Dopo la gloriosa stagione conclusasi con la vittoria della Coppa Italia, il Napoli mette il primo tassello per l’inizio della prossima avventura, fugando ogni possibile voce sulla permanenza dell’allenatore Mazzarri per la stagione 2012-2013, che rimarrà alla guida del club azzurro, dopo le canoniche voci di una sua partenza che hanno caratterizzato le ultime due stagioni.
L’incontro avvenuto a Roma negli uffici della Filmauro tra il presidente e il tecnico toscano ha messo la parola fine alla vicenda, chiusasi definitivamente con la conferma di Mazzarri e l’avvio di una trattativa per il prolungamento del contratto anche per la stagione 2013-2014, circostanza che ancora una volta ci fa comprendere che le “scheramaglie dialettiche” tra i due, apparse sui giornali dopo alcune dichiarazioni del Presidente ( “voglio una rosa di 30 giocatori e un allenatore che la sappia gestire”…”e un Napoli di giovani che debbano giocare”), erano come al solito il preludio ad un incontro in cui i due avrebbero parlato di soldi, oltre che di programmi futuri. Evidentemente l’accordo economico è stato trovato ed anche l’unità di intenti è stata rinsaldata.
Certo, il rinnovo per la stagione 2013-2014 dovrà avvenire prima dell’inizio dei giochi, per non assistere ad un altro tormentone sulla permanenza del tecnico durante la stagione, che, nonostante la indubbia professionalità di Mazzarri, non potrà essere propinato ad ogni sconfiitta o delusione…immagino già lo “sciacallaggio” giornalistico sull’argomento…Nessuno vieta ai due di pensarci sino al termine del campionato venturo, ma ci si augura di avere delle certezze, considerato che anche con il contratto in corso, le stesse non vi siono mai state.
L’unità di intenti si tradurrà, in termini più semplicistici. in un Napoli dalla doppia faccia, che possa accontentare il tecnico, che potrà schierare i suoi “titolarissimi” in Campionato, ed il Presidente che vedrà i suoi giovani disputare la vetrina dell’Europa League (almeno nei gironi, ai quali il Napoli è ammesso di diritto come vincitore della Coppa Italia).
E allora, via al mercato, quello delle voci e delle conferme sulla carta, visto che i contratti potranno essere depositati a partire dal primo luglio, eccezion fatta per svincolati e comproprietà.
Pubblicherò in questi giorni un ampio speciale sulla rosa azzura, analizzando la possibilità di acquisti e cessioni, giocatore per giocatore, partendo dalla rosa attuale degli azzurri, dai prestiti, alle comproprietà e seguirò con pillole giornaliere le voci del giorno, cercando di approfondire quelle che potrebbero essere le voci concrete e quelle che definiamo le notizie di fantamercato.
Il tutto, però, come ben sappiamo, passa attraverso la lente di ingrandimento e la scure dei processi sportivi e penali riguardanti il calcioscommesse, per i quali il Napoli è per ora in ballo grazie alle dichiarazioni del portiere Gianello e le recenti affermazioni di Milanetto e di un altro faccendiere per la partita Napoli Genoa. In entrabi i casi, in base a quel le che sono le notizie sinora trapelate e uscite sui giornali, le possibilità che il Napoli rischi qualcosa sono ridotte, a meno di clamorosi sviluppi e nuovi colpi di scena. L’Europa dovrebbe essere salva ed anche il Campionato…ma su questo non ci mettiamo la mano sul fuoco ed il tutto dovrà essere seguito con le debite attenzioni e con molta dedizione dai legali della Società in caso di deferimenti improvvisi.
vai stefan’