Il Napoli vince il Trofeo “Ciutat de Mallorca”, vincendo 1-0 sugli isolani di Palma con un gol di Zuniga al 17′ del primo tempo, dopo una azione travolgente, degna degli squadroni più blasonati e titolati della Champions….scambio veloce a centrocampo e palla sulla sinistra per Dossena, che prolunga di prima intenzione sulla stessa fascia per Santana, perfetto il cross del vice-lavezzi…sempre di prima intenzione..dal fondo , sul quale al centro dIell’area di rigore si avventa Zuniga che con un perentorio e fortissimo colpo di testa trafigge il portiere spagnolo Aouate.
Mazzarri schiera un Napoli insolito, con un grandissimo Rosati in porta, con la prima presenza di Campagnaro nella difesa a tre nel suo ruolo congeniale sul centro-destra, Aronica centrale al posto di Cannavaro ( lo avevamo visto giocare in quel ruolo solo la partita contro il Milan di quest’anno al San Paolo…ricordo ottima la sua prova su Ibrahimovic…irritato di continuo dal”mestiere” del “lucchetto palermitano”) e Ruiz sul centro sinistra (preferito a Britos…ancora a corto di preparazione), sulle fasce il rientrante Zuniga a destra ( già in forma eccellente) per far riposare Maggio, impegnato mercoledì con la nazionale italiana, e lo straripante Dossena sulla sinistra (impressionante il suo stato di forma), A centrocampo Donadel e Dzemaili centrali ( buona la loro prova) al posto di Inler (anche lui in settimana con la nazionale svizzera) e dell’ ancora non pronto Gargano. In avanti Mascara e un volitivo Santana alle spalle di Lucarelli.
Il primo tempo si apre con in Napoli arrembante che in soli 2 minuti confeziona due mischie pericolose in area avversaria e coglie una traversa con un ottimo stacco di Campagnaro su corner battuto da Mascara. Al termine di un’altra azione tambureggiante degli azzurri
Santana ci prova, ma il suo tiro finisce fuori. Il Napoli insiste e Capagnaro sfiora il gol con un altro colpo di testa che finisce di poco al lato. Il dominio azzurro dei primi 10 minuti è interrotto da una punizione dal limite del maiorchino De Guzman, indirizzato nel sette dopo aver superato la barriera…Rosati ci arriva e alza sulla traversa…ottima la sua parata. Il Napoli reagisce subito e passa in vantaggio con l’ennesima combinazione tra Dossena e Santana per il gol di Zuniga ( come detto …veramente un’azione da manuale).
Il Napoli insiste e annichilisce il modesto Maiorca, sfiorando il raddoppio in altre tre occasioni…con Campagnaro che su angolo stoppa il pallone e sfiora la traversa con un tiro a giro e due volte con Lucarelli che prima tira centralmente dopo essersi liberato al limite dell’area e…subito dopo si mangia un gran gol, lanciato a rete da un ottimo assist di Dzemaili, si ritrova con palla alta davanti al portiere e, invece di appoggiare in porta tenta un pallonetto che non beffa l’estremo difensore spagnolo che riesce ad intercettare e deviare il tiro ( sempre un pò goffo e sovrappeso il “vecchietto” bomber livornese)….come al solito succede nel calcio…gol sbagliato…gol subito…ma stavolta un grande Rosati ( che riesce miracolosamente a respingere una botta a colpo sicuro di Tejeira a non più di tre metri dalla porta….paratone salva-risultato!!!) e un pò di fortuna (la deviazione di spalla di Donadel su botta da 30 metri di un centrocampista spagnolo finisce sul palo a Rosati battuto) salvano il Napoli allo scadere della prima frazione di gioco.
Si va negli spogliatoi con il Napoli in vantaggio…un ottimo Napoli…che gioca in scioltezza con una manovra fluida e precisa…sempre pericoloso in attacco e attento in difesa. Felici per la prestazione di Campagnaro, visto in forma ed anche pericoloso in area avversaria ( tre le occasioni per il “redivivo” Hugo…il solito leone). La certezza che i motori esterni ( Maggio, Zuniga e Dossena) sono già rodati e rombanti, in salita le prestazioni di Donadel e Dzemaili….ottima la prova di Santana, sempre più nel vivo della manovra…stavolta con giocate pregevoli ( non solo lo splendido assist per il gol vincente, ma tante giocate postive, con una serpentina in velocità alla Lavezzi, che fino a qualche giorno fa non avrei mai creduto di vedere…sembrava stanco e fuori forma…quasi un ex calciatore).
Nella ripresa, appena il tempo di ammirare una nuova gran parata di Rosati su tiro cross di De Guzman, Mazzarri sostituice Dzemaili con Inler e Mascara con Hamsik. I due si fanno notare subito con un tiro dalla distanza del primo e con una serpentina in area avversaria del secondo che si conclude con un tiro di punta debole e centrale.
Poi il Napoli arretra un pò il baricentro e lascia campo al Maiorca che crea numerose palle gol , che la difesa azzurra respinge, ma che sono sventate in più di un’occasione dal portierone Rosati, che mostra una sicurezza da veterano nella ordinaria amministrazione e nelle uscite ( alte o basse che siano) e una reattività eccezionale sui tiri avversari dalla media e corta distanza ( 2 miracoli..uno di piede su tiro ravvicinato e un volo nele sette su colpo si testa da due passi di Nsue.
A venti minuti dalla fine entrano, Fernandez per Campagnaro ( stremato e felice) e Maggio per Santana ( un pò calato…ma nettamente migliorata la sua condizione) con spostamento di Zuniga nella posizione di mezza punta. Nel fianale entra anche il giovane Dezi proprio al posto del match winner colombiano ( che ha macinato i soliti chilometri…una certezza ormai per Mazzarri).
Assalto finale del Maiorca, che si rende molto pericoloso, ma il Napoli resiste e sventa l’ultima occasione con un intrvento in scivolata di Fernandez su Nsue che l’aveva superato nel breve in velocità ed era ormai lanciato verso la porta….pericolosissima l’entrata del giovane argentino in area di rigore…ma con tempismo e un pizzico di fortuna riesce ad entrare sul pallone e salva se stesso e il risultato.
Il Tabellino della partita:
Real Mallorca: Aouate, Zuiverloon, Nunes (1′ st Crespi), Ramis, Caceres, Alejandro, Marti, De Guzman, Tejera (12′ st Castro), Nsue, Tomer. All. M.Laudrup
Napoli: Rosati, Campagnaro (24′ st Fernandez), Aronica, Ruiz, Zuniga (37′ st Dezi), Donadel, Dzemaili (8′ st Inler), Dossena, Mascara (11′ st Hamsik), Santana (27′ st Maggio), Lucarelli. All. Mazzarri
Arbitro: Sureda di Palma. Marcatore: 15′ pt Zuniga.