di Champions). Infine Boulharouz, tignoso difensore olandese della nazionale “orange” (ex Chelsea, tra le altre) dallo Stoccarda alla Sporting Lisbona.